Minerva Edizioni (Bologna): Narrativa Minerva
La ragazza di madreperla
Rossana Balduzzi Gastini
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2019
pagine: 504
Il segreto della cavallina storna. Un'altra verità sull'omicidio Pascoli
Maurizio Garuti
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2019
pagine: 188
Qin Shi Huang Di. Imperatore per sempre
Anna Chiara Venturini
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2019
pagine: 208
Cina. Un uomo con mani vecchie millenni, immobile dove il buio è sovrano. Qin Shi Huang Di, primo imperatore cinese, personaggio storico divenuto famoso nel mondo per la sua straordinaria sepoltura, con migliaia e migliaia di statue in terracotta riproducenti aurighi e cavalli, arcieri, fanti, cavalieri e ufficiali che ancora lo vegliano, tutti diversi, nessuna ripetizione. Gli scavi archeologici, iniziati nel 1974 vicino al Monte Li nella Cina Orientale e tuttora in corso, segnano l’incommensurabile distanza da un passato che occhieggia somiglianze con il presente vissuto da Kristin, l’archeologa americana che nel romanzo coordina i lavori dello scavo in un’area che è più grande della Valle dei Re in Egitto. Perché nessuno mai potesse svelare il segreto di quel luogo, furono bloccate tutte le uscite del sepolcro. “Ogni mattino sono stato imperatore”. Qin Shi Huang Di: ancora non camminava e già giocava con i serpenti; non parlava, ma aveva un lupo per compagno e istruttori di spada per maestri; ancora adolescente, comandava una delle più formidabili macchine da guerra della storia. Mentre il fedele eunuco racconta, riaffiorano alla mente dell’imperatore ricordi di guerre, violenze, terre conquistate, le alluvioni nelle grandi campagne cinesi, le grandi strade e le imponenti dighe. Figura enigmatica, è ricordato come truce guerriero che regnò dal 221 al 210 a.C., facendo del piccolo stato di Qin l’attuale Cina. Cancellò tremila anni di storia ordinando un rogo di migliaia di libri, amò una concubina cui regalò una libellula nera, imbarcò duecento giovani per un viaggio verso l’isola dell’immortalità, ma nessuno di loro fece più ritorno. Nell'aria si ode ancora l’eco dei suoi tamburi da guerra. Un impero tace sottoterra: il tributo più grande per strappare ammirazione al mondo intero. Presentazione di Roberto Pazzi.
Pupi Avati. La nave dei sogni
Guido Guidi Guerrera
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2018
pagine: 128
La nave dei sogni che fa da set a questa storia straordinaria è un “non luogo” volutamente sganciato da vincoli spazio-temporali, con lo scopo apparente di raggiungere una fantomatica America, ma all’interno della quale accadono fatti, si sviluppano trame e, soprattutto, si compiono destini. Durante il lunghissimo e surreale viaggio, Pupi e Antonio incontrano personaggi interessanti, davvero “in cerca d’autore”, perché per fatale decreto avranno ruoli determinanti nei loro film. In assenza di apparente logica, in una sospensione delle leggi del tempo, al cospetto di un mare mutevole eppure sempre lo stesso per sua intrinseca natura, si celebra il romanzo di esistenze che per capriccio del caso imparano a conoscersi dopo essersi sfiorate, scoprendo infine di avere un’unica e comune direzione. Ed è proprio allora che le luci del set di tutti i mondi cinematografici possibili si accendono e ogni personaggio, animato dal suo autore, vive. E tutto questo, mentre la nave va…
Una nevicata memorabile
Olivio Romanini
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2018
pagine: 192
Una nevicata memorabile costringe Manfredi a passare qualche giorno in una casa in collina, bloccato dalla neve e riscaldato solo dal fuoco della legna. Una fermata della vita che diventa l’occasione per pensare al tempo passato e per risalire la corrente fino a Posto Magico, il minuscolo luogo dove è venuto al mondo. È lì, in mezzo a tutto quel bianco di cui non si vede la fine, che Manfredi comincia un lungo racconto ai suoi figli, all’inizio del girone di ritorno della sua vita, ed è lì che si accorge che si è fermato, che sta vivendo ordinariamente i suoi giorni come se avesse davanti a sé un tempo infinito. Dev’essere per questo che prende in mano la lista dei sogni che aveva scritto a vent’anni e capisce che è il momento per cancellarne uno: andrà in America a seguire la campagna elettorale per le elezioni presidenziali. Viaggia lungo la costa Est tra New York, Miami, la Florida, Washington, Philadelphia e ancora New York. E lì continua a dipanare il filo di quella storia che vuole raccontare ai suoi figli, per rimuovere tutti i tronchi che ostacolano il passaggio dell’acqua nel fiume del suo tempo.
Un silenzio popolato. No stories
Gregorio Scalise
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2018
pagine: 192
"Un silenzio popolato" dà il titolo all'ultimo dei racconti qui raccolti. Allude a quella sfera di sentimenti e pensieri che appartengono al non detto, ma che tanta parte hanno nella vita di ciascuno di noi, soprattutto di chi, come il protagonista di tutte queste novelle, sempre lo stesso, ha fervida immaginazione e vasta cultura. Incontri con le donne, vissuti o non vissuti, ma anche osservazione e critica di una società difficile e problematica: l’io narrante senza riserve fa partecipe del proprio mondo interiore e intellettuale il lettore, tra inventiva e autobiografia. La rete di relazioni tra pensiero e realtà è profonda, continua, animata da un’affascinante alternanza di personaggi, persone, citazioni. Fino a consegnarci una grande verità: “Libertà vuol dire avere fiducia nella propria immaginazione”.
Però lo scoop è mio
Carlo Cavicchi
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2018
pagine: 200
Le strade di Busi e Panzacchi corrono per sentieri diversi e lontani e non si sarebbero mai intrecciate se in maniera del tutto casuale un magistrato di Foggia, che indaga su una morte misteriosa di un informatore della Guardia di Finanza, non si fosse messo di mezzo ribaltando i loro destini. Sullo sfondo di una Bologna che vive gli anni '70 non per la loro complessità ma soltanto con il rimpianto per quella città nottambula e ospitale che non tornerà più, si avvitano le storie umane e professionali dei tre personaggi e delle loro donne con un unico nesso: una Porsche nera.
L'ora della mezzanotte
Gerardo Passannante
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2018
pagine: 184
Quanti luoghi comuni abbiamo ereditato dal passato in maniera acritica? Di quanti personaggi della storia o del mito conosciamo solo il profilo che la tradizione ha passato in un identikit convenzionale? E siamo veramente sicuri che la realtà più certa sia quella materiale, o non viviamo piuttosto in un mondo illusorio e fittizio? Ecco alcune delle questioni sollevate dai protagonisti di questi racconti. I quali, siano essi personaggi storici (Seneca, Althusser), metastorici (Adamo, Caino, Giuda, Don Giovanni) o fantastici (un fantasma, il Signor Zeta), contestano la posizione acquisita nella cultura occidentale, per restituirci la loro personale verità. E affrontando alcune grandi tematiche con diverse soluzioni narrative e stilistiche, tra realismo e onirismo suggeriscono che l’ora della mezzanotte scocca, come il momento rivelatore in cui ognuno dovrà kierkegaardianamente gettare la maschera e scoprire il suo più autentico volto.
Luna di zucchero
Sarah Carrozzini
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2018
pagine: 266
Eleonora è una ragazzina, quando da Bologna città natale, in seguito a un dramma familiare si trasferisce con i genitori a Sopramonte, un paesino vicino a Trento. Siamo all’inizio degli anni Sessanta. La sua vita di giovane donna si intreccia con quella di Marco, un tormentato ragazzo siciliano che sta svolgendo il servizio di leva sulle montagne del Passo del Tonale. Si frequentano per dieci giorni, si innamorano e da questa breve relazione nasce Ruben. Marco, ignaro di questa paternità, prosegue la sua esistenza tra mille peripezie e un evento drammatico che cambierà per sempre la sua vita. Casualmente Marco dopo otto anni incontrerà di nuovo Eleonora e conoscerà suo figlio. Questo ritrovarsi porterà grandi cambiamenti nelle loro vite, cambiamenti che accenderanno la speranza di una vita finalmente insieme ma che...
Il respiro dei ricordi
Gabriele Biancardi
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2018
pagine: 176
Ne ha fatta tanta di strada la famiglia Lattari, da un paese della Calabria attraverso un viaggio lungo e terribile. Una madre con cinque figli che per cercare fortuna rinuncia a tutto, senza paura, sicura che esista una nuova vita. Lo stesso pensiero attraversa Renaud e Soilii che devono fuggire dalla loro città. All’inizio del Novecento, tuttavia, viaggiare non è facile né sicuro. Le rinunce e tutto il dolore che queste famiglie si troveranno a vivere saranno addolciti alla fine dalla consapevolezza che ne è valsa la pena. I ricordi serviranno a onorare le figure che hanno lasciato il segno nelle loro vite.
Il signor Ole
Luca Berretta
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2017
pagine: 240
Ole e Bess Evinrude sono i protagonisti di un’avventura nei primi anni travolgenti del sogno americano. Un uomo capace di inseguire un ideale, un’esistenza vincente ma soprattutto libera da un destino che lo avrebbe voluto legato alla terra. Il bisogno di ribellarsi a un futuro già segnato, la ricerca di un’autenticità perseguita con il solo aiuto di una donna che da subito ha creduto nelle idee e nel coraggio di quel “folle” norvegese. Un percorso raccontato attraverso una storia d’amore che lo vede, con Bess, raggiungere passo dopo passo traguardi, emozioni e successi imprenditoriali in un mondo che si stava rapidamente trasformando. Un industriale ante litteram che cambiò per sempre la nautica del Vecchio e Nuovo continente con la progettazione del primo motore fuoribordo.
Ceralacca
Alberto Alberici
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2017
pagine: 176
Il protagonista cerca il volto della ragazza della prima volta perché non sa chi sia. All’improvviso scoprire l’identità della ragazza diventa un’esigenza imprescindibile che lo porterà a ripercorrere se stesso. Una ricerca tra locali bolognesi, tra le vie della città in un crescendo con finale a sorpresa.

