Maggioli Editore: Professione & impresa. Economia e finanza
La perizia bancaria
Andrea Fontanelli, Franco Nardini
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2020
pagine: 292
Il manuale si configura come strumento operativo per l’elaborazione di perizie econometriche sui rapporti bancari. La prima parte del volume è dedicata agli aspetti matematici-finanziari derivanti dalla rappresentazione del reale, come interpretata dalla posizione giuridica adottata dalla Suprema Corte di Cassazione. Di taglio pratico, la trattazione fornisce inoltre indicazioni sul migliore utilizzo degli strumenti informatici per le rilevazioni da effettuare nel corso delle perizie. La seconda parte esamina invece gli aspetti giuridici del rapporto tra banche e clienti, evidenziandone i profili a maggior rischio di contenzioso. Completato da esempi di perizia svolta – in particolare sui conti correnti bancari e sul leasing – il testo dedica una sezione ai casi pratici dell’attività del perito in questi ambiti: dai primi passi da compiere, fino all’esame delle situazioni più complesse, con il supporto della documentazione bancaria e contabile dei casi proposti. In questa nuova edizione, sono stati introdotti tre capitoli su problematiche che stanno acquisendo importanza crescente: contenzioso sugli interest rate swaps (IRS) alla luce della recentissima sentenza Cass. Sezioni Unite n. 8770/2020 e di come debba cambiare la strategia di difesa dell’intermediario; anatocismo nei piani d’ammortamento a rata costante (c.d. francese); criticità ultimamente emerse nei metodi correntemente usati dai CTU per calcolare la decorrenza della prescrizione.
Manuale delle scritture contabili
Salvatore Giordano
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2017
pagine: 880
Il Manuale, giunto alla sua dodicesima edizione, nasce dall'esigenza di dare all'operatore contabile un quadro completo relativo a più di 300 voci che si è soliti incontrare nella stesura delle scritture contabili aziendali. Per comodità di consultazione, le voci sono state sistemate in ordine alfabetico e sono rintracciabili grazie alla pratica rubricatura presente a margine del testo. L'obiettivo dell'opera è quello di fornire le soluzioni applicative per qualsiasi tipo di scrittura contabile si presenti, in maniera logica e trasparente, senza mai confondere le norme civilistiche con quelle fiscali. Ciascuna voce viene illustrata con un commento tecnico sull'argomento, un approfondimento civilistico e fiscale ed infine un esempio pratico della scrittura contabile. L'edizione - che tiene conto dei nuovi principi contabili licenziati dall'OIC in data 22 dicembre 2016 - è aggiornata con i più importanti e recenti provvedimenti del 2016, tra cui si segnalano il Decreto fiscale (Decreto Legge 22 ottobre 2016, n. 193 convertito in Legge 1° dicembre 2016 n. 225) e la Legge di bilancio 2017 (Legge 11 dicembre 2016, n. 232).
Il bilancio d'esercizio e consolidato
Riccardo Bauer, Andrea Sergiacomo
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2017
pagine: 150
Il volume illustra le importantissime novità del D.Lgs. 18 agosto 2015, n. 139, che ha recepito la Direttiva 2013/34/UE, abrogando, in sintesi, le Direttive UE IV e VII in materia di bilanci di esercizio e consolidati, che fino ad ora avevano governato questa area professionale. La nuova disciplina si applica ai bilanci di esercizi successivi al 1° gennaio 2016 ed è pertanto con il 2017 che entra nel vivo della sua effettiva attuazione pratica. Il manuale, oltre a esaminare e commentare le nuove disposizioni, fornisce esempi e casi svolti, che ne illustrano l'applicazione sia contabile che di informativa di bilancio. Questa edizione tiene già conto dei nuovi Principi Contabili Nazionali, licenziati in versione definitiva dall'Organismo Italiano di Contabilità il 22 dicembre 2016.

