Lybra Immagine: Architettura e design
Studio De Ferrari architetti. Opere 2000-2006
Claudio Germak
Libro
editore: Lybra Immagine
anno edizione: 2006
pagine: 256
Gli archivi del progetto
Libro
editore: Lybra Immagine
anno edizione: 2005
pagine: 192
La documentazione del progetto di urbanistica, di architettura e design ha acquisito negli anni recenti una sempre più riconosciuta valenza scientifica e istituzionale. La creazione di nuovi archivi e l'apertura al pubblico di fondi e donazioni testimoniano un interesse crescente nei confronti dei cosiddetti «archivi del progetto». La verifica delle principali procedure di gestione e di ruolo di questi nuovi servizi culturali mette in luce l'esigenza di definire le loro peculiarità organizzative in termini di luoghi appropriati e attività che travalicano la semplice idea dell'esporre.
Ecomusei e paesaggi. Esperienze, progetti, ricerche per la cultura materiale
Libro
editore: Lybra Immagine
anno edizione: 2004
pagine: 352
Il libro presenta nel dettaglio gli studi e le esperienze museali alla base di un progetto innovativo e di grande attualità: la costituzione di una rete di ecomusei della Provincia di Torino diffusi sul territorio a dare testimonianza della sua identità e di un particolare patrimonio culturale che attendeva da tempo di essere posto nel dovuto rilievo e valorizzato. I testi, le piante, le immagini presentati in questo volume delineano un percorso che, muovendo dal paesaggio all'uomo, trova la sua necessaria sintesi nella realizzazione di una trentina di ecomusei tra loro interrelati. Uno studio sistematico e multidisciplinare, condotto con la supervisione scientifica del Dipartimento di Progettazione Architettonica del Politecnico di Torino.
Architettura tra ricostruzione e transizione. Progetti e realizzazioni di Sergio J. Hutter. Ediz. italiana e inglese
Guido Montanari
Libro
editore: Lybra Immagine
anno edizione: 2004
pagine: 308
L'architettura di Sergio J. Hutter presentata attraverso la lettura critica di Guido Montanari che ne ripercorre, secondo filoni tematici, il percorso umano e progettuale prendendo in considerazione le maggiori realizzazioni italiane e internazionali tra gli anni '50 e gli anni '80. Un'analisi completa e appassionante che rivela l'architetto Hutter come professionista colto, impegnato, spirito libero estraneo alle "scuole" e ai grandi dibattiti teorici, protagonista di una ricerca professionale imponente (più di 300 opere): una capacità progettuale e una personalità a tutto tondo, capace di interpretare, innovare, capire la città e il suo tempo.