Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Mattioli 1885: Trattati

Il paziente chirurgico critico

Libro: Copertina morbida

editore: Mattioli 1885

anno edizione: 2015

pagine: 407

La valutazione generale e l'ottimizzazione della gestione del paziente ad alto rischio chirurgico risponde sostanzialmente a tre domande: 1) Che cosa intendiamo per paziente ad alto rischio chirurgico?; 2) Qual è la risposta al trauma chirurgico nel paziente a rischio?; 3) Quali strumenti abbiamo per quantificare tale rischio? La percezione del rischio è spesso basata nella pratica clinica su impressioni soggettive che coinvolgono il giudizio sulla possibilità di successo di un intervento chirurgico, e tengono conto di altre valutazioni, una delle più importanti tra queste riguarda la possibilità del paziente di poter tornare a un'attività sociale piena. Il rischio chirurgico è in estrema semplificazione legato a due grandi gruppi di fattori: il primo è legato alle differenti procedure chirurgiche, il secondo allo stato del paziente nella sua valutazione clinica globale.
39,00 37,05

Le risorse umane nelle organizzazioni sanitarie: l'esperienza in tre contesti

William Levati, Chiara Panari

Libro: Copertina morbida

editore: Mattioli 1885

anno edizione: 2016

pagine: 83

Questo libro nasce dall'idea di leggere in modo nuovo le esperienze che sono state condotte nel contesto sanitario con lo scopo di conoscere ed esaminare la realtà lavorativa di alcuni professionisti e si configura come un nuovo approccio di lettura dei sistemi sanitari che si trovano oggi a dover fronteggiare problematiche legate più alla gestione e all'organizzazione che alla clinica. Abbiamo, infatti, utilizzato una metodologia, definita come mappatura delle competenze, che ha permesso di fare delle differenziazioni e di riconoscere delle specificità rispetto ai professionisti che sono stati studiati, differenze che vanno al di là di posizioni, organigrammi e percorsi formativi ricevuti. Questo metodo ci ha dato la possibilità di vedere e leggere queste realtà in modo più complesso dando rilevanza ai concetti di ruolo e competenza. L'elemento di riferimento è il ruolo che, come verrà ampiamento discusso nella prima parte del libro, ha una stabilità e una complessità molto maggiore della posizione che si ricopre, permettendo di costruire un sistema di competenze adeguate per avere una buona prestazione anche in un sistema così complesso come quello sanitario. Nello specifico, verranno presi in considerazione quattro ruoli, uno medico e tre sociosanitari di cui sono stati studiati gli elementi caratterizzanti della professionalità in diversi ambiti organizzativi quali le case protette per anziani, le unità operative di alcuni ospedali e il contesto territoriale di distretto.
11,00 10,45

Reticoloistiocitosi, pseudolinfomi, linfomi, emopatie e cute. Il linguaggio della pelle

Libro: Copertina morbida

editore: Mattioli 1885

anno edizione: 2014

pagine: 79

I rapporti tra patologia cutanea e patologia generale riguardano, fra l'altro, le reticoloistiocitosi e sindromi reticolodermiche, i linfomi e pseudolinfomi, le emopatie; lo studio di dette patologie comporta necessariamente approfondimenti diagnostico-differenziali. In particolare, la diagnosi delle reticoloistiocitosi, anche non escludendo condizioni cliniche viciniori ad una patologia linfomatosa e pseudolinfomatosa, resta legata non solo ai reperti ematologici, istocitologici e midollari, ma anche agli aspetti dermatologici, offrendo essi, unitamente agli altri accertamenti, un valido orientamento per l'inquadramento di forme sistemiche. Si tenga presente che lo studio dei rapporti tra le alterazioni cutanee e gli organi interni è ovviamente finalizzato alla possibilità di intervenire nelle varie patologie nel modo più efficace. Un esempio fra tanti: le ulcere delle gambe, di aspetto torpido, di notevole valore semeiologico con sede prevalente al terzo medio della gamba, spesso appartengono agli splenomegalici, e in tal caso guariscono con la splenectomia.
49,00 46,55

Fisiopatologia correlata cute-organi interni. Approfondimenti e nuovi rilievi. Il linguaggio della pelle

Fisiopatologia correlata cute-organi interni. Approfondimenti e nuovi rilievi. Il linguaggio della pelle

Libro: Copertina morbida

editore: Mattioli 1885

anno edizione: 2014

pagine: 139

Le alterazioni cutanee conseguenti ad alterazioni metaboliche varie insorgono per l'intervento di meccanismi a distanza, mediante la corrente sanguigna e la rete nervosa. Il sangue trasporta alla cute scorie metaboliche e sostanze tossiche molteplici, agenti microbici e parassitari, principi microergici liberatisi dagli organi interni. La rete nervosa, con il prevalente impegno della sezione vegetativa, agisce da conduttrice e da localizzatrice di stimolazioni abnormi a genesi interna. Una notevole incidenza delle manifestazioni cutanee si riscontra anche nella configurazione di quadri clinici con compromissioni tumorali, vascolari, ematologiche e metaboliche, con chiara e spesso importante fenomenologia sul piano clinico e diagnostico oltre che dottrinario. La collaborazione di colleghi esperti nella loro branca e aperti al riscontro delle correlazioni tra organi interni e cute ha reso possibile lo sviluppo dei risultati ottenuti sia in campo scientifico che in campo interpretativo.
49,00

Il controllo analitico degli oli e grassi alimentari

Libro: Copertina morbida

editore: Mattioli 1885

anno edizione: 2013

pagine: 192

Il progetto di questo "manuale" è nato con l'ambizione di fornire una raccolta, rudimentale ma sufficientemente esauriente, di metodi di analisi e dati compositivi di pronto e immediato utilizzo: come tale è diretto a quanti intendano accostarsi, nella pratica di laboratorio, alle applicazioni analitiche dirette alla valutazione della qualità e genuinità delle sostanze grasse alimentari e, più in generale, allo studio di materiali lipidici di qualunque origine. La trattazione dei singoli metodi apre con una parte di carattere generale in cui sono indicati i principi chimici/fisici alla base della determinazione, l'informazione fornita riguardo agli aspetti di qualità e genuinità, le difficoltà di esecuzione, l'attendibilità dei risultati, i vantaggi e i limiti. Nella stesura del "cappello" si è cercato un equilibrio tra rigore scientifico e un'esposizione più prettamente didattica, con l'obiettivo di rendere fruibile il testo anche agli studenti dei corsi di Laurea e Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari, quale ausilio all'approfondimento delle tematiche inerenti alla composizione chimica e all'analisi degli oh e grassi alimentari. Sono comunque richieste le conoscenze di base fornite dai corsi di chimica generale, inorganica ed organica, di chimica degli alimenti e di chimica analitica, classica (volumetria, gravimetria) e strumentale.
25,00 23,75

Disfunzioni sistemiche nelle dermopatie da contatto con rilievi clinico-patogenetici sperimentali e classificativi. Il linguaggio della pelle

Disfunzioni sistemiche nelle dermopatie da contatto con rilievi clinico-patogenetici sperimentali e classificativi. Il linguaggio della pelle

Libro: Copertina morbida

editore: Mattioli 1885

anno edizione: 2012

pagine: 147

Questa trattazione di Medicina del Lavoro e patologia cutanea è finalizzata al rilievo di disfunzioni sistemiche in gran parte correlate a manifestazioni cutanee. "Di indubbio interesse nell'ambito della Medicina del Lavoro il rapporto con la medicina generale, è il rinnovato e approfondito studio sulla predisposizione individuale per i significativi riflessi sugli aspetti di ordine diagnostico-differenziale, prognostico, medicolegale, terapeutico che ne scaturiscono. Questi approfondimenti consentono ad una scienza di base come la dermatologia di farsi interprete di situazioni cliniche interessanti, come già detto, sul piano clinico-patogenetico, sperimentale e classificativo, la qual cosa è servita a considerare questa patologia del lavoro nell'ambito della medicina generale, non solo per gli aspetti legati al lavoro, ma anche per la patogenesi iniziale di esposizione ambientale (più spesso professionale ma anche occasionale) e di numerosi altri fattori, che attentamente valutati, permettono una più scientifica e umana protezione del lavoratore".
49,00

Fisiopatologia correlata cute-organi interni. Il linguaggio della pelle

Libro: Copertina morbida

editore: Mattioli 1885

anno edizione: 2012

pagine: 152

La cute si caratterizza per una sua particolare strutturazione rivolta e all'esterno e all'interno. I rapporti cute-apparato digerente, cute-fegato, cute-apparato circolatorio, cute-rene, cute-sistema nervoso, cute-sistema endocrino, cute-apparato respiratorio, cute-malattie metaboliche costituiscono argomenti di approfondimento che qui, e nel corso della collana, gli autori prendono in considerazione nella prospettiva di una scienza medica che attraverso l'osservazione clinica della cute scopre patologie collegate ad organi interni, spesso a carattere sistemico.
49,00 46,55

Testo Atlante di patologia vascolare. Dall'eco-color-doppler alla diagnosi e alla terapia

Libro: Libro in brossura

editore: Mattioli 1885

anno edizione: 2011

pagine: 272

La filosofia con cui è stato concepito questo testo è quella dell'utilità pratica: il testo mira ad essere essenziale, sintetico e di agevole tazione. Il testo-atlante è rivolto a tutti gli Specialisti che si interessano di patologia vascolare, ai cultori delle metodiche ultrasonografiche, ai Medici di Medicina Generale, agli Studenti di Medicina e Chirurgia, agli specializzandi in Medicina Interna, Angiologia, ologia, Nefrologia, Neurologia, Chirurgia e Radiologia; il testo potrà inoltre essere di grande interesse per i dottori in scienze infermieristiche. Il testo-atlante è strutturato in due parti: nella prima parte vengono descritte le metodiche ultrasonografiche che portano alla diagnosi delle più frequenti patologie di interesse vascolare, mentre nella seconda parte vengono trattati i farmaci di maggior impiego con le relative indicazioni terapeutiche, i nuovi anticoagulanti orali, le indicazioni chirurgiche e di radiologia interventistica. Questo testo-atlante è il frutto dell'esperienza di molti Specialisti che si dedicano alla diagnosi e alla cura dei pazienti affetti da malattie vascolari.
60,00 57,00

Dermatologia. Scienza di base per la clinica. Il linguaggio della pelle

Libro: Copertina morbida

editore: Mattioli 1885

anno edizione: 2008

pagine: 156

La pelle va "guardata" come un libro sempre da leggere e interpretare. Nell'ottica di tale orientamento si può ben dire che niente è soltanto dentro soltanto fuori, perché quel che è dentro si manifesta anche fuori. I rilievi sulla compromissione cutanea in malattie sistemiche, metaboliche, genetiche, neoplastiche, infettive, da formaci e di singoli organi e apparati risultano utili nella pratica clinica. Disfunzioni ai vari livelli organici, infatti, influenzano le componenti anatomo-funzionali costitutive della cute (momento fìsiopatologico con preminente ruolo dermatologico), supportate però dal ruolo che le stesse alterazioni cutanee rivestono nel quadro della malattia (momento clinico in generale). Quindi momento fìsiopatologico e momento clinico vengono ad integrarsi sul piano pratico, oltre che sul piano della ricerca.
60,00 57,00

Clinimetria della malattie muscoloscheletriche. Scale e punteggi

Fausto Salaffi, Marina Carotti

Libro: Copertina morbida

editore: Mattioli 1885

anno edizione: 2007

pagine: 469

La standardizzazione delle procedure di acquisizione e di elaborazione dei dati è un presupposto fondamentale nella ricerca clinica. Nel corso degli ultimi due decenni si è registrato un crescente incremento del numero di scale, punteggi, classificazioni e stadiazioni finalizzati a garantire la massima riproducibilità delle valutazioni e contemporaneamente fornire la base del lavoro scientifico. Questo libro è un'opera completa di consultazione per lo specialista, con interessi scientifici o dedito all'attività clinica e per i ricercatori che devono quantificare l'impatto delle malattie muscoloscheletriche sulle condizioni generali di salute e valutare l'entità del danno anatomico e la sua progressione.
63,00 59,85

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.