Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Mazzanti Libri: Osservatorio globale

Lettere e dialoghi sul mondo 2025. Dal circolo di studi diplomatici

Libro: Libro in brossura

editore: Mazzanti Libri

anno edizione: 2025

pagine: 328

Per orientarsi tra i complessi sentieri della politica internazionale preziosa è l’attività del Circolo di Studi Diplomatici, istituito nel 1968, nel quale Ambasciatori d’Italia non più in servizio si riuniscono regolarmente per scambiarsi valutazioni su quanto avviene nel mondo, che riversano poi nelle “Lettere Diplomatiche” e in Dialoghi Diplomatici” ai quali partecipano anche autorevoli ospiti esterni. Il presente volume della Collana "Osservatorio Globale" di Mazzanti Libri, raccoglie le Lettere e i Dialoghi pubblicati nel 2025, anno denso di eventi, crisi e conflitti, con le visioni di chi ha operato in prima persona per molti anni nell’esercizio di funzioni diplomatiche ai più alti livelli.
20,00 19,00

Lettere sul mondo. Dal circolo di studi diplomatici 2024

Circolo Di Studi Diplomatici

Libro: Libro in brossura

editore: Mazzanti Libri

anno edizione: 2024

pagine: 218

La realtà internazionale sta cambiando rapidamente. Nuovi attori si stanno affermando sulla scena mondiale. Evolvono gli equilibri interni in molti Stati che incidono anche sui loro rapporti reciproci e su sistemi di alleanze formali o informali. Le istituzioni multilaterali, le ONG e le grandi società multinazionali vedono mutare la loro rilevanza nel governo di un mondo in continua evoluzione tra decadenze di ideologie e risorgenze di estremismi politici e religiosi. Le grandi sfide transnazionali, a partire dai cambiamenti climatici e dalla rapida evoluzione di nuove tecnologie, si fanno gioco dei confini statali. Per orientarsi tra i tortuosi sentieri della politica internazionale si rivela preziosa l’attività del Circolo di Studi Diplomatici, istituito nel 1968, nel quale Ambasciatori d’Italia non più in servizio si riuniscono regolarmente per scambiarsi valutazioni sulle problematiche internazionali che riversano poi nelle “Lettere Diplomatiche”. Il presente volume della Collana "Osservatorio Globale" di Mazzanti Libri, raccoglie, analogamente a quelli degli scorsi anni, le Lettere pubblicate nel 2024, anno denso di eventi, di crisi e di conflitti.
20,00 19,00

Lettere sul mondo. Dal circolo di studi diplomatici 2023

Circolo Di Studi Diplomatici

Libro: Libro in brossura

editore: Mazzanti Libri

anno edizione: 2023

La realtà internazionale, i rapporti tra gli Stati, l’azione delle istituzioni multilaterali, le attività delle ONG e delle grandi Multinazionali, diventano sempre più complessi e di difficile decifrazione. In un mondo globalizzato, in continua mutazione tra decadenze di ideologie e risorgenze di estremismi politici e religiosi. Le nuove minacce transnazionali si fanno gioco dei confini statali. Per orientarsi tra i tortuosi sentieri della politica internazionale si rivela davvero preziosa l’attività del Circolo di Studi Diplomatici, istituito nel 1968, nel quale Ambasciatori d’Italia non più in servizio si riuniscono regolarmente per scambiarsi impressioni e valutazioni sulle problematiche internazionali di maggiore attualità che riversano poi nelle “Lettere Diplomatiche”. Il presente volume della Collana "Osservatorio Globale" di Mazzanti Libri, raccoglie, analogamente a quelli degli scorsi anni, le Lettere prodotte nel 2023. Una visione quindi della realtà internazionale offerta da chi ha acquisito una insostituibile esperienza nelle relazioni internazionali avendovi operato in prima persona in tanti anni di carriera diplomatica.
20,00 19,00

Lettere sul mondo. Dal circolo di studi diplomatici 2022

Circolo Di Studi Diplomatici

Libro: Libro in brossura

editore: Mazzanti Libri

anno edizione: 2022

La realtà internazionale, i rapporti tra gli Stati, l’azione delle istituzioni multilaterali, le attività delle ONG e delle grandi Multinazionali, diventano sempre più complessi e di difficile decifrazione. In un mondo globalizzato, in continua mutazione tra decadenze di ideologie e risorgenze di estremismi politici e religiosi, le nuove minacce transazionali si fanno gioco dei confini statali. Per orientarsi tra i tortuosi sentieri della politica internazionale, si rivela davvero preziosa l’attività del Circolo di Studi Diplomatici, istituito nel 1968, dove gli Ambasciatori d’Italia non più in servizio si riuniscono regolarmente per scambiarsi impressioni e valutazioni sulle problematiche internazionali di maggiore attualità. Impressioni e valutazioni che riversano poi nelle “Lettere Diplomatiche”. Il presente volume della Collana Osservatorio Globale di Mazzanti Libri, raccoglie le Lettere degli ultimi mesi del 2021 e di gran parte dell’anno 2022. Una visione quindi della realtà internazionale offerta da chi ha acquisito un’insostituibile esperienza nelle relazioni internazionali, avendo operato sulla scena internazionale in prima persona.
20,00 19,00

La Conferenza afro-asiatica di Bandung. Nei commenti e nelle analisi della stampa politica italiana, con una relazione inedita dell'ambasciatore Francesco Jacomoni di San Savino

Matteo D'Alonzo

Libro: Libro in brossura

editore: Mazzanti Libri

anno edizione: 2022

La Conferenza afro-asiatica di Bandung del 1955 passò alla storia per aver riunito i paesi dell’Asia e dell’Africa che, per la prima volta, discussero del loro futuro in maniera autonoma senza l’ingerenza dei vecchi dominatori coloniali, ponendo le basi di quello che sarebbe poi stato conosciuto come il “non allineamento”. Avvalendosi di un’ampia ricerca bibliografica, di fonti giornalistiche italiane d’epoca e di una relazione inedita presentata dall’Ambasciatore Francesco Jacomoni di San Savino nel 1956, il saggio presenta un quadro del contesto internazionale in cui si svolse la Conferenza, delle posizioni degli attori coinvolti e di come l’Italia - con la sua opinione pubblica e la sua diplomazia - recepì ciò che stava accadendo agli antipodi e che era destinato a modificare per sempre i destini di quasi metà della popolazione mondiale.
20,00 19,00

Lettere sul mondo. Dal circolo di studi diplomatici 2021

Lettere sul mondo. Dal circolo di studi diplomatici 2021

Circolo Di Studi Diplomatici

Libro: Libro in brossura

editore: Mazzanti Libri

anno edizione: 2021

pagine: 400

La realtà internazionale, le relazioni tra gli Stati nell'ambito di rinnovati equilibri e rapporti di forza, l’azione delle istituzioni multilaterali, le attività delle ONG e delle grandi Multinazionali, diventano sempre più complessi e di difficile decifrazione. In un mondo globalizzato, in continua mutazione tra decadenze di ideologie e risorgenze di estremismi politici e religiosi, le nuove minacce transnazionali, come i cambiamenti climatici, le pandemie, gli effetti collaterali delle nuove tecnologie, gli attacchi cibernetici, il terrorismo e la grande criminalita', si fanno gioco dei confini statali. Per orientarsi tra i tortuosi sentieri della politica internazionale, si rivela davvero preziosa l’attività del Circolo di Studi Diplomatici, istituito nel 1968, dove gli Ambasciatori d’Italia non più in servizio dopo aver ricoperto funzioni apicali nella conduzione della politica estera si riuniscono regolarmente per scambiarsi valutazioni sulle problematiche internazionali di maggiore attualità. Il presente volume, il secondo della nuova Collana Osservatorio globale di Mazzanti Libri, raccoglie le Lettere del 2020 e del 2021.
20,00

Giovan Battista Verderame. Riflessioni di un diplomatico europeo in un mondo che cambia

Giovan Battista Verderame. Riflessioni di un diplomatico europeo in un mondo che cambia

Libro: Libro in brossura

editore: Mazzanti Libri

anno edizione: 2020

pagine: 270

“Tutta la nostra vita si svolge nel confronto con la realtà che ci circonda e di cui ignoriamo molti aspetti, ma che dobbiamo saper leggere ed interpretare per non farcene sopraffare”. In questo passo di 'Percorsi della memoria', che apre la selezione dei suoi numerosi scritti e interventi dopo il collocamento a riposo riportati nel volume, sono sintetizzate le doti umane e professionali di Giovan Battista Verderame, un diplomatico che ha servito ed onorato la Carriera ed il suo Paese: l'umiltà, l'orgoglio, lo studio, la professionalità, la curiosità, l'analisi, l'intuizione, la propositività. I temi che lo hanno interessato nell'intero arco della sua vita spaziavano dalla diplomazia, di cui riconosceva il valore e la funzione insostituibili pur nel mutare di tempi e realtà, al diritto internazionale, alle grandi aree geopolitiche – Mediterraneo, Medio Oriente, Africa –, al 'sogno europeo' come egli amava definirlo. Un patrimonio di studi e riflessioni che il Circolo di Studi Diplomatici, (già Presidente), e l'Associazione Nazionale Diplomatici a r. - Costantino Nigra, (già consigliere), hanno raccolto per ricordarlo e farne ricordare la figura e la passione per il 'mestiere'. Prefazione di Romano Prodi.
20,00

Lettere sul mondo. Dal circolo di studi diplomatici

Circolo Di Studi Diplomatici

Libro: Libro in brossura

editore: Mazzanti Libri

anno edizione: 2019

pagine: 248

La realtà internazionale, i rapporti tra gli Stati, l’azione delle istituzioni multilaterali, le attività delle ONG e delle grandi Multinazionali, diventano sempre più complessi e di difficile decifrazione. In un mondo globalizzato, in continua mutazione tra decadenze di ideologie e risorgenze di estremismi politici e religiosi, le nuove minacce transazionali si fanno gioco dei confini statali. Per orientarsi tra i tortuosi sentieri della politica internazionale, si rivela davvero preziosa l’attività del Circolo di Studi Diplomatici, istituito nel 1968, dove gli Ambasciatori d’Italia non più in servizio si riuniscono per scambiarsi impressioni e valutazioni sulle problematiche internazionali di maggiore attualità che riversano poi nelle “Lettere Diplomatiche” e i “Dialoghi Diplomatici”. Il volume (terzo della serie), che inaugura la nuova Collana Osservatorio Globale di Mazzanti Libri, raccoglie le principali Lettere e i più importanti Dialoghi dell’anno 2018. Una visione della realtà internazionale offerta da chi ha acquisito un’insostituibile esperienza nelle relazioni internazionali, operando sulla scena internazionale in tanti anni di carriera diplomatica.
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.