Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Logos: Gli albi della Ciopi

Al luuuuuuupo!

André Bouchard

Libro: Cartonato

editore: Logos

anno edizione: 2022

pagine: 48

Una notte, il lupo entra nella camera di una bambina addormentata per spaventarla. Ulula a più non posso, ma niente da fare, la piccola dorme come un ghiro. A un tratto, un mostriciattolo viene fuori borbottando da sotto il letto. È l’incubo della bambina e non vuole che lei si svegli per poterla terrorizzare a sua volta. Così, i due spaventatori di professione cominciano a litigare su chi debba far paura alla piccola e alla fine il lupo risolve la situazione a modo suo. Tolto di mezzo il guastafeste, sente avvicinarsi dei passi pesanti nel corridoio. Tutto quel baccano ha svegliato l’incubo della nonna, un altro mostro ma molto più grosso, che stava riposando dopo averla terrorizzata per bene. Forse potrà aiutare il lupo a svegliare la bella addormentata? André Bouchard dà prova del suo talento nel giocare con le fiabe tradizionali rimescolando spunti da Cappuccetto Rosso e dalla Bella Addormentata in un susseguirsi di colpi di scena fino a un sorprendente epilogo alla David Lynch! Il testo, perfetto per una messinscena comica, consiste in una serie di spassosi botta e risposta accompagnati da immagini buffe e colorate in cui si presta particolare attenzione alla caratterizzazione dei vari personaggi, che appaiono irresistibili. Un albo esilarante per aiutare tutta la famiglia a parlare e sorridere insieme dei brutti sogni e delle paure dei più piccoli. Età di lettura: da 4 anni.
18,00 17,10

L'abito nuovo dell'imperatore

L'abito nuovo dell'imperatore

Sofía Luminosa

Libro: Libro rilegato

editore: Logos

anno edizione: 2022

pagine: 48

Quando alla corte di un vanitosissimo imperatore si presentano due tessitori che si vantano di poter creare il più meraviglioso tessuto del mondo, il re non riesce a resistere e decide di assumerli seduta stante. Il prodigioso manufatto avrà una caratteristica molto particolare: potrà essere visto solo da coloro che possono veramente apprezzarne le qualità. L’intera città è in fermento e i due tessitori non fanno che sedere al telaio dall’alba a tarda notte chiedendo sete, oro e pietre preziose per impreziosire il tessuto. Peccato che né il vecchio primo ministro né il più fidato funzionario dell’imperatore, mandati a controllare l’avanzamento dei lavori, riescano a vedere assolutamente nulla: che siano dunque indegni o stupidi? Cosa succederà quando l’imperatore vorrà dare un’occhiata alla fantastica stoffa? Nel suo caratteristico stile scanzonato, perfetto per divertire anche i più piccoli, Sofía Luminosa riscrive la celebre fiaba di Hans Christian Andersen mantenendosi fedele alla trama e decidendo di avvicinare il tono ai lettori di oggi per strappare loro più di una risata. Le illustrazioni di Israel Barrón, dai consueti colori pastosi, completano il racconto rendendolo ancora più esilarante. Età di lettura: da 5 anni.
17,00

La mano

La mano

Ronald Curchod

Libro

editore: Logos

anno edizione: 2022

pagine: 64

In questo nuovo albo, Ronald Curchod dà la parola agli alberi. Sono loro a raccontare la storia di un burattinaio che si sposta di città in città trasportando sul dorso il suo teatrino di legno e tela. Un giorno, viaggiando, si imbatte in un orso imprigionato in un lago ghiacciato. Corre in suo aiuto e riesce a salvarlo, ma la mano che ha immerso nell'acqua si congela e si stacca frantumandosi. Come farà a muovere i due burattini dello spettacolo con una mano sola? Avvilito e affamato si rifugia in una capanna nella foresta, dove una mattina riceve la visita di un orso che gli affida una piccola fata. Da quel momento in poi sarà lei ad aiutarlo nel suo lavoro... Le illustrazioni ci immergono nella foresta avvolta dalla notte, che la riveste di belle sfumature di azzurro in contrasto con il rosso e l'arancio del sole che sorge, di un fuoco di bivacco, delle luci cittadine. Sul terreno imbiancato dalla neve, gli alberi svettano immensi e dritti come sbarre a difendere un luogo unico, un universo a parte. In queste immagini la natura si impone in tutta la sua magnificenza, giganteggia sugli uomini, rappresentati come piccole figure marginali, ma al tempo stesso si pone in relazione con essi, dimostrandosi capace di accoglierli. A metà tra racconto e poesia, il testo si inserisce nelle pagine bianche tra le tavole, risuonando melodioso come la vera voce della foresta. Un albo poetico e potente, che ci invita a entrare in armonia con tutti gli esseri viventi, a prestar loro ascolto, e aiuto se occorre. Sapranno come ricompensarci. Età di lettura: da 5 anni.
19,00

Daisy e la belva

Daisy e la belva

Jane Simmons

Libro: Copertina rigida

editore: Logos

anno edizione: 2022

pagine: 32

Daisy e Pip amano ascoltare storie avvincenti e il nonno sarebbe un ottimo narratore, se non si appisolasse sempre sul più bello! Così, quando conclude uno dei suoi racconti rivelando che una belva si nasconde nella fattoria, la nostra anatra curiosa decide che sarà lei a trovarla, con il devoto fratellino al suo fianco, naturalmente. Le ricerche procedono accuratamente fra i pulcini e nel fienile, nel prato, nel porcile... ma la belva non si trova. Dove si sarà nascosta? Dopo aver esplorato il mondo dello stagno, Daisy e Pip - ormai abbastanza grande da seguire la sorella nelle sue avventure - ci portano alla scoperta della fattoria e dei suoi animali. Un nuovo episodio della serie dedicata alla simpatica anatroccola, tutto da ridere e con un buffo colpo di scena finale! Età di lettura: da 3 anni.
17,00

Un regalo per la mamma

Lawrence Schimel

Libro: Copertina rigida

editore: Logos

anno edizione: 2022

pagine: 36

Rita e Abele stanno giocando sul loro albero, quando Rita trova un grazioso fiorellino e decide di regalarlo alla mamma. Abele non vuole essere da meno: anche lui le farà un regalo! Le sue esplorazioni però non danno frutto, così rientra in casa e aiuta la sorella a cercare una scatola in cui riporre il suo dono. Finalmente, dopo averne scartate parecchie, ne trovano una abbastanza piccola da contenere perfettamente il fiorellino. Nel frattempo Abele ha avuto un'idea e comincia a cercare una scatola per il suo regalo. Dovrà essere grandissima per poterlo contenere... Età di lettura: da 3 anni.
18,00 17,10

Il pesce

Il pesce

Ronald Curchod

Libro: Copertina rigida

editore: Logos

anno edizione: 2022

pagine: 48

"Sono il re di tutto ciò che vedo" pensa un bambino mentre osserva l'acqua del fiume scintillare tra gli alberi. Intorno a lui gli animali del bosco si muovono in piena libertà: le libellule gli volano intorno e planano a sfiorare il pelo dell'acqua, gli uccelli volteggiano alti sopra la sua testa, le rane si tuffano in profondità. Quando scorge il muso di un pesce affiorare appena in superficie, d'un tratto il bambino ha un'idea. Va a casa e comincia a preparare la sua attrezzatura: amo, filo, piume di gallo. Quando è tutto pronto, torna nel bosco e getta la lenza. Wow!!! Non passa troppo tempo e il pesce abbocca! È molto grosso e si dibatte furiosamente ma, dopo un vero e proprio corpo a corpo, il bambino riesce a calmarlo e a stenderlo sul prato. Ed è in quel momento che i loro occhi si incontrano e si rispecchiano... In questo albo illustrato ritroviamo gli acrilici luminosi, quasi ipnotici, che costituiscono la cifra stilistica di Ronald Curchod. Accompagnate da pochissime parole, le immagini ci trasportano in un affascinante paesaggio autunnale reso con colori vividi e finezza di dettaglio. Finché anche il nostro sguardo affonda negli occhi del pesce e del bambino, i cui punti di vista si sovrappongono e si confondono, facendo sorgere nuove domande sull'eterna lotta tra predatori e prede che governa la natura e sul rapporto tra gli esseri umani e le altre creature. Età di lettura: da 5 anni.
18,00

L'orso e il sasso

L'orso e il sasso

Victoria Pérez Escrivá

Libro: Libro rilegato

editore: Logos

anno edizione: 2022

pagine: 32

Nessuno darebbe mai valore a un sasso trovato sul sentiero di un bosco, la sua presenza è talmente silenziosa e inerte da passare completamente inosservata. Tuttavia, quando un orso inciampa su di esso facendosi male a una zampa, reagisce con irruenza all’imprevisto: furioso e dolorante, lo maledice per essersi messo sulla sua strada e lo lancia via. Ciò che non può sapere è che il percorso del sasso sarà tanto fortuito quanto fortunato e avrà un ruolo decisivo nel suo destino. La perfetta sinergia fra un testo essenziale e le delicate immagini a tutta pagina che lo completano dà vita a un racconto dal sapore tradizionale adatto a tutte le età che conferma un vecchio assioma: ogni cosa ha un lato bello e uno brutto, e il modo in cui questi due aspetti agiscono è indecifrabile, come la vita. Edizione cartonata stampata in Italia su carta Sappi Magno Satin 200gsm ad alto contenuto di riciclo. Età di lettura: da 4 anni.
17,00

Lettere nel bosco

Lettere nel bosco

Susanna Isern

Libro: Copertina rigida

editore: Logos

anno edizione: 2022

pagine: 36

Una fitta corrispondenza anima le giornate degli animali del bosco. C'è chi riceve lettere di scusa, chi viene invitato a cena, chi chiede aiuto e chi manda semplicemente un saluto. È il vecchio postino a distribuirle: si alza di buonora, monta in sella alla sua bicicletta e pedala tutto il giorno attraverso il bosco fermandosi a ogni indirizzo. Ma nonostante conosca ogni tana e ogni nido, il postino non dà mai confidenza a nessuno, non accetta nemmeno un caffè. Anzi, è talmente timido che a malapena apre bocca e si esprime solo attraverso sussurri impercettibili. Per gli animali è un vero e proprio sconosciuto, ma quel carattere sfuggente deve per forza nascondere qualcosa, e, infatti, il postino custodisce un segreto... Età di lettura: da 4 anni.
16,00

Lottare per amore

Lottare per amore

Gala Vanson

Libro: Copertina rigida

editore: Logos

anno edizione: 2022

pagine: 32

Tra poco, nel Palais de Muscles, il Palazzo dei Muscoli, inizierà l'attesissimo match tra Lottatore per Amore e Mattone di Pietra. L'atmosfera è rovente e il pubblico è già in visibilio quando i due avversari, agguerriti più che mai, fanno il loro ingresso sul ring! Tra gli incitamenti della folla, i due atleti si scambiano ogni genere di colpi, si esibiscono in prese spettacolari, fanno acrobazie nell'aria, balzando, piroettando, quasi danzando secondo una precisa coreografia. Età di lettura: da 6 anni.
17,00

Daisy e l'uovo

Daisy e l'uovo

Jane Simmons

Libro: Copertina rigida

editore: Logos

anno edizione: 2021

pagine: 32

Daisy non sta più nelle penne: la Zia Camelia sta covando le uova e lei vuole sapere tutto su di loro! Quante sono? Di chi sono? Può covarne uno anche lei? Un uovo, quello verde, è di Mamma Anatra e la Zia Camelia lo sta covando per lei. La mamma le dà il permesso di covarlo ma Daisy è ancora piccola e riesce a fatica a starci sopra. Così, desiderosa di aiutare, porta ogni giorno da mangiare alla zia e aspetta impaziente il momento in cui dall'uovo della mamma uscirà un fratellino o una sorellina. Un giorno, finalmente, i gusci cominciano a rompersi ed escono i cuginetti di Daisy, che gioia! Sull'uovo verde, però, non compare nemmeno una crepa. Mamma Anatra dice che alcune uova non si schiudono mai, ma Daisy non è ancora pronta a rinunciare... Età di lettura: da 3 anni.
17,00

Il caso lupo cattivo

Il caso lupo cattivo

Marie-Sabine Roger

Libro: Libro rilegato

editore: Logos

anno edizione: 2021

pagine: 40

Il vecchio Lupo protagonista di questo libro, magrolino e sociopatico, si è ritirato a vivere in tranquillità sulla cima di una montagna. Ha un animo gentile, legge poesia e vorrebbe nutrirsi di foglie e fiori, ma ahi lui è nato lupo e il suo destino vuole altrimenti. Ai piedi del monte vive il signor Seguin, che alleva deliziose caprette, paffute e ben nutrite… in attesa di spedirle al macello della vicina città. Ma non tutte le caprette di Seguin accettano di vivere imprigionate. Ogni tanto qualche spirito ribelle salta il recinto e, barbetta al vento, fugge in cerca della libertà… Le più fortunate, su indicazione del Lupo, approdano al vicino paese dei vegetariani dove trovano il paradiso dimenticandosi completamente del signor Seguin. Un giorno a fuggire è una capretta impetuosa e un po’ matta di nome Fiordilatte che, appena vede il Lupo, parte alla carica contro quello che le hanno sempre presentato come il suo peggior nemico. Invano lui la supplica di smettere, ma la sventurata non gli dà pace, fino al tragico epilogo che porterà il Lupo davanti a un implacabile tribunale di uomini. In questa riscrittura in versi rimati del racconto "La capra del signor Seguin", di Alphonse Daudet, Marie-Sabine Roger ci porta a riflettere con un sorriso (talvolta amaro) su come le apparenze ingannino e i pregiudizi possano ferire quanto i denti aguzzi di un lupo. Perché il mondo non è tutto in bianco e nero, e può darsi che il terribile Lupo cattivo sia più innocuo di un consesso di rispettabili signori imparruccati seduti a tavola. È solo questione di osservare la realtà dalla giusta prospettiva, affrancandosi dai preconcetti che ci impone la società con la sua visione limitata (e specista). Le inconfondibili illustrazioni a grafite di Marjolaine Leray, impreziosite da note di colore nei punti salienti del racconto, accompagnano il testo di Marie-Sabine Roger e si fanno mutevoli quanto il tono della narrazione: dapprima fumettistiche, a tratti bucoliche, chiudono il volume su una nota che ricorda la satira amara dell’espressionismo tedesco di inizio Novecento. Età di lettura: da 6 anni.
16,00

Charlie e Lola. Un cane con le orecchie belle

Charlie e Lola. Un cane con le orecchie belle

Lauren Child

Libro: Copertina rigida

editore: Logos

anno edizione: 2021

pagine: 32

Da qualche tempo Lola non fa altro che parlare di cani: vorrebbe tanto averne uno e anche Charlie ne sarebbe ben felice. Purtroppo, la risposta dei genitori è sempre: NO, niente cani! Al massimo potrebbero concedere ai due fratelli un coniglio, come animale domestico, anche se non sarebbe la stessa cosa. Per il momento non resta altro che fantasticare, e in questo Lola è insuperabile: il suo cane dovrà annusare anziché abbaiare e saltellare invece che camminare, dovrà avere una coda puffolosa e soprattutto delle belle orecchie. Ne risulta un ritratto talmente strampalato che Marv, amico di Charlie ed esperto cinofilo, commenta: "Alla fine avrai un cane stranissimo". Quando finalmente il papà decide di accompagnarla al negozio di animali a prendere un coniglio, Lola accetta di buon grado, ma è decisa a non farsi infinocchiare: lei sceglierà un cane... Età di lettura: da 7 anni.
16,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.