Maggioli Editore: Legale
La polizza infortuni. Novità contrattuali e giurisprudenziali. Strategie processuali, nuove garanzie, principio indennitario
MARIOTTI
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2015
pagine: 188
L'opera esamina l'evoluzione contrattuale delle polizze infortuni commentando tutte le clausole che hanno esteso la garanzia assicurativa. Particolare attenzione è stata posta anche alle tabelle di sopravvalutazione, al rimborso spese mediche da infortunio nell'ambito delle garanzie accessorie e alle pattuizioni contrattuali che delimitano il rischio assicurato. Di notevole interesse è la recente sentenza della Corte di Cassazione n. 13233/2014 secondo la quale nell'assicurazione contro gli infortuni si applica il principio indennitario con la conseguente impossibilità per l'assicurato di cumulare indennizzo assicurativo e risarcimento del danno dovuto dal terzo. Il volume esamina anche il tema della mediazione obbligatoria in questo ambito, con esempi concreti utili per assicuratori ed assicurati. Di particolare interesse per gli avvocati e per gli operatori del settore assicurativo è l'esame delle sentenze più recenti, nella sezione casistica giurisprudenziale, su molteplici temi tra i quali: esclusione dell'indennizzo in caso di infortunio, le dichiarazioni inesatte e le reticenze dell'assicurato, l'intrasmissibilità agli eredi del diritto all'indennizzo, i comportamenti volontari degli assicurati. Si vuole offrire un quadro complessivo e aggiornato per permettere a tutti gli operatori del settore assicurativo (liquidatori, agenti, broker) e agli avvocati di avere uno strumento che li aiuti a risolvere i complessi problemi della pratica professionale quotidiana.
Formulario commentato del nuovo processo civile dopo la riforma della giustizia
Benito Nigro, Lucilla Nigro
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2015
pagine: 749
Il Formulario propone oltre 200 formule riguardanti non solo il processo civile, ma anche le fasi propedeutiche della negoziazione assistita e della mediazione. Ogni formula è sempre correlata da un richiamo ai riferimenti normativi e da un commento, inoltre molto spesso è aggiunta una sezione in cui viene riportata la giurisprudenza più significativa. Corredata da cd-rom contenente tutte le formule compilabili e stampabili oltre ad una rassegna giurisprudenziale. Novità importante: i termini di legge o scadenze e preclusioni.
Guida pratica alla pensione dell'avvocato
Salvatore Esposito, Rocchina Staiano
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2015
pagine: 196
Il testo, aggiornato con il Regolamento attuativo pubblicato in G.U. nell'agosto 2014, espone le argomentazioni riguardanti i contributi da versare alla Cassa Forense e soprattutto gli aspetti previdenziali per l'Avvocato. Si illustrano, con taglio operativo, le questioni più rilevanti per la pensione e previdenza dell'Avvocato, in particolare il requisito della continuità professionale, il pagamento dei contributi alla cassa forense, la prescrizione dei contributi previdenziali, le tipologie di prestazioni previdenziali e la liquidazione della pensione. Oltre al commento sistematico si possono trovare tabelle di raffronto di contributo-reddito e tavole esemplificative per il calcolo del livello di finanziamento della pensione.
Anatocismo bancario e vizi nei contratti
Roberto Di Napoli
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2015
pagine: 590
Il libro, aggiornato alla recente giurisprudenza, si pone come il manuale di riferimento per tutti coloro che si trovano a risolvere le problematiche connesse al calcolo dell'anatocismo e all'individuazione dei vizi nei contratti bancari. Con formulario, schemi e giurisprudenza si offre un approccio operativo sul modo di affrontare le questioni attinenti alle procedure bancarie, spesso condannate dalla giurisprudenza, a danno dell'ignaro utente. L'opera analizza tutta l'evoluzione del rapporto bancario: il contratto di apertura di conto corrente bancario e, in particolare, la contestazione del saldo debitore su conto corrente, la minaccia di ingiuste azioni legali ed estorsioni, la determinatezza o determinabilità del tasso d'interesse anche ultralegale e la procedura per richiedere la restituzione dei pagamenti ingiusti. È stato anche considerato il risarcimento del danno da segnalazioni alle centrali rischi, e i danni alla salute e altri pregiudizi non patrimoniali da abusi bancari. Non meno importante è il cosiddetto mutuo fittizio o meglio il mutuo stipulato per estinguere posizioni di conto corrente viziate da anatocismo e altre clausole invalide; esso deve corrispondere alla funzione "tipica" di finanziamento ed è parimenti invalido se l'unico fine è quello di consentire la costituzione di ipoteca a garanzia di posizioni debitorie tra le stesse parti.
Indennizzo e risarcimento dei danni da prelievi e trasfuzione di sangue
Renato Mattarelli, Rosita Mezzini
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2014
pagine: 350
L'opera, aggiornata alla recente giurisprudenza sui danni risarcibili da contagio, vuole essere un manuale di riferimento per la risoluzione delle problematiche connesse alla responsabilità e al risarcimento del danno per i prelievi e le trasfusioni di sangue. Fra le principali novità che hanno reso necessario l'aggiornamento del libro vi sono, nell'ambito della tutela indennitaria, l'estensione del diritto, prima negato, ai soggetti dializzati; l'applicazione del termine di decadenza di tre anni a tutte le domande di indennizzo a prescindere dall'epoca delle trasfusioni; l'intervento risolutivo della Corte Costituzionale e della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo sulla diatriba relativa alla rivalutazione integrale dell'assegno. Sul piano risarcitorio si espongono le seguenti tematiche: la più recente messa a fuoco della giurisprudenza sull'epoca da cui far decorrere la responsabilità dell'amministrazione sanitaria; lo scomputo formale dell'indennizzo dal risarcimento; la piena conoscenza del danno da cui far decorrere la prescrizione; il significato del principio del "più probabile che non" in tema di nesso causale, che scende sotto la soglia probabilistica del "cinquanta percento più uno" laddove la causa del contagio può imputarsi a più cause concorrenti o concomitanti alle trasfusioni; il concetto di precauzione e di evitabilità del rischio di contagio. Tutti i casi materiali e le formule sono stati trasferiti integralmente sull'allegato Cd-Rom.
Responsabilità medica nelle infezioni ospedaliere. Profili giuridici e medico-legali
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2014
pagine: 278
L'opera, aggiornata alla recente giurisprudenza, vuole essere uno strumento di ausilio per tutti coloro, professionisti medici e legali, che a vario titolo possono essere coinvolti in problematiche attinenti alla responsabilità e al riconoscimento di danni derivanti dalle infezioni contratte nelle strutture sanitarie. Questo volume nasce dall'esigenza di fornire concetti clinici aggiornati per l'apprendimento del quadro clinico delle infezioni e delle eventuali problematiche ad esse connesse. Sono state raccolte le esperienze e le conoscenze di più autori di grande competenza in questo particolare settore sia dal punto di vista scientifico che giuridico nonché assicurativo. Nella tematica trattata si possono individuare due livelli di responsabilità: quello dirigenziale per la mancata organizzazione di un sistema di sorveglianza e prevenzione e quello degli operatori professionali in caso di mancata osservazione delle norme.
Come difendersi dalla centrale rischi nel contenzioso bancario
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2014
pagine: 246
L'opera, aggiornata alla recente giurisprudenza, con schemi, tabelle e modelli vuole essere uno strumento di ausilio per tutti i professionisti che si occupano di contenzioso bancario. Con un taglio operativo e pragmatico si analizzano tutte le tematiche connesse alle comunicazioni effettuate dalle Centrali Rischi soffermandosi sulle valutazioni del rischio che vengono adottate e le rispettive tecniche di calcolo. Si esaminano nello specifico le problematiche individuate dalle recenti pronunce giurisprudenziali in merito alle segnalazioni illegittime. Nella procedura di tutela delle banche vi è l'obbligo di procedere ad effettuare accantonamenti proporzionati al rischio che ogni istituto di credito assume con la gestione degli impieghi. Ogni operazione di finanziamento, quindi, richiede un processo di valutazione del rischio in relazione al quale si determina l'accantonamento. Tra le tematiche trattate nel volume vi è anche quella del merito creditizio (rating creditizio) del cliente che indica in modo sintetico il suo grado di affidabilità in relazione alla richiesta di affidamento che ha inoltrato. L'appendice riporta la normativa di riferimento oltre alle pronunce del Garante della Privacy e la rassegna della giurisprudenza citata nel testo.
Risarcimento del danno per inadempimento contrattuale
Riccardo Mazzon
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2014
pagine: 406
L'opera, aggiornata alla recente giurisprudenza, si propone come strumento di ausilio per la soluzione delle questioni connesse al risarcimento del danno per inadempimento contrattuale. Scopo del presente lavoro è quello di collegare la genesi, l'esistenza e la validità del contratto alle problematiche scaturenti da quel fenomeno patologico definito "inadempimento". Si analizzano casi come l'inadempimento che potrebbe implicare anche la risoluzione del contratto; la risoluzione del contratto chiesta giudizialmente e la non possibilità di adempiere dell'altra parte; i rapporti tra la risoluzione per inadempimento ed altri istituti paralleli quali la nullità del contratto, il recesso o il fallimento dell'inadempiente; il rifiuto legittimato del contraente di adempiere e altri istituti, sino al momento del risarcimento del danno posto a carico del debitore che non esegue esattamente la prestazione dovuta. Ogni capitolo, oltre al commento, riporta la sezione dei principi su cui si fonda la dissertazione, seguito dalla casistica specifica per la tematica trattata e da sintesi concettuale del commento. Inoltre le regole generali che disciplinano il risarcimento da inadempimento contrattuale debbono sempre confrontarsi con i dettami previsti espressamente dal legislatore per le singole tipologie contrattuali.
L'usura nel contenzioso bancario
Roberto Di Napoli
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2014
pagine: 300
Il decreto ingiuntivo. Procedimento e opposizione
Nunzio Santi Di Paola
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2014
pagine: 758
L'opera, con formulario e giurisprudenza su cd-rom, è aggiornata al cosiddetto Decreto del fare (L. 98-2013). Il testo, ricco di riferimenti dottrinali e giurisprudenziali, approfondisce le varie fasi del procedimento d'ingiunzione fino ad arrivare al procedimento di opposizione al decreto ingiuntivo. Numerose sono le pronunce della giurisprudenza di legittimità e di merito, nonché della Corte Costituzionale, che hanno via via precisato e confermato l'ambito di applicazione e gli effetti delle novità legislative sul procedimento per ingiunzione. Di particolare utilità per l'operatore del diritto potrà essere il raffronto che il testo propone tra il procedimento sommario di ingiunzione ed il nuovo procedimento sommario di cognizione introdotto dalla riforma del processo civile. Si evidenzia, infatti, la possibilità di utilizzare alternativamente l'uno o l'altro procedimento per l'agevole soddisfazione della pretesa creditoria, cercando di delineare vantaggi e svantaggi nella scelta. Nell'era del processo telematico non poteva mancare la trattazione relativa alla nuova possibilità di richiedere ed ottenere il decreto ingiuntivo in forma telematica e di ottenere, in alternativa, una condanna nelle forme del nuovo rito sommario di cognizione. Il Cd-Rom allegato contiene il formulario compilabile e stampabile, la giurisprudenza suddivisa per argomenti e la normativa nazionale ed europea.
Abusi e reati edilizi. Manuale operativo commentato con la giurisprudenza
Nicola D'Angelo
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2014
pagine: 1146
L'opera, aggiornata al D.L. 28 marzo 2014, n. 47, convertito con modificazioni in L. 23 marzo 2014, n. 80 che è intervenuto sul d.P.R. 380/2001 ed al D.L. 31 maggio 2014, n. 83 (in vigore dal 01-06-2014) che ha modificato il D.Lgs. 42/2004, vuole offrire un quadro organico ed approfondito delle violazioni del diritto urbanistico con particolare riferimento agli aspetti di natura penale e processuale penale, con frequenti collegamenti alla recente giurisprudenza. Gli ampi riferimenti giurisprudenziali, ai quali sono stati dedicati appositi box di lettura, consentono al lettore ed allo studioso una visione organica della materia alla luce del diritto vivente e permettono all'operatore del diritto ed al tecnico di ricercare, nella copiosa giurisprudenza, la soluzione del caso pratico che maggiormente interessa.
Manuale pratico per invalidità civile disabilità ed handicap
Rocchina Staiano, Vincenzo Turco
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2014
pagine: 516
L'opera, con formulario e schemi, aggiornata al D.M. 10 giugno 2014, pubblicato in G.U., 12 settembre 2014, n. 212 (nuovo elenco delle malattie di sospetta origine professionale) e alla recente giurisprudenza, vuole essere uno strumento di ausilio per tutti i professionisti che trattano le materia dell'invalidità, disabilità ed handicap. Ci si sofferma sia sul merito per meglio comprendere quali siano i diritti e le fonti normative di riferimento sia sulla procedura che si deve attivare per ottenere le provvidenze economiche e per difendersi in un processo previdenziale. Sono stati ampiamente considerati soggetti, procedimenti e prestazioni, non senza puntuali riferimenti al diritto antidiscriminatorio ed agli strumenti di sostegno introdotti negli ultimi anni nella normativa civilistica. Il Cd-Rom allegato contiene il formulario e la modulistica ufficiale e la giurisprudenza raccolta per argomento.

