Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Meltemi: Sinapsi

Transatlantico. L’Italia, gli Stati Uniti e la rotta di scienza e politica durante la pandemia

Fabio Forgione, Andrea Tavernaro

Libro: Libro in brossura

editore: Meltemi

anno edizione: 2024

pagine: 258

La pandemia di Covid-19 ha dato l’opportunità per avviare una riflessione sulla science policy e sui rapporti tra istituzioni, scienziati e cittadini. Il saggio di Fabio Forgione e Andrea Tavernaro prova a spiegare cosa sia questa disciplina e quali siano i possibili modelli di rapporto tra expertise e politica in relazione a un’idea di scienza che è cambiata nel corso del tempo. In particolare, nel volume si analizzano i ruoli degli esperti impegnati nella comunicazione pubblica al fine di comprendere le responsabilità di uno scienziato nel momento in cui mette al servizio della collettività il proprio sapere e le proprie competenze. Inoltre, dopo aver ripercorso le prime fasi della pandemia negli Stati Uniti e in Italia, con i loro organi di crisi formati da esperti chiamati a interfacciarsi con la politica, si affrontano due casi di studio: da un lato, il rapporto Trump-Fauci; dall’altro, la grande attenzione mediatica riservata agli esperti del nostro Paese.
22,00 20,90

Scrolling politics. La comunicazione politica alla prova di TikTok

Antonio Martella

Libro: Libro in brossura

editore: Meltemi

anno edizione: 2024

pagine: 146

Il volume esplora le innovazioni introdotte da TikTok e dalle logiche che lo regolano nel campo della comunicazione politica. La costruzione completamente algoritmica del flusso di contenuti, la perdita di rilevanza della popolarità offline e online ai fini della visibilità dei video e una comunicazione sempre più personalizzata e “memetica” rappresentano solo alcuni degli elementi chiave che stanno rivoluzionando l’intero ecosistema comunicativo. Sono, di conseguenza, cambiate anche le pratiche di comunicazione e i rapporti tra cittadini, politica e media, sempre più intermediati da raffinati “sistemi di raccomandazione”. Inoltre, l’emergere di nuovi attori accreditati come fonti di informazioni e conoscenze ha subito un’ulteriore accelerazione grazie alla rinnovata centralità del singolo contenuto, che infatti può diventare virale a prescindere dal proprio autore. Il saggio analizza come caso empirico le elezioni politiche italiane del 2022: le campagne elettorali rappresentano un momento cruciale di sperimentazione comunicativa, ma allo stesso tempo di forte criticità, in cui attori e soggetti con obiettivi differenti cercano di prevalere comunicativamente in un ecosistema sempre più veloce dal punto di vista della produzione, della diffusione e del consumo delle informazioni.
15,00 14,25

Guerre di confine. Autorità epistemiche e società in transizione

Libro: Libro in brossura

editore: Meltemi

anno edizione: 2023

pagine: 218

Questo libro muove dal riconoscimento epistemologico dell’incertezza come tratto endemico macroscopico di ogni società umana: l’instabilità quale condizione di una rinnovata “normalità”, che la pandemia di Covid-19 ha esasperato ma non generato. L’opera è concepita tenendo a mente due finalità complementari e almeno in parte sovrapposte: una culturale, l’altra politica. Per quanto attiene al primo aspetto, il lavoro intende esporre il dibattito – non di rado conflittuale – tra scienza, politica, media e società a un pubblico più ampio e articolato di quello composto da chi se ne occupa per contingente necessità o per mestiere. Ciascuno dei cinque capitoli contiene un “classico” del pensiero dei Science Technology and Society Studies ed è preceduto da un’introduzione di registro divulgativo allo scopo di facilitare la metabolizzazione dei contenuti e, per quanto possibile, attualizzarli nel contesto storico e culturale che oggi viviamo. Il secondo dei due fini, quello politico, si manifesta nella scelta di tenere fede alla lezione weberiana circa lo sguardo della sociologia sui fatti del mondo: mantenersi laici e avalutativi sui problemi tra scienza, politica, media e società. Non si tratta però di un’azione facile, né popolare, considerando che siamo nell’era del consenso guadagnato sulle polarizzazioni e le gogne online. Eppure, pare l’unico modo sensato di collocare in prospettiva i temi discussi.
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.