Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Meligrana Giuseppe Editore: Diary

Il nipote. Una storia che non tramonta

Antonio Miceli

Libro: Libro in brossura

editore: Meligrana Giuseppe Editore

anno edizione: 2011

pagine: 82

In questa nuova fatica letteraria, con uno stile semplice e diretto, Antonio Miceli ci regala un affresco del tutto originale della società e del costume dei secoli passati in Calabria, durante l'800 e i primi del '900. Lo fa riprendendo la storia della sua famiglia e di un personaggio in particolare, Don Peppe, soprannominato Ruìna, vissuto tra il diciottesimo e il diciannovesimo secolo, un proprietario terriero noto per la sua liberalità e la sua ricchezza che a quel tempo lo avevano reso molto importante. Dopo la morte, la sua popolarità si era estesa ai nipoti, specialmente all'avvocato Domenico. Poiché Don Peppe era noto in tutto il circondario di Monteleone di Calabria, l'odierna Vibo Valentia, la causa della sua notorietà era stata motivo d'interesse per il nonno della fidanzata dell'avvocato Domenico il quale, perciò, si era sentito in dovere di mettersi in cerca di notizie sulla persona dello zio, allo scopo di soddisfare le attese del nonno della sua fidanzata. Le ricerche miravano a ottenere delle risposte: perché era stato soprannominato Ruìna e, di conseguenza, chi o cosa fosse quel Ruìna e come aveva ottenuto tutte quelle ricchezze?
8,00 7,60

Come corvi nella mente. Una storia vera

Come corvi nella mente. Una storia vera

Marcella Icardi

Libro: Copertina morbida

editore: Meligrana Giuseppe Editore

anno edizione: 2011

pagine: 102

"Come corvi nella mente" è soprattutto la storia di un grande riscatto, sia morale che pratico, perché proprio quando la protagonista sembra essere una donna perduta, il destino le chiede scusa e le regala una seconda alettante opportunità. Un insegnamento, quello di non arrendersi mai, che è per tutti una preziosa eredità.
10,00

La vasca delle rane. Memorie di un novantenne

Antonio Miceli

Libro: Libro in brossura

editore: Meligrana Giuseppe Editore

anno edizione: 2011

pagine: 102

La vasca delle rane è una storia ambientata negli anni '40 dello scorso secolo tra la Calabria, Napoli, il Piemonte e la Germania. Il protagonista della vicenda, un giovane laureando calabrese, durante la sua prima esperienza lavorativa da professore, in un istituto privato a Tropea, s'innamora di Luisa, una sua giovane studentessa. L'amore tra i due, per non provocare scandali, deve rimanere segreto, tanto che lo stesso protagonista, chiamato alle armi per partecipare alla Seconda guerra mondiale, non potrà scrivere neppure una lettera alla sua amata per ribadire il suo amore o rivelare le sue sofferenze. A Novara incontra Ileana, una ragazza capace di far dimenticare Luisa, almeno fintanto che le sofferenze della guerra e dei campi di prigionia tedeschi glielo permetteranno. Al suo ritorno in Italia, però, tra crisi e gioie, le incertezze si trasformano in certezze e i dubbi in verità fino al definitivo "colpo di spugna".
10,00 9,50

La terra nel cuore

M. Antonietta Artesi

Libro: Copertina morbida

editore: Meligrana Giuseppe Editore

anno edizione: 2009

pagine: 186

"La terra nel cuore" è un viaggio dell'anima verso le origini, è uno scritto attraverso il quale l'Autore, con nostalgia ed emozione, racconta gli anni della giovinezza andando alla ricerca della identità e delle radici e tracciando un affascinante e tenero "come eravamo" in un'area della Calabria, quella del meraviglioso promontorio Tropea-Capo Vaticano, che ha conosciuto uno sviluppo frenetico e disordinato e in pochi anni ha perso in parte il filo della sua storia autentica. Il libro è un itinerario di colore-folklore, di memorie e di pensieri individuali, ma inevitabilmente anche collettivi, è il racconto di un'epoca nella quale, pur nella specificità della voce narrante, molti si riconosceranno.
10,00 9,50

La campagna di Celestina. I miei ricordi

Maria R. Vallone

Libro: Libro in brossura

editore: Meligrana Giuseppe Editore

anno edizione: 2008

pagine: 110

8,00 7,60

Un giorno alla volta. Diario di prigionia (1943-1945)

Antonio Miceli

Libro: Copertina morbida

editore: Meligrana Giuseppe Editore

anno edizione: 2007

pagine: 134

8,00 7,60

Liberi tutti. Diario Covid-19

Liberi tutti. Diario Covid-19

Bruno Cimino

Libro: Libro in brossura

editore: Meligrana Giuseppe Editore

anno edizione: 2020

pagine: 122

"Liberi tutti. Diario Covid-19" è un lavoro nato durante la terribile pandemia che ha sorpreso e sconvolto la vita in tutto il mondo. Si tratta di riflessioni e conclusioni giornaliere che difficilmente potranno essere dimenticate. In una situazione così difficile l'autore ha cercato di interrogare se stesso, indagando nelle cronache giornaliere, tra dichiarazioni di esperti virologi e immunologi, per raccontare una storia vissuta come esperienza da valutare e tenere presente nell'immediato divenire. Giorno dopo giorno, ha tratto interpretazioni sociali e politiche, subendo le contraddizioni di queste ultime, lasciando spazio al pensiero della gente e ai fatti che ci hanno angosciato, ma anche unito in una storia che non possiamo sapere se sia davvero finita.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.