Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Maggioli Editore: Legale

Il bilancio spiegato ai giuristi

Sergio Galimberti, Flavia Silla

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2023

pagine: 190

Con l’intento di far capire un bilancio a quanti non sono tecnici della materia, gli Autori hanno stilato un glossario di termini e di istituti utilizzati in economia aziendale, che vengono poi riflessi nel bilancio di esercizio. Con un linguaggio semplice e chiaro e tramite modalità semplificative, i lettori vengono via via introdotti in un ambito ritenuto per lo più ostico e incomprensibile e il Professionista legale che si accosta al mondo delle aziende viene aiutato ad affrontare meglio le questioni più prettamente economiche e fiscali. Arricchiscono questa edizione due sezioni contenenti cenni ai bilanci straordinari e al bilancio consolidato.
28,00 26,60

Curatore del minore e avvocato. Cosa cambia dopo la riforma del giudice e del processo per persone, minori e famiglie

Maria Giovanna Ruo

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2023

pagine: 392

Il volume – come la scelta del titolo – racchiude la duplice funzione di rappresentanza e difesa che tanti curatori speciali di minori, che sono anche avvocati, espletano nel processo. La Riforma Cartabia ha rivoluzionato i procedimenti che riguardano persone, minori e famiglie, potenziando la funzione del curatore speciale, introducendo quella del curatore nominato con provvedimento definitivo, ridisegnandone ed ampliandone il perimetro applicativo. Molti avvocati si trovano, sempre più numerosi, ad affrontare le diverse problematiche che la funzione propone in un orizzonte processuale profondamente modificato. La funzione dei curatori è di alto profilo costituzionale, volta a dare attuazione agli artt. 24 e 111 Cost., senza discriminazioni nei confronti delle persone di età minore e al contempo di significativa responsabilità sociale e per nulla banale nel suo esercizio, per le molte implicazioni che comporta anche per lo sviluppo psico-fisico del minorenne. L’opera è una guida pratica con l’ambizione di una ricostruzione sistematica delle indicazioni normative, interpretative e applicative; uno strumento orientativo e operativo sia della funzione dei curatori, in specie se avvocati, sia del loro ruolo in alcune fattispecie di particolare rilevanza nelle quali vengono usualmente nominati. Si tratta di un libro scritto da “operai del diritto” – che vivono quotidianamente nel cantiere della ricostruzione delle relazioni familiari – per altri “operai del diritto” che nello stesso cantiere vivono e operano, nella convinzione che per muoversi in un reticolo di sentieri in un bosco sia necessario imparare a utilizzare bussola e cartina orientandole correttamente.
46,00 43,70

Smart working. Cosa abbiamo imparato dopo l’emergenza

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2023

pagine: 194

Nel corso degli ultimi anni il termine “smart working” è entrato prepotentemente nel nostro vocabolario anche se, a differenza di quanto si possa immaginare, le sue origini sono molto più risalenti. Il Volume, scritto da esperti del settore, è una Guida completa che raccoglie le conoscenze indispensabili in tema di smart working analizzandone, in modo operativo, i profili giuridici e fiscali, ma anche gli aspetti meno esplorati, come quelli relativi al ruolo sindacale, ai profili di sicurezza e la declinazione dello smart working nella pubblica amministrazione. Dopo una ricostruzione dell’evoluzione di questo istituto, dalle origini al periodo emergenziale, agli accordi di lavoro individuali, vengono passati in rassegna tutti gli aspetti normativi e organizzativi, le opportunità e gli elementi critici, ma anche i profili psicologici per l’impatto che lo smart working ha avuto generando una vera e propria nuova percezione del lavoro.
26,00 24,70

Dibattimento nel processo penale dopo la riforma Cartabia. Con commento e tabelle riepilogative

Dibattimento nel processo penale dopo la riforma Cartabia. Con commento e tabelle riepilogative

Antonio Di Tullio D'Elisiis

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2023

pagine: 442

Nel presente volume viene esaminata una delle fasi salienti del processo penale, il dibattimento, alla luce delle rilevanti novità introdotte dalla Riforma Cartabia con l’intento di razionalizzare i tempi del processo di primo grado e di restituire ad esso standards più elevati di efficienza, come la calendarizzazione delle udienze, la ridefinizione della richiesta di prova e la nuova disciplina della rinnovazione della istruzione dibattimentale. L’opera, che contempla anche richiami alla nuovissima disciplina relativa al Portale deposito atti penali (PDP), è stata concepita come uno strumento di rapida e agile consultazione a supporto dell’attività dell’avvocato. Oltre a quelle previste dal codice di rito penale, la trattazione passa in rassegna tutte le ipotesi in cui si svolge il dibattimento, come il procedimento innanzi al giudice di pace, il processo penale minorile e quello previsto in materia di responsabilità degli enti. Il testo è corredato da tabelle riepilogative e richiami giurisprudenziali e da un’area online in cui verranno pubblicati contenuti aggiuntivi legati a eventuali novità dei mesi successivi alla pubblicazione.
47,00

La responsabilità del medico di famiglia. Ambito civile, penale, ordinistico e amministrativo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2023

pagine: 228

La pandemia ha avuto un ruolo importante nell'accelerare l'evoluzione del ruolo e delle responsabilità del medico di famiglia e in questo nuovo quadro ha assunto un peso sempre più importante la conoscenza approfondita degli aspetti normativi e applicativi legati a questa professione. Il volume offre una puntuale analisi dell'evoluzione normativa e giurisprudenziale attraverso i contributi di prestigiosi giuristi e medici legali, su tematiche oggi quanto mai attuali, come i diversi profili di responsabilità (civile, penale, ordinistica, amministrativa), il consenso informato, il trattamento dei dati personali del paziente, le novità portate dalla telemedicina, illustrate in modo chiaro per offrire un vademecum, di pratica consultazione, in una materia che necessita di un continuo studio e in cui ogni singolo caso richiede la conoscenza approfondita del contesto operativo dello specifico settore.
29,00 27,55

Il rito di cognizione e le impugnazioni dopo la riforma Cartabia

Il rito di cognizione e le impugnazioni dopo la riforma Cartabia

Enrico Sirotti Gaudenzi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2023

pagine: 266

Aggiornato alla Riforma Cartabia (d.lgs. 10 ottobre 2022, n. 149), il volume illustra le particolarità del rito di cognizione e delle impugnazioni alla luce delle recenti novità introdotte. Con schemi procedurali, tabella di raffronto della normativa e formule vuole essere uno strumento operativo di ausilio per i professionisti, al fine di semplificare il lavoro di aggiornamento e approfondire alcuni aspetti della Riforma. Tra le principali novità introdotte dalla riforma in esame si segnalano: il rafforzamento dell'indipendenza e imparzialità degli arbitri, con conseguente potere di emanare provvedimenti cautelari; la semplificazione del procedimento civile e la definizione del thema decidendum e thema probandum già alla prima udienza; la semplificazione della fase decisoria; la riduzione dei casi in cui il Tribunale decide in composizione collegiale; l'utilizzo delle innovazioni telematiche, introdotte durante il periodo di emergenza da Covid-19 (udienze da remoto, deposito di note in luogo dell'udienza), con l'ampliamento e il rafforzamento del processo civile telematico; l'aumento della competenza per valore del giudice di pace; l'estensione della negoziazione assistita alle controversie di lavoro; il potenziamento della mediazione (d.lgs. 4 marzo 2010, n. 28, ampliamento delle materie obbligatorie e aumento dei relativi incentivi fiscali); l'estensione dell'ufficio del processo; l'introduzione del rinvio pregiudiziale in Cassazione nel caso in cui un giudice di merito debba decidere una questione di diritto di difficile interpretazione; il procedimento semplificato; la revocazione per contrarietà alla CEDU.
34,00

Casi e questioni di contenzioso societario

Casi e questioni di contenzioso societario

Damiano Marinelli, Saverio Sabatini

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2023

pagine: 656

Il volume, dopo una sintetica trattazione dei principi di diritto, dedica grande attenzione all'analisi di casi pratici, nella dichiarata ottica di fornire al lettore uno strumento di agevole interpretazione, finalizzato alla soluzione di questioni pratiche frequenti nella prassi quotidiana degli studi professionali e delle aziende. La casistica trattata è il frutto di esperienze sul campo, di questioni realmente affrontate e risolte nell'ambito dell'attività professionale degli Autori, ma anche di ricerche ed approfondimenti sulla più recente giurisprudenza. Il volume riporta oltre 300 casi ed è corredato di formulario disponibile online in formato personalizzabile.
78,00

Il lavoro subordinato. Rapporto contrattuale e tutela dei diritti

Il lavoro subordinato. Rapporto contrattuale e tutela dei diritti

Vincenzo Ferrante

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2023

pagine: 576

Il volume analizza compiutamente l'intera disciplina del rapporto di lavoro subordinato, così come contenuta nel codice civile (con la sola eccezione delle regole relative al licenziamento e alle dimissioni). L'opera è stata realizzata pensando al direttore del personale, al consulente del lavoro, all'avvocato e al giudice che si trovano all'inizio della loro vita professionale o che si avvicinano alla materia per ragioni professionali provenendo da altri ambiti, ma ha l'ambizione di essere utile anche all'esperto, offrendo una sistematica esposizione dello stato dell'arte in merito alle tante questioni che si incontrano nelle aule del Tribunale del lavoro e nella vita professionale di ogni giorno.
63,00

La riforma Cartabia della giustizia penale

La riforma Cartabia della giustizia penale

Antonio Di Tullio D'Elisiis

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 678

Aggiornato ai decreti attuativi della Riforma Cartabia, pubblicati in Gazzetta Ufficiale il 17 ottobre 2022, la presente opera procede ad una disamina della novella, articolo per articolo. Il Legislatore delegato è intervenuto in modo organico sulla disciplina processualpenalistica e quella penalistica, apportando considerevoli modificazioni nell’ottica di garantire un processo penale più efficace ed efficiente, anche attraverso meccanismi deflattivi e la digitalizzazione del sistema, oltre che ad essere rivolte al potenziamento delle garanzie difensive e della tutela della vittima del reato. La riforma prevede poi l’introduzione della giustizia riparativa, istituto in larga parte del tutto innovativo rispetto a quanto previsto in precedenza dall’ordinamento.
38,00

Manuale orale rafforzato di diritto penale per costruire la trattazione orale della prima prova

Manuale orale rafforzato di diritto penale per costruire la trattazione orale della prima prova

Marco Zincani

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 396

Giunto alla quinta edizione, il volume si inserisce in una collana di otto volumi specificamente diretti alla preparazione delle prove d'esame nella forma dell'orale rafforzato. La trattazione di casi pratici segue l'ordine dettato dall'analisi dei fondamenti e degli istituti della materia, in modo da offrire una visione operativa e lineare, sottratta a disquisizioni prettamente teoriche, al fine di garantire apprendimento e capacità di esposizione degli elementi essenziali e sufficienti al superamento dell'esame. L'Opera è aggiornata alle novit  normative ed è integrata dalle statuizioni della Cassazione a Sezioni Unite 2022.
32,00

Manuale orale rafforzato di Diritto civile per costruire la trattazione orale della prima prova. Contiene 30 casi con analisi degli istituti e tutte le recenti pronunce a Sezioni Unite

Manuale orale rafforzato di Diritto civile per costruire la trattazione orale della prima prova. Contiene 30 casi con analisi degli istituti e tutte le recenti pronunce a Sezioni Unite

Marco Zincani

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 368

Giunto alla quinta edizione, il volume si inserisce in una collana di otto volumi specificamente diretti alla preparazione delle prove d'esame nella forma dell'orale rafforzato. La trattazione di casi pratici segue l'ordine dettato dall'analisi dei fondamenti e degli istituti della materia, in modo da offrire una visione operativa e lineare, sottratta a disquisizioni prettamente teoriche, al fine di garantire apprendimento e capacità di esposizione degli elementi essenziali e sufficienti al superamento dell'esame. L'Opera è aggiornata alle novità normative ed è integrata dalle statuizioni della Cassazione a Sezioni Unite 2022.
32,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.