Lussografica: Narrativa mediterranea
C'erano una volta i giuochi...
Salvatore Buscemi
Libro: Libro in brossura
editore: Lussografica
anno edizione: 2016
pagine: 126
C'erano una volta i giochi all'aperto, di quartiere; bambini che correvano, saltavano, gareggiavano fra di loro e s'inventavano la vita. Salvatore Buscemi, con il presente lavoro, cerca di recupeare quel favoloso mondo dell'infanzia e della fanciullezza, attingendo dalla memoria paesana e dalle seduzioni di lontane esperienze personali quanto può ancora preservare dalla decomposizione e dall'oblio i giochi di una volta. Vuole inoltre offrire un contributo alla riflessione e al confronto fra i giochi di ieri e quelli di oggi; fra l'invenzione creativa, le occasioni di socializzazione, l'esercizio motorio dei primi e la sedentarietà, l'inautenticità ludica, i rischi di dipendenza che di solito accompagnano i secondi. Per rendere più viva e partecipe la presentazione dei giochi, l'autore integra il linguaggio verbale con quello delle immagini, utilizzando per ciascun gioco i disegni messi generosamente a disposizione da Salvatore Cusa, noto artista di Niscemi.
Nel sogno dell'amore
Vincenzo Bonasera
Libro: Libro in brossura
editore: Lussografica
anno edizione: 2016
pagine: 256
Giovanni, giovane siciliano, dopo la morte del padre si ritrova addosso la responsabilità di sostenere la sua famiglia, non trovando nel suo paese un'occupazione che gli consenta di mantenere tale suo impegno, parte per Milano alla ricerca di un lavoro. Costretto ad allontanarsi dalla madre, dalle sorelle e dalla fidanzata, porta con sé incertezze e speranze e, dopo aver constatato l'inutilità del suo tentativo, sta per ritornare indietro, quando accade l'imprevedibile. Combattuto fra emozioni e sentimenti diversi, legati al suo rapporto con donne di varia tipologia, lascia che prevalga la sua natura più profonda. Nuovi amici ed eventi inattesi connotano la sua vita milanese e, quando le cose sembra che prendano una giusta piega...
Quasi al centro del mondo
Luigi Santagati
Libro: Libro in brossura
editore: Lussografica
anno edizione: 2016
pagine: 304
Nella Sicilia interna della seconda metà del XVIII secolo, in un ambiente che, pur alla periferia dell'Europa, risente dei fermenti dell'Illuminismo, si svolge la storia, realmente accaduta, del conflitto tra il Conte Moncada, feudatario di Caltanissetta, e la nobiltà e la borghesia locale che cercano di liberarsi da un gravame che va loro sempre più stretto. Protagonista principale della vicenda è la figura storica del Barone Lucio Aurelio Barile, onorato uomo di studio che, in un arco di tempo che va dal 1754 al 1795, lega strettamente le sue vicende personali a quelle della richiesta di restituzione della Città al Regio Demanio.
Peccato e libertà (monologo)
Sebastiano Maurizio Alaimo
Libro: Libro in brossura
editore: Lussografica
anno edizione: 2015
pagine: 81
Attraverso la metafora del gioco delle carte Santa, la protagonista del monologo, esprime alla piccola Laura (figlia reale o solo desiderata?) quanto sia difficile partecipare e non subire quando ci si "siede al tavolo verde", per giocare la "partita" della propria vita. Nella vita come nel gioco esistono due vincoli: il tempo e le regole. Le carte si susseguono, infatti, seguendo un ordine temporale e si giocano secondo delle regole stabilite. Le tematiche centrali, peccato e libertà, vengono trattate attraverso il registro della patologia mentale, declinate secondo i voli pindarici di una mente svincolata dalle corde sociali e dalla razionalità. Ne nasce, inevitabilmente, un confronto tra la follia di chi tenta di vivere senza schemi morali e regole sociali con quella - più condivisa e diffusa - della gente di "buon senso". Il finale lascerà aperta, per lo spettatore, la possibilità di trovare una propria chiave interpretativa.
Il complesso della vedova. Il volto oscuro della mente
Stefania Rinaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Lussografica
anno edizione: 2014
pagine: 264
Tante storie di vita vissuta si mescolano a miti e leggende popolari finendo col creare un romanzo che verosimilmente rievocherebbe una storia reale. Nomi e date di pura fantasia danno vita ad uno scenario che racconta come due destini apparentemente distanti finiscano inesorabilmente con l'unirsi per creare un qualcosa di unico e speciale. Così non è più l'idea degli anni vissuti a far grandi le persone, bensì la vita stessa con le gioie e i dolori che solo ed esclusivamente essa è in grado di donare. Il tunnel della depressione, la solitudine, le difficoltà del vivere quotidiano, il lasciare la propria terra nella speranza di un futuro migliore, tutti argomenti attualissimi che però nascondono, ciascuno per sé, un passato ricco di eventi e tradizioni, di dolci ricordi e traumi che finiscono col far da cornice ad un racconto in cui molti potranno ritrovarsi.
Volevo fare l'architetto
Carlo Gibiino
Libro: Libro in brossura
editore: Lussografica
anno edizione: 2017
pagine: 93
“Questo è un libro che consiglio a tutti coloro che vogliono fare l'architetto oggi in Italia. Come Carlo Gibiino vi farà capire lungo queste pagine, è un mestiere tenuto in sempre più scarsa considerazione. Il libro lo consiglio, oltre che per la ricchezza di spunti, tutti autobiografici, perché, cosa rara in questo genere pubblicistico, è ben scritto: è chiaro, è agile, è appassionato. Sarebbe bene che non andasse in mano solo ai ragazzi che hanno la sciagurata idea di volersi iscrivere ad architettura, ma anche ai colpevoli dell'assassinio di quello che continua ad essere uno dei mestieri più belli del mondo.” (Dalla prefazione di Luigi Prestinenza Puglisi). “Perché in Italia, non possiamo godere della qualità? Perché i nostri amministratori, politici ed esperti del settore non si sono impegnati per far vivere le nostre città contemporanee, perché si è abbandonato il senso dell'arte che il nostro paese ha fatto conoscere in passato al mondo intero? Ogni luogo ha il suo personale ‘spirito’, interazione tra luogo e identità, tra cultura e senso civico, tra linguaggio e ambiente. Il rilancio della qualità nell'architettura passa attraverso dibattiti, formazione e informazione, tre necessari strumenti attualmente assenti nella nostra vita quotidiana.” (Carlo Gibiino)
Vivere una vita diversa
Vincenzo Sorce
Libro: Libro in brossura
editore: Lussografica
anno edizione: 2014
pagine: 168
I giudizi affrettati e superficiali della gente, spesso, affibbiano "etichette" ingenerose a tante persone condizionandone i comportamenti relazionali e finendo, a volte, per convincere le stesse di essere diverse dalla normalità."Vivere una vita diversa", è, appunto, il caso singolare inventato e narrato in questo romanzo dove il protagonista viene a trovarsi in una intima conflittualità per scoprire le proprie naturali tendenze.
Bocca di rosa
Mariella Buono
Libro: Copertina morbida
editore: Lussografica
anno edizione: 2012
pagine: 112
La lunga ombra del destino
Vincenzo Bonasera
Libro: Libro in brossura
editore: Lussografica
anno edizione: 2011
pagine: 168
Come avvenne che spiegai la Sicilia ad un marziano
Filippo Martorana
Libro
editore: Lussografica
anno edizione: 2011
pagine: 126
Cronaca di un incontro tra un marziano ed un siciliano in una sperduta campagna della Sicilia interna. Un evento imprevisto che diviene spunto per l'esplorazione della storia passata e presente della Sicilia. Un racconto sospeso tra gioia e amarezza, tra rabbia e pazienza. Ma è anche il racconto di una bella amicizia.
Uomo di rispetto
Enzo Russo
Libro: Libro in brossura
editore: Lussografica
anno edizione: 2010
pagine: 232
La sconvolgente testimonianza di un anonimo soldato della mafia raccolta e raccontata con fedelissimo realismo. Da contadino a killer della spietata famiglia dei Corleonesi, la vita di un bambino destinato a una vita normale e che invece, passo dopo passo, entra a far parte di una delle più sanguinarie organizzazioni criminali del mondo.