Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Logos: Gli albi della Ciopi

Mistero nel bosco

Susanna Isern

Libro: Copertina rigida

editore: Logos

anno edizione: 2021

pagine: 40

Ogni mattina, all'alba, Cervo esce di casa e attraversa il bosco per arrivare in un luogo speciale che solo lui conosce, un angolo remoto dove crescono i migliori frutti della terra: arance, pere, mele, fragole, albicocche, uva, castagne e noci. Riempie il suo cestino con le delizie di stagione e torna a casa, dove prepara marmellate, torte e altre leccornie. Dalla sua cucina il profumo si diffonde per il bosco, così, nel pomeriggio gli altri animali accorrono e Cervo condivide volentieri i suoi sforzi culinari organizzando un'allegra merenda per tutti. Una mattina, però, Cervo trova il suo angolo segreto semi-distrutto e, quel che è peggio, una volta a casa scopre che la sua cucina è stata messa a soqquadro e il suo Libro di Ricette Segrete è scomparso! Chi sarà il responsabile del misfatto? Questo delicato albo scritto da Susanna Isern, con le vivaci e coloratissime illustrazioni di Daniel Montero Galán, ci mostra quanto sia importante stare insieme e condividere i nostri talenti, ma ci invita anche a riflettere sugli effetti della solitudine e della gelosia e sulla nostra capacità di capire e perdonare gli altri. E in fondo in fondo, proprio nell'ultima pagina, ci regala una dolce sorpresa al profumo di mela! Età di lettura: da 4 anni.
15,00 14,25

King Kong

King Kong

Fred Bernard

Libro: Libro rilegato

editore: Logos

anno edizione: 2021

pagine: 42

Accovacciato su uno scoglio dell’Isola del Teschio, Kong, l’ultimo gorilla sopravvissuto della sua specie, guarda malinconico l’oceano davanti a sé e sospira. Come ogni giorno, da anni e anni. Si sente terribilmente solo e affamato. È stanco di mangiare ostriche, l’unico cibo a lui riservato dalle avide tribù degli umani, che da tempo si sono accaparrate tutte le risorse del territorio per sfruttarle a proprio vantaggio. Gli uomini lo chiamano Re, lo adorano e gli offrono sacrifici, ma non lo amano. Sono loro a governare l’isola e lo tengono prigioniero al riparo della grande muraglia che la divide in due. Un giorno una nave si avvicina alla costa, lasciando dietro di sé una scia di un odore insolito. È un profumo nuovo, che a Kong tuttavia ricorda qualcosa. Il suo passato forse? Una felicità perduta? È una sottile miscela di rosa di Damasco, tuberosa e miele d’estate. Il profumo di una donna che sconvolgerà la sua vita. Chi non conosce King Kong, il gigantesco gorilla nato dalla fantasia di Merian C. Cooper e Ernest B. Schoedsack per il loro film del 1933 e protagonista di innumerevoli interpretazioni cinematografiche e letterarie? In questo albo, la coppia Bernard e Roca racconta, nel suo inconfondibile stile, la storia dell’incontro tra Kong e una giovane donna, Ann Darrow, ingaggiata da un regista per girare un film su un’isola sperduta nell’oceano. Catturata da una tribù autoctona, Ann viene offerta in sacrificio a King Kong ma la ‘bestia’ è in realtà una creatura sensibile che non resta indifferente al fascino della ‘bella’. La giovane, dal canto suo, gli dimostra amicizia, comprendendo i suoi sentimenti di solitudine ed esclusione. Sarà lei ad aiutarlo a fuggire nel momento in cui gli uomini, dopo averlo rapito, cercheranno di trasformarlo in un fenomeno da baraccone. Purtroppo, come sappiamo, la sua fuga avrà fine con la caduta mortale dalla cima dell’Empire State Building. Questa versione si mantiene piuttosto fedele alla pellicola originale, soffermandosi maggiormente sulla sensibilità di King Kong e scegliendo di dar voce ai suoi pensieri e alle sue emozioni. Accanto alle storture della società dello spettacolo, viene inoltre dato particolare rilievo alla tematica della natura minacciata e dello sfruttamento degli animali. Il testo poetico e come sempre attento alle sfumature emotive di Fred Bernard si accompagna ai caratteristici dipinti a olio di François Roca che qui si alternano a delicati schizzi in tonalità seppia. Una rivisitazione efficace di un grande classico che si arricchisce di fascino e profondità di introspezione. La traduzione è stata realizzata dagli studenti della classe 3G della Sezione Internazionale Esabac del liceo Ginnasio “Luigi Galvani” di Bologna nell’ambito del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro previsto dalla convenzione PCTO. Età di lettura: da 8 anni.
19,50

Forza, Daisy!

Forza, Daisy!

Jane Simmons

Libro

editore: Logos

anno edizione: 2021

pagine: 32

È ora del giretto nello stagno per Daisy e Mamma Anatra. La piccola anatroccola è molto curiosa e non vede l'ora di esplorare quel mondo verde e blu, tanto che dimentica subito la promessa di non allontanarsi, attirata dalle mille scoperte che la attendono. Ben presto, senza neanche accorgersene, Daisy perde completamente di vista la mamma: è troppo occupata a osservare i pesci, a rincorrere le libellule e a saltellare fra le foglie di ninfea insieme alla sua nuova amica rana. Improvvisamente, si ritrova sola e comincia a sentire strani rumori che annunciano la presenza di creature sconosciute e minacciose. In particolare, la preoccupa il fruscio di qualcosa che avanza lungo la riva e si fa sempre più vicino... sempre più vicino... Età di lettura: da 3 anni.
17,00

Charlie e Lola presentano Leggermente invisibile

Charlie e Lola presentano Leggermente invisibile

Lauren Child

Libro: Copertina rigida

editore: Logos

anno edizione: 2021

pagine: 32

Charlie ha una sorellina piccola e molto buffa che si chiama Lola. Ogni tanto deve occuparsi di lei e non è sempre facile, perché è molto schizzinosa, non vuole mai andare a letto, ed è un'impresa convincerla ad andare a scuola. Per fortuna a Charlie piace stare con lei e in fondo trova divertenti le piccole furbizie architettate dalla sorella per dimostrare di avere sempre ragione. Certo, se ogni tanto lo lasciasse un po' da solo con il suo amico Marv, e la smettesse di interrompere la loro ricerca di strane e astute creature per costringerli a giocare con lei! Finalmente un giorno i due amici riescono a partire in solitaria per la loro grande avventura e dopo molto viaggiare si imbattono nella creatura più strana e astuta che abbiano mai visto e che è pronta a divorarli! I due si precipitano verso il frigorifero per prendere la pozione dell'invisibilità, ma scoprono che qualcuno l'ha già bevuta tutta. Naturalmente c'è lo zampino di Lola e del suo amico immaginario Søren Lorensen, che però si riveleranno preziosi per catturare quell'essere così pericoloso... Non è facile per un fratello maggiore definire i propri spazi, spesso invasi dalle eccessive attenzioni dei membri più giovani della famiglia. Eppure, è sempre possibile trovare una soluzione per mediare fra le esigenze di tutti, specialmente se questo comporta creare nuovi fantasiosi giochi da fare insieme. Questo sembra dirci Lauren Child nel nuovo episodio della serie dedicata ai famosi fratellini, un libro avventuroso da leggere col fiato sospeso fino a scoppiare in una sonora risata! Età di lettura: da 7 anni.
17,00

Il principe cerca moglie

Linda De Haan, Stern Nijland

Libro

editore: Logos

anno edizione: 2020

pagine: 32

In un bel palazzo in cima alla montagna più alta che domina la città, vive il giovane erede al trono, insieme alla regina madre e al gattino reale. La regina ha ormai governato per tanti, troppi anni, e non vede l'ora che il figlio si sposi per potergli finalmente passare la corona e le molte incombenze del regno. Purtroppo, però, il suo rampollo non è molto interessato né alle nozze né tantomeno alle principesse. Sotto i suoi occhi sfilano innumerevoli pretendenti ma nessuna sembra in grado di toccare il suo cuore. Finché viene annunciata la principessa Madeleine insieme a suo fratello, il principe Lee. E allora sì... inaspettatamente... scocca il colpo di fulmine! Il principe ha finalmente trovato l'amore e tutta la corte si appresta a festeggiare... Età di lettura: da 4 anni.
16,00 15,20

La maledizione dell'anello d'oro

La maledizione dell'anello d'oro

Fred Bernard

Libro: Libro rilegato

editore: Logos

anno edizione: 2018

pagine: 48

In un passato indefinito, un piccolo corvo che ancora non sa volare cade dal nido. Proprio quando sembra destinato a diventare il pasto di un gatto famelico, una bambina bruna e cieca di nome Cornelia interviene a salvarlo e lo adotta, battezzandolo “Jack il corvo”. Riconoscente, Jack diviene il suo aiutante tuttofare e, in un certo senso, il suo biografo: è lui infatti che racconta la storia della sua amica e dell’anello d’oro. Dopo aver perduto la vista e i genitori a causa di un fulmine, Cornelia viene cresciuta dalle suore in un orfanotrofio femminile, dove stringe amicizia con la rossa Virginia. Dotate entrambe di talento per la musica e somiglianti nell’aspetto fisico, le due ragazze hanno caratteri molto diversi: Cornelia è irascibile e amante della letteratura, mentre Virginia ha un temperamento mite ed è brava con la grammatica e le tabelline. Sempre in compagnia del fidato corvo, di notte le due amiche si recano spesso in un tempio in rovina, annidato in una foresta non lontano dall’orfanotrofio. Nella sala principale del tempio troneggia un occhio di pietra, con un anello d’oro incastonato nell’iride e impossibile da rimuovere. Secondo la leggenda, l’eletta che riuscirà a indossare il magico gioiello vivrà in felicità e prosperità. Dopo anni di infruttuosi tentativi, finalmente Cornelia riesce a infilarsi l’anello al dito e da questo momento, grazie anche all’intervento di Genius, un affascinante indovino di cui è innamorata, la sua vita cambia radicalmente. Ma non come prometteva la leggenda… In questa storia di amicizia, avventura e magia, ispirata alle mitologie nordiche e germaniche – con richiami a Wagner, Tolkien e alla leggenda di Re Artù – la collaudata coppia Bernard-Roca riprende il filo della narrazione di Anya e Tigre bianca per approfondire la figura della maga rapitrice di bambini, raccontandone l’infanzia e l’adolescenza. Il testo vivace e avvincente di Fred Bernard gioca con i codici delle fiabe classiche per insegnarci a diffidare delle apparenze e a distinguere tra amici sinceri e seducenti manipolatori, mentre le sontuose illustrazioni di François Roca ricordano la pittura preraffaellita e puntano come di consueto sulla plasticità delle figure e sugli effetti di chiaroscuro, immergendoci in un mondo leggendario e incantato.
18,50

Lucia. Ediz. italiana e inglese

Roger Olmos

Libro: Libro rilegato

editore: Logos

anno edizione: 2018

pagine: 48

Lucia è una bambina che come tutti i bambini della sua età ogni mattina si sveglia, si alza, si lava, fa colazione ed esce di casa per andare a scuola. Ma a differenza dei suoi amichetti, e di chiunque la circondi, nel suo percorso quotidiano, sull’autobus, passando per il parco e camminando a fianco di altre persone, attraversa un’esplosione di colori e di emozioni romantiche o grottesche che danno vita a immagini a partire dai suoni, dagli odori... Lucia vede e vive in un mondo che ogni bambino dovrebbe conoscere, in cui i sentimenti diventano protagonisti in modo spontaneo e naturale, senza nessun tipo di condizionamento. Nel mondo di Lucia non esiste la tirannia dell’estetica, dell’immagine preconfezionata. Tutto prende forma e si ritrasforma, liberamente. È un invito a chiudere gli occhi e a guardarci intorno con altri occhi, quelli del cuore forse. Età di lettura: da 5 anni.
18,00 17,10

La zanzara

La zanzara

Margarita Del Mazo

Libro: Cartonato

editore: Logos

anno edizione: 2017

pagine: 40

Una zanzara accetta di aiutare un anziano signore a scoprire quale sia la carne più saporita di tutte per riuscire finalmente a liberarsi di un terribile serpente marino che vuole mangiarlo. Per facilitarle il compito, l’anziano signore le regala una dentatura metallica (grande e dura come un’armatura!) affinché nessuna vittima possa più resisterle… senza sapere che l’astuto insetto la userà per soddisfare la propria smisurata voracità, dimenticandosi il motivo per cui era stato ingaggiato! Grazie a questa divertente storia, scopriremo che il ronzio della zanzara è in realtà il suo grido di guerra, e capiremo il motivo per cui ai serpenti piacciono tanto i topi e le rondini fanno il nido vicino alle nostre case. Nel farlo, ci godremo le peripezie di un gruppo di personaggi che ci insegneranno come la giustizia e la solidarietà trionfino sempre sulla prepotenza e la forza bruta… e che qualche piccola bugia è concessa, se a fin di bene! Questo racconto popolare della tradizione orale cinese risplende di nuova vita sulla pagina scritta grazie al testo di Margarita del Mazo. Forte della sua esperienza di narratrice orale, l’autrice spagnola lo adatta con uno stile agile e semplice, caratterizzato da un senso dell’umorismo che si accorda alla perfezione con le divertentissime illustrazioni a olio ricche di dettagli di Roger Olmos, in cui le proporzioni distorte delle figure conferiscono una dimensione curiosa ai personaggi umani (l’anziano, il fabbro, i bambini…) e animali (il serpente, la zanzara, la rondine, il topo…): due gruppi distinti funzionali alla contrapposizione di realtà e fantasia. Età di lettura: da 5 anni.
14,50

Il pozzo dei topi

Il pozzo dei topi

Pascuala Corona

Libro: Libro rilegato

editore: Logos

anno edizione: 2017

pagine: 56

Il re e la regina hanno un unico figlio, ma un giorno donna Pancha, strega cattiva e invidiosa, getta un incantesimo sul principe e lo trasforma in un rospo. A nulla valgono i tentativi di riportarlo al suo aspetto normale, e così il povero principe è costretto a cercar moglie sotto le nuove sembianze, senza che nessuna donna lo voglia nemmeno avvicinare. Senonché un fabbro, spinto tanto dalla povertà quanto dall’ambizione, convince una dopo l’altra le sue tre figlie a sposare il rospo: non dovranno fare altro che ucciderlo la prima notte di nozze per ereditare tutte le sue ricchezze! Le prime due, avide e spietate, falliscono il tentativo e vengono gettate nel pozzo dei topi per essere mangiate vive, come tutti i criminali del regno; la terza, invece, mossa da astuzia e compassione, si rifiuta di uccidere il rospo e può così vivere felicemente a palazzo con lui. Quando però donna Pancha irrompe nella loro camera da letto e rapisce il principe, la principessa è costretta a convincere il topo più anziano della sua innocenza per salvare la propria vita e quella del suo sposo! Età di lettura: da 9 anni.
15,00

Il fantasma del circo d'inverno

Il fantasma del circo d'inverno

Fred Bernard

Libro: Libro rilegato

editore: Logos

anno edizione: 2017

pagine: 40

La scimmia Spirit e il pappagallo Dino vivono e lavorano nel prestigioso Circo d’Inverno. Sono amici per la pelle, anche se non potrebbero essere più diversi: Spirit ama leggere, è razionale e tiene sempre i piedi per terra. Dino invece si crede un pirata ed è convinto dell’esistenza di fenomeni soprannaturali. Per questo tendono a non vedere le cose allo stesso modo. Dino è sicuro che il circo sia infestato da un fantasma, mentre Spirit considera questa idea a dir poco stramba. Partendo da opposti punti di vista, i due si trasformano in una litigiosa coppia di investigatori e interrogano gli altri animali del circo: tigri, elefanti, cavalli, cane e gatto, ecc... Tutti confermano l’esistenza di uno spettro, eppure nessuno di loro lo ha mai visto. La conclusione dell’indagine coinciderà con il momento clou dello spettacolo, ovvero il numero di Marina Ants, la domatrice di formiche rosse. A questo punto il mistero sarà svelato e sapremo finalmente chi ha ragione, se Spirit o Dino... o forse hanno ragione entrambi? Alternando le proprie voci, i due protagonisti raccontano ciascuno secondo la propria prospettiva le varie tappe dell’inchiesta, riportando vivaci battibecchi e senza rinunciare a scambiarsi divertenti stoccate verbali. Questa buffa e avvincente storia incentrata sui temi dell’amicizia e del relativismo è arricchita da illustrazioni che brillano per la padronanza di luce e ombra, la plasticità e l’imponenza dei personaggi. Ovunque dominano le calde atmosfere create dalle tonalità della terra e, a contrasto, l’azzurro splendente del piumaggio del pappagallo. Una doppia pagina in appendice al libro offre inoltre ai lettori la possibilità di conoscere la vera storia del Cirque d’Hiver, fondato nel 1852 sotto Napoleone III e tuttora gestito dalla famiglia Bouglione. Età di lettura: da 5 anni.
18,00

Probuditi!

Probuditi!

Chris Van Allsburg

Libro: Libro rilegato

editore: Logos

anno edizione: 2016

pagine: 32

Dopo aver assistito allo spettacolo del famoso ipnotizzatore Lomax il Magnifico, Calvin e Rodney decidono di costruire una macchina per l'ipnosi tutta loro. La prima cavia è Trudy, la sorellina di Calvin. Con grande sorpresa dei ragazzi, la macchina funziona e ora la bambina è convinta di essere un cane: ansima, sbava e abbaia agli scoiattoli! Ben presto, però, i ragazzi si rendono conto di non saper risvegliare Trudy dal suo stato di trance. Come se non bastasse, la mamma sta per tornare a casa. Cosa dirà quando vedrà la figlia grattarsi l'orecchio con il piede? Età di lettura: da 5 anni.
18,50

Mostri malati

Mostri malati

Emmanuelle Houdart

Libro: Libro rilegato

editore: Logos

anno edizione: 2016

pagine: 40

Orchi, fantasmi, streghe, yeti, scheletri, vampiri... i mostri più temibili li conosciamo tutti. Ci hanno spaventati da bambini, magari evocati da genitori spazientiti, e li abbiamo ritrovati da adulti nel cinema, nella letteratura, nell'arte, sempre intenti a spargere terrore e distruzione. Quello che forse non sappiamo è che anche loro, come noi... si ammalano! E, in una sorta di contrappasso, le malattie che rischiano di prendersi più facilmente sono proprio quelle che li rendono inoffensivi. Così il mostro-sotto-il-letto non può sbucare nella notte a spaventare i dormienti perché la mosca tze-tze lo ha punto sprofondandolo nel sonno; l'orco non può divorare nessuno perché si è preso una terribile indigestione; il mercante d'armi è stato vinto dalla freccia di cupido; il vampiro non può succhiare il sangue da morbidi colli innocenti perché a lui è toccata la sofferenza più atroce di tutte: il mal di denti! Sopraffatti dalla malattia, i mostri non sono più così spaventosi; al contrario appaiono buffi e teneri nelle illustrazioni a tutta pagina in cui la fantasia di Emmanuelle Houdart, autrice anche dei testi, si esprime al suo meglio. L'iconografia relativa a queste malefiche creature è qui sapientemente rovesciata creando un universo grottesco formicolante di dettagli, colori e personaggi che ci permette di ricostruire tante piccole storie a partire da ciascuna immagine. Età di lettura: da 5 anni.
17,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.