Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Maggioli Editore: Esami & professioni

Guida pratica alla progettazione

Guida pratica alla progettazione

Alberto Fabio Ceccarelli, Paolo Villatico Campbell

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 656

Qualificato testo di riferimento per la progettazione architettonica, urbanistica e di recupero/restauro, la "Guida pratica alla progettazione" è lo strumento per prepararsi all'esame di Stato per architetti, pianificatori, paesaggisti, conservatori e per ingegneri civili/edili, laurea triennale e quinquennale. Questa settima edizione, totalmente rinnovata, è stata rivista nella parte teorico-concettuale, nei contenuti progettuali e nella pubblicazione di 335 nuove tavole di progetto. La Guida è articolata in due volumi: il Manuale di progettazione affronta in chiave concettuale e normativa le principali tematiche urbanistiche, architettoniche e di recupero/restauro, legate al superamento della prova grafica dell'esame di Stato. In tal senso il volume risulta totalmente rinnovato rispetto alle edizioni precedenti, con un nuovo indice, nuovi schemi concettuali e progettuali, un rinnovato capitolo sull'efficienza energetica, unitamente ad un sostanziale aggiornamento normativo relativo all'edilizia, sulla base del nuovo regolamento unico nazionale, delle normative sul superamento delle barriere architettoniche e delle innovazioni relative alla materia antincendio. Ampio spazio è dedicato agli strumenti urbanistici, con una guida alla redazione dei corretti conteggi, oltre all'aggiornamento dei dati di standard minimi nazionali e regionali. Aggiornato anche il capitolo sulle tecniche grafiche tradizionali, con una nuova guida alla realizzazione di prospettive a mano libera; il secondo volume raccoglie 335 nuove tavole di progetto a colori. Collegato al volume, un sito web dedicato (esamearchitetto.it) dove sono pubblicati 4 progetti relativi a un tema progettuale, un tema urbanistico tradizionale, un tema di recupero e un tema urbanistico con i principi di perequazione/compensazione, corredati dai commenti degli autori sulle strategie seguite in sede d'esame. Il sito web raccoglie inoltre le 1110 tavole che costituiscono le migliori elaborazioni pubblicate nelle precedenti sei edizioni, anch'esse utilizzabili come spunto ideativo grafico e concettuale. Assieme alle tavole, è presente anche la parte relativa alla differente organizzazione d'esame per architetti e ingegneri rispetto alle varie sedi, unitamente alle statistiche percentuali di abilitati, aggiornate al 2018.
84,00

Somministrazione e commercio di alimenti e bevande. Guida ai corsi di abilitazione

Somministrazione e commercio di alimenti e bevande. Guida ai corsi di abilitazione

Maria Pina De Filippo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 330

Il manuale è rivolto principalmente a coloro che frequentano un corso professionale e devono prepararsi adeguatamente al superamento dell’esame finale, ma può essere al contempo un valido strumento di conoscenza per coloro che, in qualità di consulenti o a titolo personale, vogliono saperne di più sui requisiti da possedere e sui principali obblighi di diversa natura legati all’apertura di un’attività di commercio o di somministrazione di alimenti e bevande.
36,00

L'agente immobiliare. Guida per l'esame e la professione

L'agente immobiliare. Guida per l'esame e la professione

Salvatore Cataldo, Michele Pizzullo, Maria Pina De Filippo, Andrea Pini, Giampiero Russotto

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 760

Il manuale, rivolto principalmente al superamento dell'esame di abilitazione professionale, si propone tuttavia anche come strumento di consultazione e aggiornamento quotidiano per chi già esercita l'attività, in virtù dell'estrema completezza e dell'impostazione pratica della trattazione. Argomenti trattati: Diritto civile; Diritto amministrativo - principi; Diritto urbanistico ed edilizio; Legislazione sulla disciplina della professione del mediatore; Estimo generale, urbano, agrario, catastale e legale; Finanza aziendale e principali contratti bancari; Regime commerciale e tributario. Online sono presenti alcuni test a risposta multipla, utili per la verifica dell'apprendimento. Questa edizione è aggiornata con le numerose novità per il 2019 in tema di: processo esecutivo di espropriazione forzata dell'immobile, con le modifiche apportate dalla Legge n. 12/2019 (conversione del Decreto semplificazioni); contratto preliminare e tutele per l'acquirente in caso di vendita di immobili da costruire (D.Lgs. n. 14/2019 - Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza); locazioni brevi e cedolare secca (Legge di bilancio 2019 e Decreto crescita); incompatibilità dell'attività di mediazione con l'esercizio di altre attività (Legge europea n. 37/2019); riapertura dei termini per l'iscrizione e l'aggiornamento della posizione nel RI/REA (Legge di bilancio 2019); limiti di distanza tra fabbricati (Legge n. 55/2019 - sblocca cantieri); contribuenti in regime forfettario e ritenute alla fonte (Decreto crescita); fattura elettronica semplificata (D.M. 10 maggio 2019); detrazioni per interventi di ristrutturazione, di risparmio energetico e antisismici (Legge di bilancio 2019 e Decreto crescita).
56,00

L'esame da dottore commercialista. Manuale. Per candidati all'esame di Stato e giovani professionisti

L'esame da dottore commercialista. Manuale. Per candidati all'esame di Stato e giovani professionisti

Claudio Orsi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 986

Il “Manuale pratico del commercialista” si pone l'obiettivo di illustrare tutte le principali materie che il dottore commercialista affronta quotidianamente nella propria professione (diritto tributario, contabilità, diritto commerciale, diritto fallimentare, ecc.), aggiornate con le più recenti riforme e modifiche normative, attraverso una trattazione sintetica ma esaustiva. La schematicità dell'esposizione (indispensabile per fornire un valido supporto al candidato nello studio della vastità delle nozioni e degli argomenti che possono essere oggetto della prova d'esame), unita alla possibilità di approfondire singole tematiche (seguendo le tracce delle norme di volta in volta indicate), rende il libro particolarmente adatto per chi deve affrontare l'esame di Stato per l'abilitazione professionale. Il “Manuale” è un efficace strumento riassuntivo dei vari argomenti che potranno essere richiesti sia all'atto della prova scritta sia di quella orale; grazie ai continui richiami a normativa e prassi di riferimento, consente di avere immediata contezza dei provvedimenti da ricercare per ottenere ulteriori informazioni, soprattutto con riguardo a quegli aspetti della vita professionale che non si è avuto ancora modo di conoscere direttamente perché non visti concretamente applicati nel corso del praticantato. A corredo del volume è proposto un ricco formulario, contenente i facsimili di tutti i principali atti che possono essere richiesti al dottore commercialista nell'esercizio dell'attività professionale: esso può quindi rappresentare, per il candidato, un'utile integrazione dello studio nozionistico, fornendogli esemplificazioni concrete dei documenti che sarà chiamato a redigere anche in sede di esame di Stato. Il formulario è disponibile nel sito Maggioli, utilizzando il codice riportato in coda al testo.
74,00

L'esame da dottore commercialista. Temi svolti

L'esame da dottore commercialista. Temi svolti

Claudio Orsi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 200

Questa raccolta di temi svolti si caratterizza per i seguenti aspetti: costante attenzione alle novità legislative. Sono proposti elaborati che tengono conto delle più recenti innovazioni apportate nei vari ambiti disciplinari. Nel testo, inoltre, sono presentati nuovi temi relativi alla materia della finanza aziendale, disciplina contemplata a partire dalla prova scritta del 2008 e molto gettonata dalle Commissioni esaminatrici; - unione di sintesi e completezza. In aggiunta ai temi per le materie aziendali e giuridiche, che offrono la massima varietà di argomenti, sono presentate varie esercitazioni di ragioneria generale e applicata, tecnica professionale e contenzioso tributario; - interesse dei temi svolti, tutti statisticamente rientranti tra quelli che più di frequente sono assegnati in sede di esame di Stato; - utilità dell'elaborato. Le tracce proposte uniscono all'esposizione teorica anche una parte pratica, in linea con la tendenza sempre più diffusa fra le Commissioni esaminatrici ad assegnare tale tipologia di prova, attesa la difficoltà di verificare in sede di esame orale l'aspetto "pratico" della preparazione. La proposizione di uno schema di analisi del singolo quesito permette poi al lettore di acquisire un metodo per affrontare in maniera razionale la prova scritta; - stimolo del lettore al ragionamento. Numerosi elaborati hanno carattere interdisciplinare, sia per sollecitare il candidato a non procedere a uno studio nozionistico, sia perché temi meramente descrittivi si limitano a replicare quanto può dire un qualunque volume utilizzato dal candidato per la preparazione all'esame.
36,00

Kit esame abilitazione dottore commercialista

Kit esame abilitazione dottore commercialista

Claudio Orsi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 1396

MANUALE PRATICO DEL COMMERCIALISTA 2019 Un testo completo e aggiornato che, per schematicità dell'esposizione e qualità dei contenuti, è particolarmente adatto per chi deve affrontare l'esame di Stato per l'abilitazione professionale. Il "Manuale" è un efficace strumento riassuntivo dei vari argomenti che potranno essere richiesti sia all'atto della prova scritta che di quella orale. A corredo del volume è proposto un vasto Formulario online, contenente i fac simile di tutti i principali atti che il candidato sarà chiamato a redigere anche in sede di esame di Stato. L'ESAME DA DOTTORE COMMERCIALISTA 2019 - TEMI SVOLTI Una ricca rassegna ragionata di temi svolti per la prova scritta, per consentire al candidato di familiarizzare con le prove d'esame. Gli elaborati sono aggiornati alle più recenti novità legislative, affrontano una gran varietà di argomenti, hanno una connotazione pratico-operativa e rientrano tra quelli più frequentemente assegnati in sede d'esame. L'ESAME DA DOTTORE COMMERCIALISTA 2019 ESERCITAZIONI PER LA TERZA PROVA SCRITTA Un volume realizzato per rispondere alle specifiche necessità di preparazione dei candidati dottori commercialisti in vista della terza prova scritta, dal carattere eminentemente pratico. A tal fine, l'opera raccoglie una selezione delle "terzine" di temi (e, pertanto, anche di quelli che non sono stati effettivamente sorteggiati) proposte nelle principali università sedi d'esame. Sono state selezionate le tracce maggiormente gettonate, assicurando la più ampia copertura degli argomenti potenzialmente oggetto d'esame.
106,00

L'esame da dottore commercialista. Esercitazioni per la terza prova scritta

L'esame da dottore commercialista. Esercitazioni per la terza prova scritta

Claudio Orsi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 210

La terza prova scritta per l'esame da dottore commercialista, in considerazione del carattere eminentemente pratico, si differenzia sostanzialmente dalle altre due, che sono, invece, di natura prettamente nozionistico-discorsiva: l'esigenza di testare anche la preparazione a livello operativo del candidato ha costituito, del resto, la ragione stessa della sua introduzione nell'esame di Stato. Questo volume è stato studiato appositamente per rispondere alle specifiche necessità di preparazione dei candidati dottori commercialisti, onde aiutarli ad affrontare, nel concreto, tematiche che essi non hanno ancora avuto modo di trattare, se non a livello teorico. A tal fine, partendo dall'individuazione delle materie che possono essere oggetto di trattazione nell'ambito della terza prova scritta, è stata svolta una selezione delle “terzine” di temi (e, pertanto, anche di quelli che non sono stati effettivamente sorteggiati) proposte nelle principali università sedi d'esame. Sono state selezionate le tracce maggiormente gettonate, assicurando la più ampia copertura degli argomenti potenzialmente oggetto d'esame.
23,00

Quiz per concorsi da collaboratore sanitario ostetrica/o

Quiz per concorsi da collaboratore sanitario ostetrica/o

Enrico Finale

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 484

Il volume, rivolto a quanti si apprestano ad affrontare un concorso pubblico nell’area dell’ostetricia, si presenta come uno stimolo ad approfondire e ad ampliare sempre più le conoscenze post-base e di specializzazione che fanno parte del bagaglio professionale di ogni operatore. Per la sua impostazione, l’opera risulta valida sia per le prove nelle quali i test sono strutturati secondo lo schema della risposta multipla sia per quelle in cui è richiesta una breve trattazione degli argomenti. I commenti alle risposte, infatti, riportano delle esaurienti spiegazioni che non solo consentono di verificare il proprio livello di preparazione, ma anche di impostare una succinta risposta ad un quesito. I questionari proposti sono stati elaborati in base alla frequenza di presentazione di ciascun argomento nei diversi concorsi banditi negli ultimi anni. Anche in questa edizione è presente una ricca sezione di quesiti con immagini.
35,00

L'agente immobiliare. Guida per l'esame e la professione

L'agente immobiliare. Guida per l'esame e la professione

Michele Pizzullo, Maria Pina De Filippo, Salvatore Cataldo, Andrea Pini

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 712

Il manuale, rivolto principalmente al superamento dell'esame di abilitazione professionale, si propone tuttavia anche come strumento di consultazione e aggiornamento quotidiano per chi già esercita l'attività, in virtù dell'estrema completezza e dell'impostazione pratica della trattazione. Questa edizione è aggiornata con tutte le novità del 2018, di cui si indicano le più rilevanti: Legge di bilancio 2018 (Legge 27 dicembre 2017, n. 205), che ha inasprito le sanzioni amministrative e penali per l'esercizio abusivo della professione di mediatore, sul cui ambito applicativo ha successivamente fornito chiarimenti il Ministero dello sviluppo economico (MISE), con la Circolare n. 3705/C/2018 del 21 maggio 2018; Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 22 gennaio 2018, n. 13, con cui è stato emanato il Regolamento recante la definizione delle condizioni di esercizio dei Condhotel; Decreto 2 marzo 2018 (G.U. n. 81 del 7 aprile 2018), con cui il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha approvato il glossario contenente l'elenco non esaustivo delle principali opere edilizie realizzabili in regime di attività edilizia libera; GDPR - Regolamento generale sulla protezione dei dati personali (Regolamento UE 2016/679).
64,00

L'infermiere. Manuale teorico-pratico per i concorsi e la formazione professionale

L'infermiere. Manuale teorico-pratico per i concorsi e la formazione professionale

Cristina Fabbri, Marilena Moltalti

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 580

Il manuale, giunto alla IX edizione, costituisce un completo e indispensabile strumento di preparazione sia ai concorsi pubblici sia all'esercizio della professione di infermiere. Con un taglio teorico-pratico affronta in modo ampio ed esaustivo tutte le problematiche presenti all'interno dei sistemi sanitari assistenziali. La prima parte concettuale ricostruisce l'organizzazione del mercato sanitario e affronta gli elementi tipici del processo di professionalizzazione dell'infermiere, a seguito delle novità della Legge Lorenzin n. 3/2018. La stessa parte evidenzia gli aspetti innovativi della professione avendo cura di offrire al lettore un'ampia panoramica sulle teorie del Nursing e l'utilizzo dei nuovi strumenti operativi. Al termine di ogni capitolo, test di verifica e risposte commentate permettono di verificare il grado di preparazione rag- giunto e di allenarsi in vista delle prove concorsuali. La seconda parte applicativa prevede l'adozione di casi clinici quale strumento di applicazione della teoria alle procedure tipiche dell'assistenza infermieristica di base, specialistica e pre- e post- procedure diagnostiche, presentandosi come un validissimo supporto tecnico e metodologico all'esercizio della professione. Il manuale risulta essere uno strumento prezioso sia per lo studente sia per chi già opera nelle strutture sanitarie, in quanto offre al lettore la possibilità di valutare passo a passo le conoscenze acquisite attraverso la risoluzione dei test di verifica presenti alla fine di ogni capitolo e l'analisi motivata delle risposte. Parte concettuale: L'organizzazione del mercato sanitario; Processo di professionalizzazione dell'infermiere; Aspetti concettuali e metodo- logici; I nuovi strumenti operativi; Gli aspetti innovativi della professione e della sanità. Parte applicativa: Assistenza di base. Principali procedure di esercizio clinico assistenziale; Esercizi clinico assistenziali e relative soluzioni; Assistenza infermieristica specialistica; Pianificazione casi e relative soluzioni; L'assistenza pre e post procedure diagnostiche; Gli aspetti peculiari dell'assistenza infermieristica in sala operatoria; Implicazioni assistenziali nella riduzione del rischio infettivo nel paziente chirurgico.  
38,00

Concorso 177 funzionari amministrativi, contabili e consolari MAECI. Teoria, quiz e videolezioni per la prova preselettiva e la prova scritta

Concorso 177 funzionari amministrativi, contabili e consolari MAECI. Teoria, quiz e videolezioni per la prova preselettiva e la prova scritta

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 1100

Il presente volume costituisce un utilissimo strumento di preparazione alla prova preselettiva e alla prova scritta del concorso per 177 posti di funzionario amministrativo, contabile e consolare presso il MAECI, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 17 luglio 2018, n. 56. Il testo è diviso in due parti. Nella prima si affrontano i quesiti a risposta multipla di logica del RIPAM/FORMEZ ed in particolare: comprensione verbale; ragionamento verbale; ragionamento critico verbale; ragionamento numerico; ragionamento numerico deduttivo; ragionamento critico numerico; ragionamento astratto e capacità visive. Grazie all’analisi delle modalità di svolgimento delle prove e delle specifiche tecniche di risoluzione dei quesiti, il candidato potrà padroneggiare gli strumenti per risolvere i quiz. Le tante batterie di quiz proposte garantiscono la possibilità di verificare il livello di preparazione raggiunto. La seconda parte presenta invece una sezione manualistica e una sezione di quesiti a risposta multipla di: Diritto civile, Diritto amministrativo, Diritto consolare, Diritto internazionale privato e Contabilità di Stato. L’ultima parte del volume è composta di numerose batterie di quesiti a risposta multipla di lingua inglese. L’opera è inoltre completata dalle videolezioni dell’autore Giuseppe Cotruvo, su metodi e trucchi per risolvere i quiz di logica, disponibili online su approfondimenti.maggioli.it. Quando disponibile, sarà, inoltre, messa a disposizione la banca dati ufficiale da cui saranno estratti i quesiti oggetto della prova. (G.U. 17 luglio 2018, n. 56)
48,00

1800 quiz per i concorsi in polizia locale, municipale e provinciale. Eserciziario a risposta multipla per la simulazione delle prove scritte

1800 quiz per i concorsi in polizia locale, municipale e provinciale. Eserciziario a risposta multipla per la simulazione delle prove scritte

Elena Fiore, Antonella Manzione, Massimo Ancillotti

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 410

Il superamento di una prova scritta, costituita da un questionario, richiede non solo la conoscenza approfondita delle materie di competenza della polizia municipale, ma anche la capacità di sintetizzare le conoscenze acquisite, di comprendere velocemente le domande e di individuare la risposta esatta tra quelle proposte. Questa capacità può essere migliorata allenandosi a rispondere alle domande attinenti alle materie della prova concorsuale. Pensato per quanti necessitano di un supporto agile e mnemonico per fissare i concetti chiave, di esercitarsi selettivamente sugli argomenti da ripassare e di risolvere con rapidità eventuali dubbi, il volume propone più di 1800 domande suddivise per materia. Alla fine del testo il correttore permette una veloce verifica delle risposte e, conseguentemente, delle proprie lacune nella preparazione; il riferimento normativo consente inol- tre un puntuale approfondimento. Indice - Quiz di diritto costituzionale, diritto amministrativo e diritto degli enti locali - Quiz sulla disciplina del commercio e sulle leggi di pubblica sicurezza - Quiz su nuovo codice della strada e infortunistica stradale - Quiz di polizia edilizia, ambientale, sanitaria, veterinaria e di protezione civile - Quiz di polizia giudiziaria: diritto penale, procedura penale, depenalizzazione - Correttori dei quiz
39,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.