Marsilio: Ricerche
Combattere si può vincere bisogna. La scelta della violenza fra Resistenza e dopoguerra (Reggio Emilia, 1943-1946)
Massimo Storchi
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2001
pagine: 196
Il saggio considera, insieme, la guerra, la Resistenza e l'uscita dalla guerra. Al centro, il tema della violenza, che mostra tutta la sua complessità e i suoi interni problemi proprio nel momento in cui l'emergenza più drammatica (la tragedia dell'occupazione nazista e della Repubblica sociale italiana) volge al termine. E' allora, nelle convulse giornate immediatamente successive al 25 aprile, in un clima esacerbato dalle ultime stragi compiute dai tedeschi e dai fascisti in rotta, che in molti casi i giovani partigiani, raccogliendo indicazioni e desideri di vendetta, si fanno portatori di una giustizia collettiva spesso sommaria. Il libro propone una domanda generale e centrale: che Italia era quella del 1945?
Narrazione e rappresentazione nel Novecento
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2001
pagine: 200
In questo libro si presentano i lavori scaturiti dal progetto "Narrazione e rappresentazione nel Novecento", promosso dal Dipartimento della Comunicazione e dello Spettacolo di Roma Tre. Si indagano le forme della rappresentazione e i moduli narrativi della letteratura, del cinema, del teatro e dei media nel ventesimo secolo. Nella sezione "letteratura" sono considerati autori, opere e problematiche dell'area italiana e francese. Il settore riservato al "teatro" propone ritratti e percorsi specifici all'interno della storia dello spettacolo italiano. Nella sezione "cinema" la riflessione storica e teorica si intreccia con l'analisi testuale, mentre in quella dedicata alle "comunicazioni di massa" lo sguardo è puntato soprattutto sulle tecnologie.
Manuale di ecocompatibilità
Gianni Moriani
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2001
pagine: 320
Negli ultimi decenni si sono manifestate, a livello locale e globale, gravi situazioni di crisi nella quantità e nella qualità delle risorse ambientali. L'ecologia ha avuto il merito di far emergere i problemi connessi allo sviluppo delle attività umane e i danni arrecati agli ecosistemi. L'uomo sta comprendendo di essere parte della comunità biotica con conseguenti nuovi obblighi nei confronti del mondo animato e inanimato. Il "Manuale di ecocompatibilità" mette a disposizione strumenti teorici e pratici, attraverso modelli e casi di studio, per passare da un effimero sviluppo quantitativo a uno "sviluppo compatibile" di lunga durata.
La scena digitale. Nuovi media per la danza
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2001
pagine: 448
Cosa sta nascendo dall'incontro fra due mondi apparentemente così distanti quali danza e informatica? Questa raccolta di saggi cerca di sondare il terreno della sperimentazione tra corpo e macchina attualmente in atto sulla scena internazionale attraverso le testimonianze di esperti del settore conosciuti a livello mondiale.
European Master's Degree in Human Rights and Democratisation. Awarded Theses of the Academic Year 1998/1999
MARSILIO
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2001
pagine: 432
Il presente volume contiene le cinque tesi di laurea dell'anno accademico 1998/1999 dell'European Master's Degree in Human Rights and Democratisation di Annalisa Creta, Maca Hourihane, Ralf Jansen, Annika Sandlund, Andraz Zidar. Testo in inglese.
Stagione di poesia. Almanacco del Centro di poesia contemporanea dell'Università degli studi di Bologna
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2001
pagine: 171
Sono raccolti in questo almanacco saggi e poesie che riguardano la letteratura contemporanea. Scritti di Anthony Oldcorn su Robert Lowell, di Alberto Destro su Enzensberger, di Yves Bonnefoy su una traduzione di Leopardi, di Haisa Pessina Longo sulla ricezione della poesia di Leopardi in Russia, un ampio panorama sulla giovane poesia inglese a cura di Luca Guerneri, "ritratti" di Fabio Pusterla su Antonio Porta e di Alberto Betoni su Toti Scialoja, poesie di Gianni d'Elia, Giampiero Neri, Umberto Piersanti, Gian Mario Villalta, Fernando Bandini e altro ancora per entrare nel vivo della poesia contemporanea.
Filippo Sacchi e Silvio Negro scrittori-giornalisti vicentini del Novecento
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2001
pagine: 121
L'Archivio Scrittori Vicentini è stato istituito presso la Biblioteca Bertoliana su istanza di un gruppo di studiosi di letteratura e di storia per documentare, attraverso manoscritti, lettere e altri materiali, l'attività degli scrittori che a Vicenza erano nati e cresciuti e che anche nei lunghi anni della loro "diaspora" avevano mantenuto uno stretto, affettuoso contatto con la città natale, facendone spesso lo sfondo dei loro scritti creativi. Questo volume presenta i risultati di una giornata di studio dedicata a due scrittori-giornalisti del nostro secolo: Filippo Sacchi e Silvio Negro.
Ciao, russi. Partigiani sovietici in Italia 1943-1945
Mauro Galleni
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2001
pagine: 176
Mauro Galleni ha ricostruito la partecipazione alla Resistenza in Italia, pressoché in tutte le regioni, di 5 mila cittadini sovietici fuggiti dai campi di prigionia tedeschi; una partecipazione ricca di straordinari episodi di eroismo. Oltre 400 di loro caddero in combattimento, 4 furono insigniti di medaglia d'oro al valor militare, 3 di medaglia d'argento e 4 di medaglia di bronzo. Torna così alla luce un aspetto poco noto della guerra di liberazione che sottolinea la solidarietà tra i popoli nella lotta contro il nazismo e il fascismo per la libertà.
Nel solco della terra le radici dello sviluppo. Il sistema agro-zootecnico-alimentare a Mantova. 1860-2000
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2001
pagine: 472
Con le vicende "quote latte" e "mucca pazza" tanti italiani hanno scoperto che nel nostro paese esiste anche l'agricoltura. Che non significa più vanga, zappa o mungitura a mano, ma un settore tra i più progrediti all'interno della stessa Unione europea. Il caso di Mantova è emblematico per comprendere le varie fasi di passaggio da una situazione di arretratezza - dall'unificazione dell'italia ai primi anni del secondo dopoguerra - alla formazione di un sistema produttivo agro-zootecnico-alimentare che ora costituisce un punto di forza per lo sviluppo dell'intera economia nazionale, grazie, in particolare, alle filiere del latte e del suino che hanno ormai una dimensione territoriale che abbraccia gran parte della Valle Padana.
European Master's Degree in Human Rights and Democratisation. Awarded Theses of the Academic Year 1999/2000
MARSILIO
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2001
pagine: 504
Il presente volume contiene le cinque tesi di laurea dell'anno accademico 1999/2000 dell'European Master's Degree in Human Rights and Democratisation di Mats Lindfelt, Nuala Nì Mhuircheartaigh, Nel Ruigrok, Katia Schemmann, Hans Vermeersch.
Sistemi di sviluppo locale in territori a economia rurale. Tre aree leader europee a confronto
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2001
pagine: 172
Tre territori rurali appartenenti a diversi paesi comunitari (Francia, Spagna e Italia) sono stati oggetto di uno studio finalizzato a identificare e comparare i sistemi di sviluppo locale che li contraddistinguono. L'analisi è stata effettuata alla luce della teoria del vantaggio competitivo e ha permesso di identificare aspetti comuni e specificità dal punto di vista economico-ambientale, sociale e culturale, nonché di cogliere gli orientamenti espressi nelle politiche promosse dagli attori locali. Se i sistemi di sviluppo locale presenti denotano significative differenze derivanti dalla struttura economica e insediativa territoriale, a influenzarne le prospettive di evoluzione sono le strategie di sviluppo degli attori pubblici e privati.
Le ragazze di ieri. Immagini e testimonianze del movimento femminista veneto
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2000
pagine: 126
"Le ragazze di ieri" è il primo libro fotografico in Italia sul movimento femminista. Fotografie di cronaca, essenziali, dirette, capaci di cogliere gesti, emozioni, fatti che sono stati parte integrante della storia di una generazione di donne.

