Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Listlab: Design experience

Esperimenti di design. Ricerca e innovazione con e dei materiali

Esperimenti di design. Ricerca e innovazione con e dei materiali

Sabrina Lucibello

Libro: Libro in brossura

editore: Listlab

anno edizione: 2018

pagine: 148

Questo libro riassume il lavoro portato avanti dal 2013 ad oggi da Sabrina Lucibello, Architetto, PhD e Professore Associato in Design, attualmente Presidente del CdL in Design della Sapienza Università di Roma e Responsabile scientifico del MaterialdesignLab. Le esperienze nella didattica e nella ricerca, affiancate ad una costante attività di sperimentazione progettuale e pubblicistica, hanno contribuito a far maturare una personale linea di ricerca nel campo del design dei materiali, con particolare attenzione alle intersezioni tra le varie discipline, Una attività di ricerca costante e mirata, portata avanti lavorando sul tema della Design Experiences, ovvero sul contributo che il design può dare, riuscendo ad inglobare nei prodotti realizzati con i nuovi materiali, non solo più prestazioni, ma anche un plus in termini di comunicazione e sensorialità, agendo tanto sulle qualità estetiche che percettive del prodotto, determinandone la cosiddetta "empatia".
18,00

D4T design per i territori. Approcci, metodi, esperienze

D4T design per i territori. Approcci, metodi, esperienze

Marina Parente, Carla Sedini

Libro: Libro in brossura

editore: Listlab

anno edizione: 2018

pagine: 282

Cosa significa applicare le metodologie e gli strumenti del design al territorio? E quali sono gli ambiti e le finalità di intervento? Il Network di Ricerca D4T-Design for Territories del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano propone alcune risposte a queste domande, mettendo a sistema le esperienze di formazione e di ricerca applicata degli ultimi anni e ascoltando le voci di diversi esperti del settore, anche esterni alla disciplina, per un dialogo proficuo e costruttivo. Attraverso il confronto su tre dicotomie - teoria/pratica, tangibile/intangibile, competizione/collaborazione - verranno delineati i possibili ruoli del design come agente in grado di identificare, svelare e valorizzare sistemi territoriali, culturali e sociali complessi. Il volume raccoglie i saggi e le esperienze di progetto di ricercatori e docenti universitari, professionisti nel campo della cultura e della comunicazione strategica, esperti nel campo dell'innovazione sociale e dello sviluppo sostenibile.
20,00

Ideas and the matter. What will we made of and what will the world be made of?

Giulio Ceppi, Marinella Ferrara

Libro: Libro in brossura

editore: Listlab

anno edizione: 2017

pagine: 211

Di cosa saremo fatti noi e di cosa sarà fatto il mondo? Le scienze e le tecnologie stanno ampliando i campi del design, modificando i materiali ma anche il nostro corpo. Per identificare l’effettiva evoluzione del rapporto tra scienze, conoscenza e design, il MADEC (Centro di ricerca sulla cultura del design dei materiali) del Politecnico di Milano, ha avviato nel 2014 un ampio dibattito sul tema. Questo, intitolato “Idee e materia”, ha aperto la strada a nuove opzioni per l’azione progettuale. Questo libro raccoglie i risultati di tale dibattito ed una serie di contributi critici da parte di esperti di discipline esterne al design, quali medicina, biotecnologia, ingegneria, arte ed antropologia.
20,00 19,00

Design & challenges. Riflessione sulle sfide contemporanee del design

Design & challenges. Riflessione sulle sfide contemporanee del design

Loredana Di Lucchio, Angela Giambattista

Libro

editore: Listlab

anno edizione: 2017

pagine: 112

Il libro è il risultato di una ricerca critica intorno ai nuovi campi operativi del Design, riconosciuti e descritti in relazione alle sfide che la società attuale si sta accingendo ad affrontare per il futuro prossimo. La ricerca ha individuato 4 sfide raccontate attraverso tre chiavi di lettura: una descrizione di fondo che ne riconosce i principi (principles) progettuali; un caso studio emblematico che fa emergere strumenti e pratiche (practices); una mappatura critica che mette a sistema diverse esperienze (outcomes). Il libro presenta più di 80 casi studio descritti in schede e raccolti criticamente in 4 mappe concettuali.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.