Marcianum Press: Sussidi gruppi d'ascolto
Il Vangelo secondo Mattero (10,1 - 20,34). Sussidio per i gruppi d'ascolto e di catechesi
Libro: Copertina morbida
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2020
pagine: 304
Lettura continua del Vangelo di Matteo: viene letta e meditata la parte che riguarda il discorso sulla missione, la predicazione, le pa-rabole, la rivelazione di Gesù, la trasfigurazio-ne, il discorso sulla comunità dei discepoli, il passaggio di Gesù dalla Galilea alla Giudea. Il testo è suddiviso in 12 icone che contengono analisi e approfondimenti dei brani indicati.
Il Vangelo secondo Matteo (1,1-9,38). Sussidio per i gruppi d'ascolto e di catechesi
Libro: Copertina morbida
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2019
pagine: 288
"Dio ha parlato e parla oggi sia all'intelligenza sia al cuore delle persone, attraverso segni comprensibili secondo la cultura e la capacità di ciascuno, aprendo tutti - sia pure nel contesto "drammatico" della libertà umana - all'incontro col Dio vivo. Anche noi dobbiamo riscoprire l'intelligenza e il cuore; l'intelligenza, senza il cuore, ci porta a pensare la ragione come ad un assoluto; il cuore, senza la ragione, ci porta a un volontarismo (buonismo) che fa male a noi e agli altri. Il piano di Dio creatore ci parla invece, sempre insieme, di ragione e di cuore. Piani distinti fra loro ma mai separati. E così la fede ci viene presentata ancora una volta come scelta, come decisione, come un saper rischiare e un lasciare dietro a sé qualcosa per andare verso una promessa futura non ancora pienamente data. [...] Auguro a tutti coloro che si accostano a questo sussidio e vivono l'esperienza dei Gruppi d'ascolto di poter percorrere - aiutati dalle pagine dell'evangelista Matteo, dalla condivisione e dal reciproco e "diffuso" ascolto della Parola - un cammino prezioso lungo il quale si possano accendere luci sempre nuove che, passo dopo passo, conducano alla meta dell'incontro decisivo e santificante con il Signore Gesù, nostro unico Redentore." [dalla Prefazione di Francesco Moraglia)
Il Vangelo secondo Luca (19,28-24,53). Sussidio per i gruppi d'ascolto e di catechesi
Libro: Copertina morbida
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2018
pagine: 294
"Papa Francesco ci ricorda che nessun cristiano può vivere in pienezza la propria missione senza pensarla come cammino di santità. I santi, infatti, sono figure che testimoniano una vocazione-missione, ossia la volontà di Dio di farsi presente nella storia dell'uomo e condurlo alla salvezza. Questa missione si radica in Gesù Cristo e nell'appartenenza a Lui. (Cfr. papa Francesco, Esortazione apostolica Gaudete et exsultate, nn. 19-20). Compiere insieme questo tratto di strada, guidati dalle pagine culminanti del Vangelo di Luca, ci doni la gioia di crescere nella via della santità affinché fiorisca in ciascuno di noi il battesimo e si esprima in una fede viva, fondamento di una speranza affidabile e fonte di un amore capace di verità così da incontrare ogni uomo e tutti gli uomini nella concretezza del vivere quotidiano" (dalla Prefazione di Francesco Moraglia).

