Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Maggioli Editore: Legale

Formulario dell'infortunistica stradale

Formulario dell'infortunistica stradale

Lucilla Nigro

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 592

Il testo, aggiornato alle novità introdotte dai decreti emergenziali emanati dal Governo per far fronte alla pandemia, nonché alla recente giurisprudenza, si propone come strumento di ausilio per tutti i professionisti che operano nel settore dell’infortunistica e del risarcimento a seguito di incidente stradale. Con oltre 150 formule l’opera tratta anche l’istituto della negoziazione assistita applicato alla materia dell’infortunistica stradale. Completano il volume le Formule, il Commento alla normativa, la giurisprudenza e le tabelle del danno biologico, che lo rendono un ottimo strumento operativo sia nell’ambito stragiudiziale che giudiziale.
60,00

Reati contro la Pubblica Amministrazione

Reati contro la Pubblica Amministrazione

Valentino Battiloro, Antonio Di Tullio D'Elisiis, Gabriele Esposito, Domenico Giannelli, Alfonso Laudonia

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 760

Con un taglio fortemente pratico, l’opera analizza le singole fattispecie penali previste dal codice sostanziale contro la pubblica amministrazione. Seguendo le norme codicistiche, il volume affronta in modo sistematico le singole disposizioni, trattando gli elementi costitutivi delle diverse ipotesi criminose, anche alla luce delle pronunce giurisprudenziali più rilevanti. All’analisi sostanziale si affianca la trattazione degli aspetti procedurali legati ai singoli reati, in modo da fornire al Professionista un ausilio sia per l’attività di studio sia per l’attività in aula, accompagnandolo sino alle fasi processuali vere e proprie. L’architettura del volume segue l’impostazione codicistica; in particolare, vengono analizzate le fattispecie di concussione e corruzione, investite da una serie di interventi normativi ravvicinati, che richiedono un’analisi attenta delle problematiche connesse a tali ipotesi delittuose.
72,00

Sequestri e confische. Criticità applicative e rimedi processuali

Sequestri e confische. Criticità applicative e rimedi processuali

Luigi Capriello

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 624

Aggiornata alla recente giurisprudenza, l'opera affronta le diverse misure di contrasto alla ricchezza illecita, con un taglio pratico-operativo utile al Professionista per comprendere l'ambito di applicazione dei sequestri e delle varie tipologie di confisca, tra cui quella disposta nell'ambito della criminalità organizzata di stampo mafioso. Una trattazione dettagliata è dedicata alle molteplici ipotesi di sequestro disciplinate dal codice di procedura penale, nell'ambito della quale si analizza la disciplina delle misure cautelari reali e del sequestro probatorio con riferimento sia ai profili sostanziali che a quelli processuali. Oggetto di un'ampia e articolata disamina è, poi, l'ipotesi classica di confisca, con riferimento alla quale si analizzano la confisca facoltativa e la confisca obbligatoria e si illustrano le problematiche relative all'applicazione di tale forma di ablazione nel procedimento di applicazione della pena concordata dalle parti (patteggiamento). Dalla fattispecie tradizionale di confisca si procede all'esame delle singole ipotesi di confisca speciale, analizzandone le criticità applicative e i possibili rimedi; il lavoro si conclude con un'approfondita analisi delle misure di prevenzione patrimoniali. L'intera opera si completa con la trattazione dei profili processuali, legati all'iter di applicazione della misura e ai mezzi di impugnazione.
59,00

Manuale operativo di diritto di famiglia

Manuale operativo di diritto di famiglia

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 416

Con un taglio pratico, l’opera affronta i principali istituti legati ai rapporti familiari, mediante l’analisi della normativa e della giurisprudenza più recente. In particolare, vengono trattati la separazione ed il divorzio e tutte le conseguenze patrimoniali e personali che derivano dalla cessazione degli effetti matrimoniali. Spazio è poi dedicato alle unioni civili e ai conviventi, nonché alla posizione del nascituro, quale discusso titolare di diritti. Completa l’opera la trattazione della tutela penale delle obbligazioni nascenti dal matrimonio, quali l’assistenza e la prestazione del mezzi di sussistenza.
44,00

Lineamenti di diritto delle piattaforme digitali. Volume Vol. 2

Lineamenti di diritto delle piattaforme digitali. Volume Vol. 2

Giacomo Conti

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 328

Il secondo volume dell’opera affronta le problematiche relative alla tutela della reputazione online di persone fisiche e imprenditori nell’era del Web partecipativo 2.0. La reputazione online crea dinamiche inscindibili e inestrinsecabili fra il mondo online e quello offline: quanto avviene offline si riverbera online e viceversa in un circolo che si autoalimenta creando una commistione fra corpo elettronico e materiale. Le logiche di tutela della reputazione online si declinano differentemente all’interno dei vari servizi della società dell’informazione che devono gestire profili di grave rischio inerente la lesione della reputazione dei propri utenti anche commerciali. All’interno dei social network è particolarmente delicata la tutela della reputazione personale: vista la penetrazione che questi servizi hanno sulla sfera personale di miliardi di individui, sono evidenti i profili di interferenza con il GDPR e la tutela del dato personale. I motori di ricerca devono garantire il diritto all’oblio dei propri utenti e una corretta indicizzazione all’interno della pagina dei risultati di ricerca sulla base di criteri trasparenti e conoscibili. I Marketplace devono, invece, gestire il rischio delle false recensioni che danneggiano la reputazione degli imprenditori che operano online e la fiducia dei consumatori nel commercio elettronico dando luogo ai fenomeni conosciuti come boosting, vandalism ed astroturfing. Da ultimo, le conosciute problematiche in materia di limiti ai diritti alla libertà di espressione del pensiero si ripropongono secondo schemi conosciuti da secoli e al tempo stesso innovativi nei loro profili di rilevanza civile e penale.
30,00

Manuale pratico di separazione e divorzio. Istituti, rassegna giurisprudenziale e formule

Manuale pratico di separazione e divorzio. Istituti, rassegna giurisprudenziale e formule

Cristina Cerrai, Stefania Ciocchetti, Patrizia La Vecchia, Ivana Enrica Pipponzi, Emanuela Vargiu

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 546

Giunto alla settima edizione, il volume è dedicato agli operatori del diritto che si occupano della tutela e della cura della famiglia e, in particolare, della prole e che, nella loro pratica professionale, si confrontano con situazioni complesse e con responsabilità gravose. Con questa opera si vuole offrire una risposta di pronta soluzione ai mille casi pratici che coinvolgono le famiglie in crisi che si rivolgono alla professionalità, all’esperienza e alla capacità degli operatori del diritto, in particolare all’avvocato dei minori e della famiglia. Per una trattazione più completa, il volume pone un’attenzione particolare anche alle condotte penalmente rilevanti che possono verificarsi nel contesto familiare, mantenendo al centro la tutela dei figli e dei soggetti deboli.
48,00

Compendio di diritto dell'Unione Europea

Compendio di diritto dell'Unione Europea

Andrea Sirotti Gaudenzi

Libro: Copertina morbida

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 300

Il volume risponde all'esigenza di disporre di un testo di rapida consultazione in cui reperire le principali fonti del diritto dell'Unione europea. In particolare, l'opera esamina le disposizioni espresse dai Trattati e affronta il ruolo delle singole istituzioni dell'Unione. Ampio spazio è dedicato ai profili evolutivi dell'integrazione europea, alla natura dell'Unione europea e ai rapporti tra il diritto dell'Unione e il diritto nazionale, ripercorrendo il percorso interpretativo offerto dalla Corte di giustizia. Viene trattata anche la materia della tutela dei diritti umani in ambito europeo e vengono affrontate le principali politiche dell'Unione. Sono analizzati vari aspetti operativi che consentono di ottenere informazioni pratiche sulle diverse tipologie di procedure che si svolgono dinanzi agli organi giurisdizionali dell'Unione. È presente un glossario utile per disporre di una rapida panoramica della materia.
22,00

Compendio di procedura penale

Compendio di procedura penale

Giorgio Spangher, Marco Zincani

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 980

Il presente testo affronta in modo completo e approfondito la disciplina del processo penale, permettendo uno studio organico e sistematico della materia. L’opera è aggiornata alla L. n. 7 del 2020 di riforma della disciplina delle intercettazioni, al D.L. n. 28 del 2020 in tema di processo penale da remoto, ordinamento penitenziario e tracciamento di contatti e contagi da Covid-19 e alla più recente giurisprudenza.
39,00

Compendio di diritto commerciale

Compendio di diritto commerciale

Anna Costagliola

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 672

Questa edizione del volume si presenta aggiornata al Codice della proprietà industriale, coordinato ed aggiornato, da ultimo, con le modifiche apportate dal D.Lgs. 15/2019 che ha recepito la Direttiva UE 2015/2436 entrato in vigore il 23 marzo 2019, dal D.Lgs. 19 febbraio 2019 n. 18 pubblicato in G.U. in data 12 marzo 2019 e dal D.L. 30 aprile 2019, n. 34 così come modificato dalla L. 28 giugno 2019, n. 58.
25,00

Anatocismo bancario e vizi nei contratti

Anatocismo bancario e vizi nei contratti

Roberto Di Napoli

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 790

Il libro, aggiornato alle più recenti sentenze, si pone come manuale di riferimento per tutti coloro che si trovano a risolvere le problematiche connesse al calcolo dell'anatocismo e all'individuazione dei vizi nei contratti bancari. L'opera offre un approccio operativo sul modo di affrontare le questioni attinenti alle procedure bancarie, spesso condannate dalla giurisprudenza, a danno dell'ignaro utente, analizzando tutta l'evoluzione del rapporto bancario: il contratto di apertura di conto corrente bancario e, in particolare, la contestazione del saldo debitore su conto corrente, la minaccia di ingiuste azioni legali ed estorsioni, la determinatezza o determinabilità del tasso d'interesse anche ultralegale e la procedura per richiedere la restituzione dei pagamenti ingiusti. È stato anche considerato il risarcimento del danno da segnalazioni alle centrali rischi, e i danni alla salute e altri pregiudizi non patrimoniali da abusi bancari. Tra gli altri, il volume affronta i seguenti argomenti: gli obblighi dell'istituto bancario; l'azione ingiusta della banca; il mutuo fittizio; i danni morali da abuso bancario. Formulario e giurisprudenza: l'acquisto del volume include la possibilità di accedere al materiale online. All'interno sono presenti le istruzioni per effettuare l'accesso all'area.
79,00

La prova del danno da errore medico. La causalità nella responsabilità sanitaria dopo il decalogo di San Martino 2019

La prova del danno da errore medico. La causalità nella responsabilità sanitaria dopo il decalogo di San Martino 2019

Cristina Maria Celotto

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 442

Il volume offre una trattazione dei profili sostanziali e processuali del nesso causale in sanità, coniugando la disciplina normativa con la giurisprudenza più recente, per offrire al professionista una guida nella scelta degli strumenti più idonei a dimostrare il danno in giudizio. Il rapporto di causalità tra l'errore medico e il danno al paziente viene preso in considerazione in tutte le sue declinazioni, civilistiche e penalistiche, muovendo dalla responsabilità del singolo professionista fino alla responsabilità del gruppo riunito in équipe sanitaria. L'opera, in particolare, affronta: il nesso di causalità nelle diverse fasi del rapporto medico-paziente; i mezzi di prova del danno; alcuni focus, tra cui: la cartella clinica, il ruolo del perito, l'esito infausto delle cure.
46,00

Diritto dello sport

Diritto dello sport

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 436

Il volume tratta i seguenti argomenti: Diritto ed economia delle società sportive; Lo sport tra autonomia settoriale, ordinamento nazionale e dell'unione europea; I soggetti; Contratto di lavoro sportivo; Il modello sportivo europeo e la condizione giuridica degli sportivi stranieri; Contratti di sponsorizzazione, licensing e merchandising; Diritti televisivi; Responsabilità civile e illecito sportivo; Doping; Giustizia sportiva.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.