Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Mazzanti Libri: Storia e identità

Mestre Venezia. Baci, abbracci, bisticci, tradimenti

Pierluigi Rizziato

Libro: Libro in brossura

editore: Mazzanti Libri

anno edizione: 2016

pagine: 208

L'isola delle statue, dove sarà mai? E Giulio Cesare, Attila, Marco Polo, due papi, re e governanti di ogni parte d'Europa, artisti di chiara fama come il Canaletto, Bernardo Bellotto, il Cima da Conegliano, Giacomo Casanova, Napoleone Bonaparte, Carlo Goldoni, Giuseppe Verdi e Giuseppe Garibaldi: cosa hanno mai avuto a che fare con Mestre? È quello che si scopre leggendo questi ventuno racconti che, spaziando dalla preistoria ad oggi, narrano dei tanti, costanti, immancabili intrecci che ci sono stati fra le due città che si affacciano al di qua ed al di là della laguna. Episodi curiosi e vicende parallele, storie per lo più leggere ma a volte anche serie e dai risvolti drammatici, che hanno costantemente ed alternativamente rafforzato o allentato i legami fra Mestre e Venezia. Per farci scoprire che quando le due città si amministravano ciascuna per conto proprio c'erano molto più baci e abbracci che bisticci e tradimenti.
20,00 19,00

La grande guerra degli ultimi. «Di qua e al di là del Piave»

La grande guerra degli ultimi. «Di qua e al di là del Piave»

Chiara Polita

Libro: Libro in brossura

editore: Mazzanti Libri

anno edizione: 2016

pagine: 360

Una "grandezza" della guerra dal basso: non dal punto di vista ufficiale delle imprese, ma da quello sociale degli ultimi, di coloro che tra capo e collo, nelle terre anfibie del Basso Piave, si trovarono a vivere quell'esperienza, scorticati di ogni certezza, forma e sostanza come moderno, inatteso e terribile supplizio di Marsia. Il corso d'acqua, prima sacro per la vita, lo divenne poi per la morte agli occhi dell'Italia intera, caratterizzandosi come nuovo asse che spartì innanzitutto un perimetro emotivo.
20,00

Addio Italia

Gianni Favarato

Libro: Libro in brossura

editore: Mazzanti Libri

anno edizione: 2013

Alla fine dell'Ottocento milioni di italiani delle regioni settentrionali oppressi da miseria, ignoranza e malattie hanno abbandonato l'Italia appena riunificata da Garibaldi per raggiungere le Americhe. Un'emigrazione organizzata di massa, dimenticata dai libri e dalla cinematografia, concentrate piuttosto su quel che accade dopo l'arrivo nelle Americhe delle ondate di emigranti italiani successive alla Prima e Seconda Guerra, tralasciando così di raccontare come maturò in loro l'idea di andarsene "al di là del mare" e quanto dovettero lottare per poter espatriare.Il romanzo è ambientato nel 1889, in un piccolo municipio della profonda campagna veneta. Racconta una storia del nostro passato che ci aiuta a capire il presente, gli immigrati che vengono in Italia sui barconi e gli italiani che ancora oggi continuano ad emigrare, anche loro in cerca di una vita migliore. A ispirare questa storia è stata la contagiosa curiosità dei nostalgici discendenti degli emigranti veneti, trentini e lombardi di fine Ottocento che popolano il Brasile e sono concentrati negli stati di Espirito Santo, Paranà, Santa Catarina, San Paolo e Rio Grande do Sul.
14,00 13,30

Gli speziali a Venezia. Pagine di storia

Gli speziali a Venezia. Pagine di storia

Libro: Libro in brossura

editore: Mazzanti Libri

anno edizione: 2013

pagine: 129

"Gli speziali a Venezia. Pagine di storia", rappresenta un punto di sintesi di numerosi ricerche sulla farmacia della Serenissima Repubblica di Venezia. Soprattutto a partire dal primo '900 la storia della farmacia è stata oggetto di ricerche e pubblicazioni al fine di riscoprire un patrimonio culturale da non perdere ad arricchimento anche del presente. Molti sono gli storici che si sono dedicati a tale riscoperta e che diventa difficile ricordare, scusandoci delle omissioni ci pare doveroso almeno citare l'opera svolta dall'Accademia Italiana di storia della Farmacia. Questo libro ha lo scopo di ricordare i momenti salienti del percorso di formazione e sviluppo dell'arte degli speziali veneziani nella Repubblica di Venezia.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.