Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Marcianum Press: Empowerment

Povertà e impoverimento. Giovani e donne attori di un'altra economia

Libro: Libro in brossura

editore: Marcianum Press

anno edizione: 2010

pagine: 304

Il fenomeno povertà-impoverimento si situa entro un orizzonte macro-economico globale che chiama in causa modelli di vita, comportamenti sociali e strategie di sviluppo all'interno dei quali le persone sono al contempo soggetti protagonisti e oggetti: soggetti che possono scegliere e oggetti su cui ricadono le conseguenze di decisioni altrove compiute. Rivolgersi direttamente al consumatore, per indurlo a scelte responsabili è uno degli obbiettivi delle Acli nella consapevolezza che il rapporto tra economia e felicità non è costituito dall'euforia dei consumi ma da un ordine di priorità.Va assunta la consapevolezza che nel passaggio dalla società dei produttori alla società dei consumatori, il consumatore stesso rischia di essere mercificato, divenire "merce" appetibile per il mercato.
19,00 18,05

Il management nelle università e negli enti di ricerca. Idee e sperimentazioni a confronto

Libro

editore: Marcianum Press

anno edizione: 2009

pagine: 403

Il libro presenta i project works nati dalle idee degli allievi e realizzati nel corso del biennio 2007-2008 - Master in Management dell'Università e della Ricerca (SUM) con il supporto dei tutor, che hanno fornito una guida metodologica, teorica e hanno permesso il confronto tra professionalità e organizzazioni molto diverse. Le scelte degli allievi si sono indirizzate su cinque macroaree: la governance e la strategia; i sistemi contabili e la gestione delle risorse finanziarie; la misura delle prestazioni e l'accountability; i modelli organizzativi per la gestione dei processi di supporto (ricerca, internazionalizzazione, didattica e servizi bibliotecari); la gestione delle risorse umane.
27,00 25,65

La democrazia e l'educazione. Cronache dai confini interni di una società orgogliosa e inquieta

Roberto Papetti

Libro: Copertina morbida

editore: Marcianum Press

anno edizione: 2009

pagine: 144

Questo libro raccoglie una selezione dei migliori editoriali del direttore de Il Gazzettino Roberto Papetti, insieme ad alcune sue risposte a interventi dei lettori e interviste al Presidente Giancarlo Galan, Davide Croff, al Patriarca Angelo Scola, al ministra Maurizio Sacconi e all'On. Walter Veltroni. Il nostro è un Paese dai molti confini interni, alcuni visibili, altri meno. Roberto Papetti e la redazione raccontano ogni giorno il formarsi e lo spostarsi di questi confini, con coraggio e intelligenza. Gli articoli normalmente nascono da questioni legate al territorio, dal prendere sul serio le esigenze di informazione della gente, dal voler dar voce alla democrazia. Papetti non si tira indietro di fronte a nessuno, è aperto al confronto a 360 gradi: politici di ogni ordine e grado; personaggi di ogni schieramento; autorità della Chiesa, ma anche delle istituzioni civili; semplici lettori che sono disposti a mettersi in gioco. C'è una proposta chiara, sa che un giornalista non può che essere sé stesso quando scrive. "Parla" con un atteggiamento da educatore, attraverso un giudizio posto e non imposto. Nei suoi articoli c'è una proposta educativa. Dunque: Democrazia ed educazione, la questione bruciante della nostra epoca, ci può essere democrazia senza educazione?
16,00 15,20

Etica della decisione. Prospettive filosofico-teologiche ed esperenziali

Fabiano Longoni

Libro

editore: Marcianum Press

anno edizione: 2007

pagine: 168

Una delle nuove malattie del nostro tempo sembra essere la cosiddetta "buridanite": l'incapacità di decidere da parte dei soggetti impegnati nei più diversi campi della vita .Il libro vuole essere un invito a considerare le motivazioni che portano molti a caderne vittima e nello stesso tempo aiutare tutti coloro che desiderano uscirne attraverso percorsi che, prendendo spunto dalla ricerca sia in campo filosofico e teologico, aprono strade di conoscenza e superamento del fenomeno. Utile è poi anche la rassegna di alcune esperienze testimonianze che hanno saputo coniugare etica e decisione.
20,00 19,00

Lavoro, libertà e identità. Costruire la sicurezza nei chiaroscuri del cambiamento

Andrea Causin

Libro: Copertina morbida

editore: Marcianum Press

anno edizione: 2007

pagine: 146

La questione lavoro non è legata solo a statistiche, flussi e leggi, perciò non può più essere affrontata solo in chiave ideologica. Il testo evidenzia, in modo drammatico, l'aspetto umano di una generazione che per la prima volta, nel Paese, si trova ad affrontare il tema del futuro in una prospettiva di incertezza, senza un elemento sicuro su cui costruire un progetto di vita.
20,00 19,00

Safeguarding e capabilities approach

A. Rinaldi

Libro: Libro in brossura

editore: Marcianum Press

anno edizione: 2026

pagine: 192

18,00

Titano o Olimpo

A. L. Marchetti

Libro: Libro in brossura

editore: Marcianum Press

anno edizione: 2026

pagine: 144

13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.