Magi Edizioni: Psicologia infantile
Un nido per volare. L'accoglienza in società del bambino in età da 0 a 3 anni
Emma Rossi
Libro
editore: Magi Edizioni
anno edizione: 2002
pagine: 160
L'approccio integrato alla disabilità in età evolutiva. Da esigenza culturale a modalità operativa
Paolo Valerio, Simonetta M. Adamo, Serenella Adamo Serpieri
Libro
editore: Magi Edizioni
anno edizione: 2002
pagine: 136
Sono solo fantasie? L'abuso sessuale e le inascoltate verità dei bambini
Cleopatra D'Ambrosio
Libro
editore: Magi Edizioni
anno edizione: 2001
pagine: 160
Le parole del silenzio. Le problematiche emozionali della sordità infantile
Dario Bacchini, Paolo Valerio
Libro
editore: Magi Edizioni
anno edizione: 2000
pagine: 264
Ho paura. Che cosa spaventa i bambini: un modo per conoscere e capire le loro paure
Paola Binetti, Flavia Ferrazzoli, Caterina Flora
Libro
editore: Magi Edizioni
anno edizione: 1999
pagine: 376
"Un bambino senza paure", dicono le autrici, "è un bambino che ha soffocato il proprio senso dell'avventura" e con questa considerazione invitano l'adulto a una disposizione d'animo più aperta nei confronti delle paure dei bambini che troppo spesso vengono ignorate, sminuite o addirittura ridicolizzate. Questo volume è il resoconto di un'indagine sulle paure dei bambini, sul loro modo di viverle e/o affrontarle e costituisce una riflessione sui comportamenti e le strategie educative e terapeutiche che si possono mettere in atto per fronteggiarle e lenirle. I racconti dei bambini scaturiti dalle immagini-stimolo diventano un'avventura scientifica quando gli adulti che li ascoltano, come le autrici di questo libro, sanno integrare gli aspetti formali, i significati e i contenuti emotivi proposti dai bambini all'interno di una cornice teorica, affrontando il problema con una prospettiva a grande angolo e con un approccio integrato che colloca la paura al centro di una interessante riflessione. Perché la paura, sottolineano le autrici, non risiede tanto nell'intensità della situazione di pericolo quanto nel sentirsi solo ad affrontarla e questo pone la relazione con l'adulto al centro di qualunque valutazione pedagogica e psicologica al riguardo.