Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Maggioli Editore: Esami & professioni

7 Istruttori di Polizia Municipale nel comune di Bari (G.U. n. 73 del 13 settembre 2013)

7 Istruttori di Polizia Municipale nel comune di Bari (G.U. n. 73 del 13 settembre 2013)

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2013

pagine: 1130

Questo manuale è un testo completo e approfondito sull'ordinamento e sui servizi di Polizia Locale, in grado di soddisfare tutte le richieste che i vari bandi di concorso possono presentare. Aggiornatissimo, ma al contempo innovativo e al passo coi tempi e con le nuove procedure che la normativa richiede, il volume consente al candidato di apprendere tutte le materie e le competenze richieste nei bandi di concorso per le diverse qualifiche dei corpi di Polizia Locale (municipale e provinciale) e rappresenta un prezioso strumento di aggiornamento per chi già opera.
39,00

Psicologo. Manuale per l'abilitazione

Psicologo. Manuale per l'abilitazione

Sabrina Fazio

Libro: Copertina morbida

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2013

pagine: 506

Lo sforzo maggiore che viene richiesto ad un neo-laureato in Psicologia che ha svolto il suo tirocinio e che si approccia alla professione, è quello di saper trasferire nella pratica tutto ciò che nella teoria ha affrontato. Questo volume è una guida sintetica che riprende gli argomenti teorici e pratici necessari per la preparazione all'esame di Stato e li ripropone in maniera decisamente applicativa. Per ogni singolo tema affrontato, sono sintetizzati i concetti principali ed i loro risvolti applicativi cercando di facilitare un'immediata contestualizzazione nella pratica professionale, in particolare nell'area Psicologia del Lavoro, delle organizzazioni e delle risorse umane. In Appendice è richiamato, in maniera sintetica, il Codice deontologico ed il regolamento disciplinare per gli psicologi, oggetto del colloquio finale. La ricca bibliografia delle citazioni collocata alla fine del tomo costituirà, insieme ai riferimenti bibliografici indicati in ogni capitolo, un utile suggerimento dei possibili testi di approfondimento per la preparazione all'esame.
39,00

Codici civile e penale per l'esame di avvocato

Codici civile e penale per l'esame di avvocato

Davide Sole

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2012

pagine: 1645

L'opera è una rassegna completa ed esaustiva delle più significative e delle più recenti pronunce giurisprudenziali, indispensabili per la redazione di atti giudiziari e pareri motivati. Il volume risponde alle specifiche esigenze degli aspiranti avvocati e contiene una capillare ed attenta selezione di giurisprudenza, nonché la segnalazione dei contrasti irrisolti e degli interventi delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione. Viene data visibilità anche alle decisioni più recenti che confermano gli orientamenti consolidati e gli interventi chiarificatori delle Sezioni Unite. Sono riportate pronunce anche del settembre 2012. Le massime, prive di commenti di autore, sono organizzate in modo da evidenziare i passaggi argomentativi essenziali per la soluzione immediata del caso concreto. L'opera, in considerazione del taglio pratico-applicativo, costituisce altresì un valido strumento di consultazione per i professionisti del diritto e quanti interessati a conoscere ed approfondire le tematiche connesse alle disposizioni del codice civile e del codice penale. Il volume è completato da accurati indici analitici.
49,00

Consulente del lavoro. Strumenti per la preparazione all'esame di Stato

Consulente del lavoro. Strumenti per la preparazione all'esame di Stato

Antonio Bernucci

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2011

pagine: 228

Il testo riporta una serie di esercitazioni in grado di costituire un valido strumento didattico per i praticanti consulenti del lavoro. Le tracce raccolgono e analizzano complesse casistiche di previdenza sociale, con difficoltà e criticità a volte superiori a quelle proposte all'esame di Stato. Le esercitazioni rappresentano una sintesi dei principali problemi previdenziali e sono impostate sulla falsariga di quelle realmente assegnate in sede d'esame: indicazione iniziale di dati e successivo svolgimento attraverso i vari passaggi contabili e la predisposizione dei relativi prospetti paga. Il volume si completa con una raccolta di quesiti giuslavoristici, strutturati sotto forma di domande formulate ad un ipotetico professionista, e con una parte finale contenente le lezioni di ragioneria tenute dall'autore in questi anni nei corsi per i praticanti.
22,00

L'esame di abilitazione per assistente sociale

L'esame di abilitazione per assistente sociale

Alessandra Cantori

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2011

pagine: 304

Il manuale si pone come un utile strumento di studio per la preparazione di quanti devono affrontare l'esame di Stato di abilitazione alla professione di assistente sociale e di assistente sociale specialista. I contenuti, riconducibili sia alla teoria che alle prassi operative, rappresentano un valido orientamento nei diversi contesti lavorativi di assistenza. Questa terza edizione del volume, in particolare, è aggiornata alle novità intervenute in materia di accertamento dell'invalidità civile e dell'handicap (a tal proposito, si riportano le nuove Linee guida diffuse sull'argomento dall'INPS). In appendice, inoltre, si riporta il nuovo Codice deontologico degli Assistenti Sociali (in vigore dal luglio 2009).
22,00

Le strutture residenziali per anziani e il responsabile di nucleo. Moduli organizzativi e strumenti gestionali

Le strutture residenziali per anziani e il responsabile di nucleo. Moduli organizzativi e strumenti gestionali

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2010

pagine: 362

Completamente revisionata e aggiornata, questa quarta edizione dell'opera rappresenta uno strumento di studio e lavoro per tutti coloro che, con esperienza nel campo sociale, operano o andranno ad operare all'interno delle strutture residenziali per anziani con funzioni di responsabile di nucleo. Alcuni degli argomenti trattati: Diritto di cittadinanza e futuro di salute: i servizi per la disabilità e la non autosufficienza della persona; La qualità, la certificazione di qualità e l'accreditamento istituzionale nei servizi alla persona. Il nucleo ed un modello di cura centrato sulla persona. La valutazione multidimensionale ed il piano assistenziale individualizzato. I protocolli e le consegne assistenziali, importanti strumenti organizzativi e di tutela per il responsabile di nucleo. Il responsabile di nucleo. Profilo professionale, competenze, responsabilità. La "Responsabilità": cenni di teoria e pratica delle competenze psicologiche del responsabile di nucleo. Il nucleo e l'organizzazione del lavoro. Il responsabile di nucleo e la gestione delle risorse umane. Le competenze comunicative del responsabile di nucleo tra relazione e consapevolezza. Benessere organizzativo, stress, burnout. Normativa sulla "privacy" e corretta gestione dello strumento elettronico. La tutela della persona nel luogo di lavoro. La gestione del paziente anziano in nucleo. Note per un "codice etico" del responsabile di nucleo.
30,00

OSS. L'operatore socio-sanitario. Manuale teorico-pratico per i concorsi e la formazione

OSS. L'operatore socio-sanitario. Manuale teorico-pratico per i concorsi e la formazione

Patrizia Di Giacomo, Marilena Montalti

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 854

Dall'esperienza didattica e professionale delle autrici nasce questo apprezzato Manuale per la formazione di base e la preparazione ai concorsi degli OSS (Operatori Socio-Sanitari), giunto alla VIII edizione. Il testo fornisce una completa ed efficace metodologia di apprendimento; i contenuti, infatti, sono esplicitati in base agli obiettivi di apprendimento dell'operatore socio-sanitario e alle competenze che deve possedere per inserirsi nell'attività professionale: conoscenze teoriche di base necessarie per sapersi orientare e integrare nei settori socio-assistenziale, socio-sanitario e sanitario; conoscenze tecniche e capacità operative tipiche delle attività e dei processi di lavoro specifici propri dell'operatore socio-sanitario, e competenze trasversali/relazionali relative all'area di soddisfazione dei bisogni primari e all'area di attività in collaborazione e/o su indicazione delle professioni sanitarie e sociali, considerate essenziali per il raggiungimento di un comportamento professionale adeguato; strumenti metodologici. Il Manuale si articola in tre Parti, ciascuna delle quali sviluppa i contenuti teorici e permette la valutazione dell'apprendimento attraverso test a risposta multipla e a risposta sintetica, esercitazioni, analisi di casi: la prima Parte riguarda le conoscenze trasversali necessarie per inserirsi nel contesto sanitario e sociale e nelle organizzazioni dove l'OSS svolgerà la propria attività; la seconda Parte introduce il concetto di bisogni e della loro soddisfazione e descrive metodi e strumenti per l'organizzazione del lavoro e per l'integrazione nell'equipe; la terza Parte sviluppa gli aspetti assistenziali e descrive le procedure di maggior interesse. L'edizione è aggiornata alle misure di prevenzione, primo soccorso, modalità organizzative e comportamentali contro l'infezione Covid-19. Nella sezione online collegata al libro saranno presenti eventuali aggiornamenti normativi.
38,00

Concorso 134 infermieri (Cat. D) ASST Franciacorta ASST Garda (G.U. 10 novembre 2020, n. 88). Kit completo

Concorso 134 infermieri (Cat. D) ASST Franciacorta ASST Garda (G.U. 10 novembre 2020, n. 88). Kit completo

Marilena Montalti, Cristina Fabbri, Ivano Cervella

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 1210

Sulla Gazzetta ufficiale del 10 novembre n. 88 è stato pubblicato il bando di concorso indetto dall'ASST Franciacorta e ASST Garda per l'assunzione a tempo indeterminato di 134 infermieri (cat. D). I posti sono così suddivisi: - 54 unità presso l'ASST Franciacorta; - 80 unità presso l'ASST Garda. Il bando prevede di selezionare i candidati attraverso le seguenti prove: - prova preselettiva (in caso di alto numero di candidature): test a risposta multipla sulle materie d'esame, cultura generale e verifica delle capacità logico-matematiche; - prova scritta: questionario a risposte sintetiche sulle materie indicate nel bando; - prova pratica: esecuzione di tecniche specifiche connesse alla qualificazione professionale richiesta; - prova orale: colloquio finalizzato ad approfondire la conoscenza delle materie trattate nella prova scritta e pratica e accertamento della conoscenza della lingua inglese e di informatica. Il kit completo comprende: "L'infermiere manuale teorico-pratico per i concorsi e la formazione professionale", C. Fabbri, M. Montalti e "Test dei concorsi per infermiere 5000 quesiti commentati per la preparazione ai concorsi e percorsi formativI", I. Cervella.
54,00

Manuale pratico del commercialista

Manuale pratico del commercialista

Claudio Orsi

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 1008

Il "Manuale pratico del commercialista" si pone l'obiettivo di illustrare tutte le principali materie che il dottore commercialista affronta quotidianamente nella propria professione (diritto tributario, contabilità, diritto commerciale, diritto fallimentare, ecc.), aggiornate con le più recenti riforme e modifiche normative, attraverso una trattazione sintetica ma esaustiva. La schematicità dell'esposizione (indispensabile per fornire un valido supporto al candidato nello studio della vastità delle nozioni e degli argomenti che possono essere oggetto della prova d'esame), unita alla possibilità di approfondire singole tematiche (seguendo le tracce delle norme di volta in volta indicate), rende il libro particolarmente adatto per chi deve affrontare l'esame di Stato per l'abilitazione professionale. Il "Manuale" è un efficace strumento riassuntivo dei vari argomenti che potranno essere richiesti sia all'atto della prova scritta sia di quella orale; grazie ai continui richiami a normativa e prassi di riferimento, consente di avere immediata contezza dei provvedimenti da ricercare per ottenere ulteriori informazioni, soprattutto con riguardo a quegli aspetti della vita professionale che non si è avuto ancora modo di conoscere direttamente perché non visti concretamente applicati nel corso del praticantato. La quattordicesima edizione del volume recepisce e razionalizza tutte le ultime novità legislative (Decreto Sblocca Cantieri, Decreto Brexit 2019, Decreto Crescita, Decreto Fiscale, Legge di Bilancio 2020), ma anche i chiarimenti e le interpretazioni giurisprudenziali e di prassi, nonché le principali massime elaborate dai Notai nel corso del 2019. Claudio Orsi Dottore commercialista e revisore contabile.
70,00

L'esame da dottore commercialista. Esercitazioni per la terza prova scritta

L'esame da dottore commercialista. Esercitazioni per la terza prova scritta

Claudio Orsi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 210

Il volume è uno strumento di supporto per la preparazione alla terza prova scritta dell'Esame di abilitazione per commercialista. La terza prova scritta per l'esame da dottore commercialista, in considerazione del carattere eminentemente pratico, si differenzia sostanzialmente dalle altre due, che sono, invece, di natura prettamente nozionistico-discorsiva: l'esigenza di testare anche la preparazione a livello operativo del candidato ha costituito, del resto, la ragione stessa della sua introduzione nell'esame di Stato. Questo volume è stato studiato appositamente per rispondere alle specifiche necessità di preparazione dei candidati dottori commercialisti, onde aiutarli ad affrontare, nel concreto, tematiche che essi non hanno ancora avuto modo di trattare, se non a livello teorico. A tal fine, partendo dall'individuazione delle materie che possono essere oggetto di trattazione nell'ambito della terza prova scritta, è stata svolta una selezione delle "terzine" di temi (e, pertanto, anche di quelli che non sono stati effettivamente sorteggiati) proposte nelle principali università sedi d'esame. Sono state selezionate le tracce maggiormente gettonate, assicurando la più ampia copertura degli argomenti potenzialmente oggetto d'esame.
26,00

L'esame da dottore commercialista. Temi svolti

L'esame da dottore commercialista. Temi svolti

Claudio Orsi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 208

Questa raccolta di temi svolti è un utile strumento di preparazione alla prova scritta dell'Esame di abilitazione per Commercialista e si caratterizza per i seguenti aspetti: - costante attenzione alle novità legislative. Sono proposti elaborati che tengono conto delle più recenti innovazioni apportate nei vari ambiti disciplinari. Nel testo, inoltre, sono presentati nuovi temi relativi alla materia della finanza aziendale, disciplina contemplata a partire dalla prova scritta del 2008 e molto gettonata dalle Commissioni esaminatrici; - unione di sintesi e completezza. In aggiunta ai temi per le materie aziendali e giuridiche, che offrono la massima varietà di argomenti, sono presentate varie esercitazioni di ragioneria generale e applicata, tecnica professionale e contenzioso tributario; - interesse dei temi svolti, tutti statisticamente rientranti tra quelli che più di frequente sono assegnati in sede di esame di Stato; - utilità dell'elaborato. Le tracce proposte uniscono all'esposizione teorica anche una parte pratica, in linea con la tendenza sempre più diffusa fra le Commissioni esaminatrici ad assegnare tale tipologia di prova, attesa la difficoltà di verificare in sede di esame orale l'aspetto "pratico" della preparazione. La proposizione di uno schema di analisi del singolo quesito permette poi al lettore di acquisire un metodo per affrontare in maniera razionale la prova scritta; - stimolo del lettore al ragionamento. Numerosi elaborati hanno carattere interdisciplinare, sia per sollecitare il candidato a non procedere a uno studio nozionistico, sia perché temi meramente descrittivi si limitano a replicare quanto può dire un qualunque volume utilizzato dal candidato per la preparazione all'esame.
36,00

Kit esame da commercialista: Manuale-Temi svolti-Terza prova scritta. Volume 20

Kit esame da commercialista: Manuale-Temi svolti-Terza prova scritta. Volume 20

Claudio Orsi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 1426

MANUALE PRATICO DEL COMMERCIALISTA 2020 Un testo completo e aggiornato che, per schematicità dell'esposizione e qualità dei contenuti, è particolarmente adatto per chi deve affrontare l'esame di Stato per l'abilitazione professionale. Il "Manuale" è un efficace strumento riassuntivo dei vari argomenti che potranno essere richiesti sia all'atto della prova scritta che di quella orale. A corredo del volume è proposto un vasto Formulario online, contenente i fac simile di tutti i principali atti che il candidato sarà chiamato a redigere anche in sede di esame di Stato. L'ESAME DA DOTTORE COMMERCIALISTA 2020 - TEMI SVOLTI Una ricca rassegna ragionata di temi svolti per la prova scritta, per consentire al candidato di familiarizzare con le prove d'esame. Gli elaborati sono aggiornati alle più recenti novità legislative, affrontano una gran varietà di argomenti, hanno una connotazione pratico-operativa e rientrano tra quelli più frequentemente assegnati in sede d'esame. L'ESAME DA DOTTORE COMMERCIALISTA 2020 - ESERCITAZIONI PER LA TERZA PROVA SCRITTA Un volume realizzato per rispondere alle specifiche necessità di preparazione dei candidati dottori commercialisti in vista della terza prova scritta, dal carattere eminentemente pratico. A tal fine, l'opera raccoglie una selezione delle "terzine" di temi (e, pertanto, anche di quelli che non sono stati effettivamente sorteggiati) proposte nelle principali università sedi d'esame. Sono state selezionate le tracce maggiormente gettonate, assicurando la più ampia copertura degli argomenti potenzialmente oggetto d'esame.
105,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.