LuoghInteriori: Varia
Lo splendore dell'arte croata
Svjetlana Lipanovic
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2020
pagine: 140
Il fascino della splendida Croazia non è solo nelle sue bellezze naturali ma anche nella sua storia culturale millenaria, fatta di stupende espressioni artistiche che valicano i secoli fino ai giorni nostri. Attraverso gli scritti sull’arte croata di Svjetlana Lipanović (presidente dell’Associazione Italo-croata di Roma), questo volume vuol essere un viaggio fantastico attraverso l’attività creativa di artisti contemporanei o di un passato recente che, esplorando con l’immaginazione la tradizione e l’attualità, hanno fatto la storia dell’Arte croata moderna e contemporanea. Per questa pubblicazione, dedicata principalmente agli artisti del XX e XXI secolo, l’Autrice ha scelto di evocare maestri che con grande capacità avvicinano la realtà alla poesia. Il risultato è un vero e proprio caleidoscopio della pittura e scultura croata, quella già approdata in Italia, e quella ancora da venire.
Antichi borghi italiani. Raccontati nelle cartoline del primo Novecento
Loretta Eller
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2020
pagine: 208
Le generazioni precedenti alla nostra, specialmente quelle che sono vissute ed hanno operato nella prima parte del Novecento, hanno fatto in modo di far arrivare fino ai nostri giorni piccoli insediamenti urbani e rurali ricchi di storia. Questi luoghi sono comunemente conosciuti comeborghi. La testimonianza più diretta e genuina degli antichi borghi italiani, in gran parte scomparsi, è documentata dalle cartoline dell’epoca. Piccoli lacerti di cartoncino che sono arrivati fino ai giorni nostri mantenendo intatto il loro sapore di semplice e sincero valore storico di cultura e di memoria, che possiamo oggi riscoprire ed apprezzare attraverso le antiche cartoline illustrate. Le cartoline postali, oggi poco o per nulla utilizzate dalle nuove generazioni, hanno rappresentato, per oltre un secolo, l’unico mezzo di comunicazione per persone tra loro lontane che desideravano condividere luoghi, fatti, persone, eventi folkloristici o storici, oltre alle bellezze di un’Italia ancora tutta da scoprire. A cavallo tra l’Ottocento e il Novecento la cartolina illustrata divenne un fenomeno planetario, paragonabile all’odierno internet, attraverso il quale milioni di persone si scambiavano messaggi da una parte all’altra del mondo. Questa pubblicazione riporta l’orologio indietro di cento anni, per riscoprire come eravamo, cosa succedeva e come vivevano i nostri avi. Non vuole essere un’operazione nostalgica, ma uno sprone a vivere nei nostri giorni con uno sguardo amorevole e rispettoso verso quello che ci viene dal passato, verso tutto quello che di buono è stato fatto dai nostri predecessori e che non si legge nei libri di storia.
Gli haiku del corpo
Germano Innocenti
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2020
pagine: 170
luna di gomito trema il sorriso nel lago del cielo
Piani e sistemi di progetti ettometrici. Nuovi sistemi di trasporto pubblico per le città verticali
Tito Berti Nulli
Libro: Libro rilegato
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2017
pagine: 120
Apes urbanae. Eruditi, mecenati e artisti nella Roma del Seicento
Ingo Herklotz
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2017
pagine: 392
La mariuola. Tradotto dalla commedia «The roaring girl». Ediz. italiana e inglese
Marinella Rocca Longo
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2016
pagine: 312
Il cielo è blu sopra le nuvole. Una storia vera di speranza e rinascita
Marianna Mancini
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2025
pagine: 66
Questo libro è stato scritto non soltanto per raccontare una storia simile a una bella fiaba, iniziata sotto i peggiori auspici e conclusasi con un lieto fine, almeno nel rischiararsi di un orizzonte nebbioso. Questo libro vuole piuttosto testimoniare la forza dell’amore che può trasformare le cose, invertire le tendenze, capovolgere le situazioni. L’amore può tutto e non si lascia fermare dalle correnti avverse. Mi auguro di poter ispirare tenerezza e donare speranza a quanti leggeranno questa storia, che, senza alcuna pretesa, forse insegna anche un po’ a dare il giusto peso alle cose.
I giorni e le notti di Annibale Barca tra Vallecalda e Cerventosa. Un inedito racconto della Battaglia del Trasimeno del 217 a.C.
Ivo Ulisse Camerini
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2025
pagine: 154
Alla fine di ottobre del 217 a.C., durante la Seconda guerra punica, il condottiero cartaginese Annibale Barca giunge a Casale, nella montagna cortonese, prima di arrivare in Val D’Esse e al Trasimeno, luoghi in cui si svolgerà di lì a pochi giorni la storica battaglia, che gli aprirà la via verso Roma. Dei giorni precedenti al combattimento, tuttavia, nessuno storico fa menzione. Su un treno Intercity della mattina, però Ivo Ulisse Camerini rinviene, dimenticato dall’autore, un inedito manoscritto, che colma proprio questa lacuna.
La notte delle stelle cadenti
Svjetlana Lipanovic
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2025
pagine: 138
Per il lettore di queste poesie in lingua italiana e croata, illustrate dalla pittrice accademica Ivana Jovanović Trostmann, sarà certamente una sorpresa trovare versi bilingui, scritti originariamente in italiano e tradotti in croato, o composti in croato e poi resi in italiano. In alcune poesie, ciò è evidente nella perdita della rima nel passaggio da una lingua all’altra. Spesso i versi parlano più dei testi lunghi, perché sanno – con poche parole – immortalare gli attimi fuggenti del presente, le impressioni, e persino richiamare il ricordo delle persone amate. Restano così un dialogo costante e prezioso con la nostra vera, più profonda natura. La poesia dona la libertà di sognare e ci permette di spiegare le ali verso spazi al di là del tempo.
Pratoline
Claudia Sferra
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2025
pagine: 84
C’è chi scrive per raccontare. Claudia Sferra scrive per restare. Con uno sguardo che abbraccia il quotidiano e l’invisibile, l’autrice intreccia la forza evocativa delle parole con il respiro della natura e il silenzio della luna, simbolo di una consolazione antica e profonda. La raccolta abbraccia anche la tradizione orientale, svelando un universo interiore dove la sofferenza diventa bellezza e la gratitudine un mantra immortale. La poesia diventa rifugio, cura, intimo altare dove il dolore si trasforma in canto e le emozioni più intense trovano voce. Con passo leggero e cuore profondo, Claudia Sferra ci accompagna a salire i giardini dell’anima, dove ogni emozione fiorisce e ogni ricordo trova casa.
Immagini e poesie
Donata Salomoni
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2025
pagine: 64
Le brevi prose e poesie contenute in questo libro sono nate nel tempo sospeso della pandemia, per ricordare un universo fatto di voci, immagini, attimi e silenzi. Tante storie si intrecciano in un mosaico di emozioni autentiche, dove il dolore si fa memoria e il ricordo diventa gesto di resistenza. Le parole condividono il bisogno urgente di raccontare l’amore e la perdita, la quotidianità e la meraviglia, la vita che cambia – e meno male – visto che oggi siamo tutti chiamati a non avere paura, prendendo tra le mani la nostra esistenza per cambiarla. Personaggi vivi, fragili, intensi, attraversano le pagine con la forza delle confessioni più intime. Dalla dolcezza di una tazza di tè condivisa al silenzio struggente di un’assenza, da un sorriso che consola al peso di una verità taciuta, ogni frammento è un invito ad abitare il presente con coraggio. Un libro che è insieme diario e sogno, eco di un tempo che ci ha cambiati per sempre.
Dietro il sipario dell'Alzheimer. Un coro di voci
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2025
pagine: 188
Dove va l’anima quando la mente si perde? Cosa resta dell’identità, della relazione, del sentire profondo, quando la memoria si sgretola e il linguaggio si ritira? In quel luogo misterioso in cui la coscienza si fa evanescente, questo libro cerca tracce di luce, domande autentiche, gesti di cura. Il volume – curato da Francesca Ragni, con la prefazione di Luisa Bartorelli e la postfazione di Mons. Vincenzo Paglia – nasce dall’intreccio di saperi diversi: scienza, etica, spiritualità, arte. Non offre risposte assolute, ma apre spazi di riflessione sul senso dell’essere, anche e soprattutto nella fragilità estrema che la malattia di Alzheimer rende visibile.

