Longo Angelo: Arte
Il tempio malatestiano di Rimini
Cetty Muscolino
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 2000
pagine: 104
Cinquanta capolavori nel Museo nazionale di Ravenna
Luciana Martini
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 1999
pagine: 136
Scopo del volume è quello di illustrare gli oggetti più significativi del Museo Nazionale di Ravenna. Alcuni, come il Dittico di Murano o la Stele di Augusto, sono oggetti molto noti; altri sono piccoli tesori dimenticati, ma interessanti per la tecnica e le vicende museali. Avori, armi, stoffe, icone, bronzetti si alternano in una sequenza che ricostruisce il Museo come sede di oggetti preziosi, ma anche come sistema complesso dove le collezioni acquistano senso anche nella reciproca vicinanza.
Il gioco del mosaico. Il metodo didattico di Bruno Munari in un laboratorio di mosaico
Elisabetta Merendi, Laura Tramonti
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 1997
pagine: 56
Il volume si rivolge a tutti coloro che vogliono avvicinare per la prima volta la tecnica del mosaico per apprendere le regole o per poterle, a loro volta, insegnare. La prima parte propone un approccio molto essenziale e pratico alle regole, ai materiali ed agli attrezzi del mosaico. La seconda parte mostra come sia stato rielaborato ed utilizzato il metodo-Munari per giocare e apprendere una tecnica apparentemente così complessa come quella del mosaico.
La musica ritrovata. Iconografia e cultura musicale a Ravenna e in Romagna dal I al VI secolo
Daniela Castaldo, M. Grazia Maioli, Donatella Restani
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 1997
pagine: 132
E' il primo tentativo di reintegrare la cultura musicale e l'immaginario sonoro nel tessuto culturale dell'età tardoantica. Il territorio di Ravenna e della Romagna è qui considerato come un laboratorio privilegiato per una ricerca intensiva basata da un lato su una quarantina di reperti archeologici con iconografia musicale e di piccoli strumenti rinvenuti nella regione e dall'altro su alcuni manoscritti circolanti nelle scuole o addirittura confezionati nelle botteghe librarie ravennati tra il V e l'inizio del VII secolo.
Le maestà dell'alta val Parma e Cedra
Anna Mavilla
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 1996
pagine: 202
I mosaici di via D'Azeglio in Ravenna
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 1995
pagine: 104
Nel 1993 a Ravenna, durante i lavori di costruzione di un edificio nel centro della città, fu rinvenuta la pavimentazione a mosaico, assai ben conservata, della "domus" romana presumibilmente appartenente ad un nobile patrizio. Una scoperta di grande importanza scientifica per la informazioni che offre sulle tecniche e sui materiali per i mosaici pavimentali. Questo volume intende essere una testimonianza su tale scoperta.
Gli affreschi trecenteschi da S. Chiara in Ravenna. Il grande ciclo di Pietro da Rimini restaurato
Andrea Emiliani, Giovanni Montanari, P. Giorgio Pasini
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 1995
pagine: 176
Il volume documenta un raro tesoro di affreschi trecenteschi: si tratta del ciclo pittorico che ornava la chiesa delle Clarisse di Ravenna, finalmente recuperato e ricostruito, e finalmente leggibile nei suoi connotati genuini e nei suoi valori d'arte grazie ad un lungo e sapiente restauro. Gli affreschi trecenteschi sono stati realizzati nel terzo decennio del Trecento dalle maestranze più celebri della regione: quelle riminesi, che avevano elaborato uno stile più aggiornato su quello modernissimo di Giotto, ma caratterizzato da una dolcezza cromatica e da una delicatezza pittorica del tutto particolari.