Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Mediter Italia: ANALISI E DOCUMENTI

Sorella mafia. Le ragioni di Cosa Nostra

Victor Matteucci

Libro: Libro in brossura

editore: Mediter Italia

anno edizione: 2024

pagine: 223

L’idea che la mafia sia sempre altro, altrove, o che non esista affatto, è falsa. L’idea che la collusione con le stragi, con gli omicidi di stampo mafioso e che i relativi piani di depistaggio siano opera di servizi deviati o di iniziative personali, è altrettanto falsa. L’eliminazione di alcuni esponenti della borghesia imprenditoriale, di giudici, giornalisti, di esponenti politici e sindacali, non sono affatto atti eversivi o imprevisti, ma azioni deliberate e necessarie per inibire talune resistenze, per correggere uno sviluppo squilibrato, per garantire il mantenimento, o il ripristino, dell’ordine stabilito. L’eliminazione fisica di costoro, i depistaggi alle stragi, il concorso in associazioni mafiose, non rivelano, dunque, la complicità esterna di corrotti, la presenza di cospiratori, “di traditori” dello Stato, di soggetti istituzionali collusi o di servizi deviati, perché tali atti sono, al contrario, coerenti e assolutamente nella logica di un sistema capitalistico e di un'economia di mercato. Gli esponenti istituzionali coinvolti, perciò, non lo sono per iniziativa personale, sono comandati ed eseguono ordini chiari e direttive precise.
15,00 14,25

Mafia&Droga. Lo Stato delle Cose - Rapporto 2024

Umberto Santino, Giovanni La Fiura, Giovanni Burgio, Nino Rocca

Libro: Libro in brossura

editore: Mediter Italia

anno edizione: 2024

pagine: 226

I materiali raccolti in questo dossier possono avere varie chiavi di lettura: lo stato attuale della mafia, la produzione e il consumo di droghe, il ruolo della società civile, l’azione delle istituzioni. Il traffico di droga ha segnato uno snodo fondamentale per l’evoluzione del fenomeno mafioso, poiché ha indotto una lievitazione dell’accumulazione illegale, paragonabile a quella derivante dal proibizionismo degli alcolici degli anni ’30 negli Stati Uniti. La mafia siciliana, dopo aver avuto un ruolo egemonico negli anni ’80, con la “Pizza Connection”, al cui centro era Gaetano Badalamenti, ha perduto posizioni e, negli ultimi anni, c’è stato un ritorno alla droga, per far fronte all’indebolimento dei proventi ricavati da altre attività. Ma più che mirare a un ripristino dell’egemonia, Cosa nostra ha intrecciato legami con altre organizzazioni, come la ’ndrangheta, che nel frattempo si è imposta nel mercato nazionale e internazionale. La droga era, e rimane, un fenomeno-calamita, che coinvolge una lunga schiera di soggetti e di gruppi sociali.
18,00 17,10

Lo Schiaffo. La memoria di una donna araba tra colonialismo e resistenza. Testo francese a fronte

Rita El Khayat

Libro: Libro in brossura

editore: Mediter Italia

anno edizione: 2024

pagine: 164

"Raramente si incontrano intellettuali con una libertà così rigorosa e con un’indipendenza così completa. L’essere donna, nata in un contesto arabo e subito “caduta in mani francesi”, l’essere posta, cioè, di fronte alla colonizzazione occidentale, ha prodotto in Rita El Khayat, il miracolo di una consapevolezza su più livelli, in cui lei ha trovato sé stessa come sintesi di una complessità in cui tutto era collegato e tutto si spiegava. Se non avesse fatto questo ritrovamento di sé, è probabile che sarebbe stata lacerata dalle contraddizioni e dalle tensioni cui era sottoposta. Come tutti coloro che hanno subìto una perdita irreparabile, l’autrice, non può accontentarsi di verità ideologiche. In questo breve saggio sul colonialismo, Rita El Khayat fotografa in modo perfetto la storia e la situazione attuale con tutte le contraddizioni che il colonialismo si trascina dietro, integrando la propria testimonianza personale con un’analisi storica molto dettagliata, obiettiva, priva di reticenze. Cosicché, appena qualcuno pensasse di essere dalla parte “giusta”, si apre una parentesi, in cui si avverte: fino a un certo punto." (Dalla prefazione di Victor Matteucci)
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.