Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Mimesis: Simorg

Studi osseti

Studi osseti

Vsevolod F. Miller

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2005

pagine: 235

Terminata la guerra del Caucaso (1864), il giovane Vsevolod Miller, insegnante di sanscrito al Lazarevskij Institute, viene inviato nel Caucaso Settentrionale per studiare gli Osseti. Al suo ritorno a Mosca usciranno i noti "Studi osseti", suddivisi in tre parti: il presente lavoro è la traduzione della terza parte, che, stampata a Mosca nel 1887, e ancora oggi di fondamentale importanza per gli studi di osseto e di filologia iranica. Mentre la prima e la seconda parte degli Studi osseti hanno un carattere propriamente tecnico, la terza parte è dedicata al problema del rapporto tra Osseti e Alani.
17,00

L'inizio e il ritorno. Mabda' o Ma'ad

L'inizio e il ritorno. Mabda' o Ma'ad

Sah Ahmad Sirhindi

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2003

pagine: 153

Quest'opera che fa parte della tradizione letteraria della Naqsbandiyya, ordine sufi di origine centro asiatica, che ebbe grande diffusione nel subcontinente indiano a partire dalla fine del XVI secolo. È un breve trattato in cui vengono annotate le intuizioni metafisiche di Sah Ahmad Sirhindi, uno dei più importanti autori del Sufismo. Nel Mabda' o Ma'ad (L'inizio e il Ritorno) il grande maestro indiano espone sinteticamente il suo punto di vista sui grandi temi della metafisica islamica, annota le sue riflessioni su questioni teologiche e legali, ma parla anche dei suoi maestri, racconta le sue grandi visioni, descrive la figura dell'Uomo Perfetto (aI-Insan al-Kamil) e il ruolo della guida spirituale.
15,00

L'Ararat e la gru. Studi sulla storia e la cultura degli armeni

L'Ararat e la gru. Studi sulla storia e la cultura degli armeni

Aldo Ferrari

Libro: Copertina morbida

editore: Mimesis

anno edizione: 2003

pagine: 237

Questo libro prende in considerazione diversi momenti della storia e della cultura millenarie degli armeni: dal ruolo della loro bellicosa aristocrazia alle innumerevoli colonie create nel bacino dei Mediterraneo, dai rapporti con l'Islam a quelli con la Russia. Tenacemente fedeli alla loro tradizione nazionale, gli armeni sono stati anche capaci di stabilire intensi rapporti con le culture con cui sono venuti a contatto nel corso del tempo. Se il monte Ararat, su cui sì posò l'arca di Noè, esprime da sempre il forte legame degli armeni con il loro paese, le migrazioni della gru sono divenute il simbolo del destino diasporico di gran parte di questo popolo, soprattutto dopo il genocidio subito dai turchi nel 1915.
14,00

Verso l'India oltre l'India. Scritti e ricerche sulle tradizioni intellettuali sudasiatiche

Verso l'India oltre l'India. Scritti e ricerche sulle tradizioni intellettuali sudasiatiche

Libro

editore: Mimesis

anno edizione: 2002

pagine: 371

Alcuni dei massimi esperti si incontrano nelle pagine del testo per dar vita ad una feconda disamina delle realtà intellettuali dell'India classica. Nelle righe dei loro scritti sono custodite le vette della speculazione indologica contemporanea, nonché le indicazioni dei più recenti filoni di indagine, da cui è anche possibile trarre ricche rassegne bibliografiche. L'interesse del volume non si limita all'ambito della ricerca indologica, ma esamina anche la natura e l'applicabilità del concetto di filosofia oltre l'area europea o europeizzata; l'incidenza del colonialismo culturale nell'attuale produzione accademica; le condizioni e il valore del lavoro di comparazione interculturale; le radici e l'evolvere della cultura indoeuropea.
23,00

Albania caucasica: ethnos, storia, territorio attraverso le fonti greche, latine, armene
15,50

Alla frontiera dell'impero. Gli armeni in Russia (1801-1917)
19,63

Gli aforismi di Shiva

Gli aforismi di Shiva

Vasugupta

Libro

editore: Mimesis

anno edizione: 1999

pagine: 200

14,46

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.