McGraw-Hill Education: Scienze umane
Fondamenti di psicometria
Carlo Chiorri
Libro: Libro rilegato
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
pagine: 534
La quarta edizione di Fondamenti di psicometria si propone come un'introduzione ai concetti di base della psicometria e della statistica per le studentesse e gli studenti di psicologia e per tutte quelle persone che, a vario titolo, si trovano ad avere a che fare con questi argomenti per motivi di studio o di lavoro. Rispetto alle edizioni precedenti, sia il testo sia alcuni esempi di applicazione sono stati rivisti, allo scopo di essere più inclusivi e maggiormente al passo coi tempi, pur mantenendo il loro tradizionale fine di rendere semplice lo studio di una materia talvolta considerata complessa. Il manuale contiene capitoli che introducono alla psicometria come disciplina scientifica e alla statistica descrittiva e inferenziale, un'appendice matematica per "rinfrescare" alcuni argomenti e procedure matematiche utili nella lettura dei contenuti e nella soluzione degli esercizi e una sezione con esercizi e domande che simulano una prova di esame o l'applicazione dei test statistici alla ricerca reale per mettere alla prova il proprio apprendimento.
Postmedia education. Visual literacy e media digital
Giancarlo Grossi, Rosy Nardone, Giuseppe Previtali
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
Le immagini sono oggi l’oggetto con cui le giovani generazioni si confrontano sin dalla più tenera età, sia attraverso la relazione con media schermici tradizionali sia entrando in contatto con le nuove dimensioni aperte dalla cultura digitale, come l’immersività e l’intelligenza artificiale. Il manuale Postmedia Education, partendo da tale contesto, costruisce un quadro teorico aggiornato al problema delle literacies digitali ed esplora le nuove forme di alfabetizzazione che il sistema dei media richiede ai cittadini di domani: dalle varie forme dell’agire postfotografico ai videogiochi, dal mercato delle applicazioni fino alle potenzialità della realtà estesa.
Geografia umana
Mark D. Bjelland, Daniel R. Montello, Arthur Getis
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2024
pagine: 422
Il manuale, giunto alla quinta edizione, propone i principali temi studiati dalla geografia umana in modo aggiornato, semplice e chiaro per favorire negli studenti l'apprendimento di concetti e strumenti che stimolino l'analisi critica della contemporaneità nazionale e internazionale in prospettiva geografica. Grazie a un aggiornato apparato iconografico, il volume si focalizza in particolare sul rapporto tra gli esseri umani e lo spazio in cui vivono: rapporto che non sempre si è dimostrato rispettoso degli equilibri naturali e sociali, ma la cui conoscenza può aiutare a migliorare anche in prospettiva futura. Al fine di favorire lo studio e l'autovalutazione delle competenze acquisite, il testo è corredato in ogni suo capitolo da un sommario e alcune domande di riepilogo utili anche a connettere la teoria ai fenomeni empirici che l'attualità in cui viviamo ci propone.
Metodi misti e digitali per lo studio dei movimenti sociali. Il movimento No Tav tra il web e le barricate
Giuseppe Michele Padricelli
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2024
pagine: 200
La questione digitale, che contempla riflessioni su repertori di pratiche, tecniche, linguaggi, strumenti e rappresentazioni, trova spazio nel dibattito sociologico a partire dagli anni '90 del Novecento guadagnando centralità anche nella letteratura scientifica interessata all'analisi dell'azione collettiva. Questo volume traccia e ricostruisce le espressioni digitali dei movimenti sociali adottando come studio di caso il trentennale movimento No Tav, partendo dalla comprensione della Rete intesa come una innovazione che riconfigura le tecnologie e i processi mediali. Riconfigurazioni che cambiano man mano che si evolvono le forme dei movimenti sociali.
Nuovi fondamenti di linguistica
Raffaele Simone
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2024
pagine: 480
La seconda edizione di "Nuovi fondamenti di linguistica" si concentra sui fenomeni linguistici, dei quali dà una vastissima esemplificazione, con riferimenti, oltre che all'italiano, a lingue moderne e antiche, vicine e lontane. Fonda in modo sistematico i principi concettuali della linguistica sui fenomeni linguistici, riducendo allo stretto necessario le considerazioni teoriche. In questa nuova edizione il manuale è stato aggiornato alle conoscenze che la linguistica ha acquisito negli ultimi anni, soprattutto nei seguenti ambiti: le origini del linguaggio e delle lingue, i rapporti tra la comunicazione degli animali e quella umana, i molti fenomeni venuti alla luce con la scoperta di lingue rare e poco studiate, la comparazione tipologica tra le lingue, la pragmatica.
Elementi di sociologia generale
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2023
pagine: 112
Sociologia politica. Per comprendere i fenomeni politici contemporanei
Fabio De Nardis
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2023
pagine: 544
La seconda edizione è stata profondamente rinnovata, sia strutturalmente sia linguisticamente, e aggiornata nei contenuti. Meno pagine ma più temi, senza rinunciare alla sistematizzazione e all’esaustività dell’opera nel suo complesso. I diversi argomenti della politica contemporanea sono affrontati in dodici capitoli connessi logicamente ma studiabili anche separatamente. Questo volume coniuga completezza e chiarezza nell’esposizione, aggiornamenti e approfondimenti, coerenza con i programmi dei corsi di studio e apparati pedagogici per lo studente. Sono infatti affrontati tutti gli argomenti unanimemente ritenuti centrali dai docenti della disciplina, avvalendosi di preziosi strumenti quali glosse, approfondimenti, percorsi di autoverifica, che accompagnano con efficacia lo studente nello studio del testo.
Elementi di psicometria. Volume Vol. 2
Laura Picconi
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2018
pagine: 278
"Elementi di psicometria 2" è composto da 10 capitoli. Il capitolo 1 introduce il lettore allo studio della statistica inferenziale. Con il capitolo 2 introduciamo il concetto di probabilità. Nel capitolo 3 sono illustrate le tecniche relative al calcolo combinatorio. Il capitolo 4 affronta il concetto più generale di distribuzione. Nel capitolo 5 si illustra quali sono i principali metodi di campionamento. Il capitolo 6 si occupa delle proprietà delle distribuzioni campionarie. Nel capitolo 7 è introdotto il concetto di verifica delle ipotesi. Con il capitolo 8 abbiamo illustrato la verifica delle ipotesi nel caso di due campioni indipendenti. Nel capitolo 9 si spiega come, in psicologia, non tutte le variabili possono essere misurate attraverso un numero che ne esprime una quantità. Infine, nel capitolo 10, ci siamo occupati della verifica delle ipotesi sulla differenza tra le medie di popolazioni nel caso di campioni dipendenti o correlati. In aggiunta, alla fine del capitolo 6, è stato scritto un memorandum di concetti basici di matematica appresi nella scuola media superiore. Infine, su tutti questi argomenti, è stato pensato un Eserciziario, pubblicato alla fine del volume.

