Midgard: Saggistica
Si dà una relazione empatica fra Gesù e il Padre?
Margherita Merone
Libro: Copertina morbida
editore: Midgard
anno edizione: 2019
pagine: 376
L'intuizione della filosofa tedesca Edith Stein sulla questione dell'empatia ha stimolato la mia indagine. L'empatia si qualifica come quel vissuto che ci permette di sentire dentro lo stato d'animo dell'altro sapendo che non è il proprio. Si esce da se stessi per andare a cogliere il vissuto altrui, senza però che ci sia immedesimazione nell'altro, sentendo esattamente ciò che l'altro vive. La finalità di questo lavoro, sulla base di questo assunto, è quella di dare una risposta ad un interrogativo particolare: è possibile ascrivere a Gesù, nella sua vera umanità, un vissuto empatico nei confronti delle persone che gli sono accanto ed inoltre, esiste la possibilità di una relazione empatica tra Gesù e il Padre? E se ciò accade quali sono le modalità?
Macbeth. Dal sogno alla psicosi nell'Età del lupo
Claudio Michelazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Midgard
anno edizione: 2025
pagine: 62
Nella fitta nebbia che avvolge le brughiere scozzesi, mentre le streghe intonano profezie sibilline e il sangue tinge le mani di un uomo, non assistiamo semplicemente a una tragedia shakespeariana: ci troviamo immersi in un sogno. Non un sogno qualsiasi, ma un archetipo onirico, una rappresentazione simbolica dei conflitti psichici che agitano l’anima di Macbeth, e, con lui, l’anima collettiva di questo Occidente, di questa modernità, di questa Età finale: l’Età del Lupo. Questo saggio intende leggere l’intera vicenda di Macbeth come se fosse un sogno emerso dall’inconscio del protagonista, analizzato attraverso la lente della psicologia analitica di Carl Gustav Jung.
Stato infiammatorio cronico e spopolamento. Salute e longevità nella medicina tradizionale
Paolo De Bernardi
Libro: Libro in brossura
editore: Midgard
anno edizione: 2025
pagine: 234
Paolo De Bernardi, docente, pubblicista con studi in ambito di filosofia teoretica, storia della filosofia, filosofia della scienza e storia della medicina, è anche cultore e ricercatore nel campo delle medicine naturali e tradizionali.
Riflessi di Tolkien. Saggi «Hobbit»
Edoardo Ferri
Libro: Libro in brossura
editore: Midgard
anno edizione: 2025
pagine: 136
Edoardo Ferri, classe ’96, è un giovane docente della bassa padana. Nativo del Polesine, ha compiuto studi classici tra Ostiglia (MN) e Trento, dove si è laureato con una tesi storico-letteraria sul fiume Po. Appassionato di Tolkien fin dalla nascita, ha divorato tutta la saga della Terra di Mezzo e ogni altro scritto del Professore. Da sempre interessato all’ambito educativo e alla diffusione della conoscenza. Parallelamente, nel 2020 ha fondato un canale YouTube @ferrifamilyfilm per condividere la sua passione per il cinema.
Tra le aule stregate. Come creare un'Escape Room didattica multilingue
Silvia Capponi, Michela Gardelli
Libro: Libro in brossura
editore: Midgard
anno edizione: 2025
pagine: 38
Questo manuale offre tutto ciò di cui avete bisogno: istruzioni pratiche, materiali adattabili, trucchi e suggerimenti per personalizzare l’attività in base all’età, al livello, alle competenze e alle esigenze dei vostri studenti e delle vostre studentesse. Inoltre, tutti i materiali a colori necessari per la realizzazione dell’Escape Room sono scaricabili gratuitamente online, rendendo l’organizzazione ancora più semplice e accessibile. Preparatevi a trasformare la didattica in un’avventura. Perché imparare può essere un gioco.
Conigli nel cappello. Letture per comprendere e costruire l'italiano divertendosi
Silvia Capponi, Michela Gardelli
Libro: Libro in brossura
editore: Midgard
anno edizione: 2024
pagine: 106
Benvenuti in un viaggio speciale, fatto di parole, storie e sorprese. Avete tra le mani “Conigli nel cappello: Letture per Comprendere e Costruire l’Italiano Divertendosi”, un libro che non è soltanto una raccolta di letture, ma un cilindro di idee pronte a stupire. L’insegnante può, di volta in volta, far uscire dal cappello uno dei 24 conigli, ciascuno unico, per stimolare l’apprendimento e l’interesse degli studenti. Ogni lettura è un invito a esplorare il mondo della lingua italiana in modo avvincente, con testi che aprono porte, sanno animare discussioni, lanciano sfide e permettono di crescere, passo dopo passo. Il libro è un supporto per gli insegnanti di italiano per stranieri, desiderosi di trasformare le loro lezioni in esperienze coinvolgenti e dinamiche. Le attività sono strutturate in modo progressivo secondo i livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER), dall’A1 al C1 e destinate a adulti e ragazzi. L’obiettivo del libro è offrire una raccolta di varie tipologie testuali, con argomenti attuali e stimolanti, attraverso un approccio ludico e di scoperta, coinvolgendo e divertendo insegnanti e studenti.
La storia infinita
Fausto Minnetti
Libro: Libro in brossura
editore: Midgard
anno edizione: 2024
pagine: 176
La Storia Infinita di Fausto Minnetti è una piccola perla. L'autore ci conduce lungo i sentieri delle dottrine orientali, dagli antichi Veda al Buddismo, dall'Induismo al Taoismo, alla ricerca di quella Verità ultima che in tanti hanno provato a raggiungere. Il cammino è segnato dai dipinti della Ricerca del Bufalo, tema iconografico celebre nella Cina antica, che conducono il praticante verso l'Assoluto.
Vedānta Advaita e scienza moderna
Riccardo Tennenini, Pescitelli Raffaele
Libro: Libro in brossura
editore: Midgard
anno edizione: 2024
pagine: 106
In questo saggio, i due autori illustrano le relazioni che intercorrono fra Metafisica Orientale (rappresentata nella sua forma più alta e pura dal Vedānta Advaita) e Scienza Occidentale. Si evidenzia dunque, come gli antichi Ṛṣi vedici abbiano indicato la Via Maestra ai moderni scienziati.
Dominique Vivant Denon. Direttore della Zecca delle medaglie di Parigi attraverso la sua corrispondenza ufficiale 1802-1815
Alain Borghini
Libro: Libro in brossura
editore: Midgard
anno edizione: 2024
pagine: 372
"La pubblicazione della traduzione in lingua italiana del carteggio di Dominique Vivant Denon, relativo al suo incarico di direttore della Monnaie des Medailles, costituisce un importante avvenimento per i cultori della medaglistica napoleonica e non solo. La nuova divulgazione di fonti storiche relative al periodo compreso tra il 1804 ed il 1815 è sicuramente un ulteriore arricchimento della base documentale necessaria al lavoro degli storici. Alla passione ed all’intuito dell’amico Alain Borghini si deve la traduzione e la pubblicazione di quest’importante lavoro, ed a lui va la sincera gratitudine mia e di tutti i cultori della materia, così ben valorizzata dai suoi incessanti ed appassionati sforzi."
Dalla parte degli uomini
Riccardo Tennenini
Libro: Libro in brossura
editore: Midgard
anno edizione: 2024
pagine: 92
Le proteste femministe in Occidente, scaturite dall’aumento delle violenze di genere, hanno assunto una portata enorme. Se è vero che con l’emancipazione femminile si è raggiunta l’uguaglianza sessuale che cosa accade all’Uomo europeo? Afflitto dal declino dei valori maschili patriarcali e sottoposto ad una forte pressione psicologica della nuova società ginocentrica l’uomo si avvia verso il tramonto della propria virilità. Tra mansplaining, manspreading, catcalling e altre stigmatizzazioni sociali, subisce una damnatio memoriae silenziosa e politicamente corretta. Questo saggio affronta la società ginecocratica alla radice, partendo da Johann Jakob Bachofen e Fustel de Coulanges: un viaggio nel mondo rosa di Barbie che verrà, dove la disgregazione dell’identità maschile si accompagna alla morte del Padre, frutto dello snaturamento culturale e dell’emancipazione sessuale. Un’analisi libera e controcorrente, che denuncia i cortocircuiti del femminismo radicale che rischia di produrre pericolose lotte e derive sessuali.
Libertà vo cercando
Maria Sofia Rebessi
Libro: Libro in brossura
editore: Midgard
anno edizione: 2023
pagine: 62
Cosa accomuna Pier delle Vigne, Yukio Mishima, Ernst Jünger e perfino Arminio il Cherusco? Trattasi di un anelito libertario in grado di travalicare i secoli. Libertà: questa parola di cui tanto si abusa al giorno d’oggi, ma che è stata il faro per molte persone, dall’antichità al tempo presente. Che si tratti di dignitari imperiali, letterati o militari, hanno sempre agito in suo nome.
Storia di Perugia
Paolo De Bernardi
Libro: Copertina morbida
editore: Midgard
anno edizione: 2022
pagine: 142
La storia di Perugia, dalla fondazione della città ai nostri giorni. Quarta edizione.

