LoGisma Editore: Aeronautica
Racconti tra le nuvole. 9ª edizione 2021
Libro
editore: LoGisma Editore
anno edizione: 2021
pagine: 224
La nona antologia dei Racconti finalisti in occasione della IX edizione del Premio letterario organizzato HAG, Historical Aircraft Group in collaborazione con VOCI di HANGAR, FISA, e la partecipazione di VFR Aviation e LoGisma editore. Ancora tanti racconti di storia e fantasy, legati al mondo del volo.
Un marconista della Regia Aeronautica. Francesco Chiaramonte nella Seconda Trasvolata Atlantica, nelle manifestazioni aeree, in A.O.I., nei campi di prigionia in Africa e nel dopoguerra
Fabrizio Chiaramonte
Libro: Libro in brossura
editore: LoGisma Editore
anno edizione: 2020
pagine: 304
I documenti personali lasciati da Francesco Chiaramonte, 1° aviere marconista dell'I-RECA nella Seconda Trasvolata Atlantica, hanno permesso la pubblicazione di questo libro, che fa seguito a "Le comunicazioni radio nella Crociera Aerea del Decennale. Strumentazioni e infrastrutture della Seconda Crociera Atlantica, 1933" (LoGisma 2018). Grazie anche alla narrazione in prima persona, la lettura del libro fa rivivere la vita di un marconista d'Aeronautica, venuto da un paese dell'entroterra siciliano, in quel periodo storico che vide la nascita della Regia Aeronautica, l'alba e il tramonto di una dittatura, il passaggio dalla Monarchia alla Repubblica. Il comune denominatore è l'impiego della radio, sia a terra che a bordo degli aeroplani, e il costante impegno della figura del marconista che oggi, per come era, non esiste più.
Storie di aerei, di armi aeree, di azioni di guerra e di strane cose che si vedono nel cielo
Ferdinando Sguerri
Libro: Libro in brossura
editore: LoGisma Editore
anno edizione: 2019
pagine: 256
Un’altra serie di argomenti narrati da Ferdinando Sguerri alla sua seconda pubblicazione del genere. Battaglie aeree e aeronavali; spionaggio aereo; imprese temerarie; Guerra Fredda; progresso tecnico degli aerei e del loro armamento, come l’avvento dei seggiolini eiettabili o quello del sistema satellitare GPS per usi civili; e molto altro ancora nei più svariati teatri geopolitici. Come l’aggressione alla Finlandia del novembre 1939, conseguenza del “patto scellerato” tra Germania e Unione Sovietica che già aveva favorito l’invasione della Polonia da parte dell’Esercito tedesco e di quello sovietico. O piuttosto l’attacco del 1942, nell’Oceano Indiano, alla base navale di Colombo, nell’isola di Ceylon, dove il Giappone sperava di reiterare contro la flotta inglese il successo di Pearl Harbor per poter portare l’azione della Flotta Imperiale fino al Mare Arabico e al Mar Rosso. E molto altro.
Ryanair nel Bel Paese. Cronaca di una colonizzazione
Antonio Bordoni
Libro: Libro in brossura
editore: LoGisma Editore
anno edizione: 2019
pagine: 208
La Ryanair vola in 37 nazioni e nell’anno 2018 ha trasportato 142 milioni di passeggeri. Una media di 3.800.000 passeggeri per ogni nazione servita. In Italia nello stesso anno, risulta aver trasportato 37.880.000 passeggeri il che equivale a dire che dal nostro Paese la compagnia ricava il 27 per cento del totale complessivo di passeggeri, in pratica quasi un terzo di tutto il suo traffico che pur si svolge su altri 36 Paesi. Di fronte a tali cifre crediamo che l’aver usato il termine “colonizzazione” nel titolo, non possa affatto considerarsi una forzatura, e spiega anche perché ci siamo voluti cimentare in questa opera, alla sua seconda edizione.
Le comunicazioni radio nella Crociera Aerea del Decennale. Strumenti e infrastrutture della Seconda Crociera Atlantica 1933
Fabrizio Chiaramonte
Libro: Libro in brossura
editore: LoGisma Editore
anno edizione: 2018
pagine: 256
Il volume descrive l’organizzazione della rete e dei servizi di trasmissione radio, gli strumenti installati a bordo, le loro caratteristiche tecniche, la gestione delle operazioni, i mezzi, gli uomini e le loro mansioni, e tutte le infrastrutture di terra e di mare che hanno contribuito a rendere possibile la Seconda Crociera Atlantica del 1933 con 24 idrovolanti. Per la prima volta nella storia, un’ampia formazione attraversava il nord Atlantico La trasvolata viene anche fatta rivivere attraverso la trascrizione delle comunicazioni radio intercorse durante le 13 tappe. L’opera prende spunto dai documenti personali inediti lasciati dal 1° aviere Francesco Chiaramonte, marconista dell’I-RECA, uno degli S.55X della formazione.
LAI e Alitalia negli anni d'oro dell'aviazione civile italiana
Antonio Bordoni
Libro: Libro in brossura
editore: LoGisma Editore
anno edizione: 2018
pagine: 216
La storia della LAI è stata di breve durata, appena undici anni. Fondata nel 1946 è confluita in Alitalia il 1° novembre 1957. A partire da quella data, tutti gli onori e le glorie sono passati ad Alitalia. La LAI è così caduta nel dimenticatoio e pochi sanno che Alitalia è stata costruita ed è potuta diventare una delle più grandi compagnie aeree del mondo – tale era negli anni Sessanta e Settanta – anche grazie al retaggio della sua consorella. La storia della LAI dunque merita di venir conosciuta non fosse altro perché la compagnia Alitalia-Linee Aeree Italiane che è sorta a seguito della fusione fra i due vettori, deve molto alla sua consociata in termini di uomini e di mezzi. Come si evincerà dalla lettura, negli ambienti delle due compagnie addirittura si supponeva che se l’unione prima o poi doveva farsi, sarebbe stata la LAI ad assorbire l’Alitalia e non viceversa… Il libro esamina il periodo d’oro dell’aviazione commerciale italiana, anche rapportando la situazione italiana a quanto accaduto in quegli stessi anni in Germania e in Giappone.
Lo stormo al centro. Storia, riflessioni e prospettive.
Libro: Libro in brossura
editore: LoGisma Editore
anno edizione: 2018
pagine: 178
"Lo Stormo al centro" è l'espressione che sintetizza l'obiettivo dell'Aeronautica Militare di aumentare l'efficienza operativa a vantaggio della sicurezza e difesa dell'Italia. La sfida è impegnativa perché richiede una forte accelerazione, tanto più difficile in un momento storico caratterizzato dalle limitatissime risorse disponibili. Il libro, illustrato interamente a colori, affronta tutti gli aspetti storici e operativi dello Stormo, attraverso i saggi di Gregory Alegi, Pietro Valente, Alberto Rosso, Fabio Colussi e Pier Luigi Bacchini.
Le nuvole sotto. Autobiografia di un pilota collaudatore
Vittorio Sanseverino
Libro: Libro in brossura
editore: LoGisma Editore
anno edizione: 2017
pagine: 136
100 anni fa nasceva Vittorio Sanseverino, noto per essere stato pilota collaudatore del Reparto Sperimentale di Volo dell’Aeronautica Militare e pilota collaudatore presso la Fiat Aviazione ai tempi dell'ing. Giuseppe Gabrielli. Nel suo libro autobiografico, "Le nuvole sotto. Autobiografia di un pilota collaudatore", ristampato in occasione del Centenario della nascita, Sanseverino ci ha descritto i test di velivoli quali il G 80, G 82, F-104, F-86 K, G 222, G 91.
Meteorologia aeronautica. L'informazione meteo per piloti e assistenza al volo
Marco Tadini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: LoGisma Editore
anno edizione: 2017
pagine: 280
Edizione 2017. Aggiornata al 1° luglio 2017. "La meteo: croce e delizia di ogni pilota. Chi vola o si occupa di far volare, non può prescindere dalla conoscenza della meteo e dei suoi bollettini: METAR, SPECI, TAF, SIGMET, AIRMET. Se questi termini vi suonano nuovi o, peggio, risvegliano in voi ancestrali paure, è giunto il tempo di aprire questo libro e lasciarsi guidare, passo passo, nella loro comprensione. Marco Tadini, meteorologo professionista, ci prende per mano non dando nulla per scontato; ogni aspetto è spiegato in modo conciso e chiaro, con uno stile grafico di immediata comprensione, tanto da rendere questo manuale una specie di breviario da tenere sempre a portata di mano, pronto a rinfrescarci la memoria davanti a qualunque dubbio interpretativo. Una guida pratica perché il cielo ci sia sempre amico." (Giorgio Nerucci)
Dorniek Wal. A light coming over the sea
Michiel Van der Mey
Libro: Cartonato
editore: LoGisma Editore
anno edizione: 2016
pagine: 272
Storie della guerra aerea, della corsa allo spazio e di ciò che (in proposito) non è mai stato detto. Dal 1940 al 1986
Ferdinando Sguerri
Libro: Libro in brossura
editore: LoGisma Editore
anno edizione: 2016
pagine: 328
33 articoli raccolti in un volume illustrano retroscena della “Battaglia d’Inghilterra”, di “Pearl Harbour”, della “Battaglia di Stalingrado”, delle bombe atomiche sul Giappone. E poi della Guerra in Corea, del Ponte aereo di Berlino, dell’abbattimento della U-2, della corsa allo spazio, di vari momenti della Guerra del Vietnam, fino alla “Battaglia aerea della Bekaa” e all'operazione “El Dorado Canyon” nella Libia di Gheddafi.
Meteorologia aeronautica. L'informazione meteo per piloti e assistenza al volo
Marco Tadini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: LoGisma Editore
anno edizione: 2016
pagine: 280
La meteorologia: croce e delizia di ogni pilota. Chi vola o si occupa di far volare, non può prescindere dalla conoscenza della meteo e dei suoi bollettini: METAR, SPECI, TAF, SIGMET, AIRMET. Se questi termini vi suonano nuovi o, peggio, risvegliano in voi ancestrali paure, è giunto il tempo di aprire questo libro e lasciarsi guidare, passo passo, nella loro comprensione.

