Mondadori Bruno: Università
La geografia urbana
Carla Giovannini
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2013
pagine: 160
Nella realtà contemporanea, capire le città, le loro strutture fisiche, sociali e spaziali, è un'impresa insidiosa: il sovraffollamento, l'inquinamento, la dispersione sono elementi che complicano il quadro della geografia urbana e richiedono nuovi modelli di interpretazione. Questo manuale, in un dialogo aperto con altre discipline, offre gli strumenti necessari per poter condurre il discorso geografico all'interno del presente contesto storico e capirne gli scenari futuri, ragionando sulle forme, sui numeri, sulle dinamiche sociali che riguardano lo spazio urbano e indagando i riflessi culturali che la città esprime e dei quali è essa stessa espressione.
New journalism. Dalla crisi della stampa al giornalismo di tutti
Marco Pratellesi
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2013
pagine: 256
Il modo di fare giornalismo è cambiato. E cambierà in futuro. La stampa e il suo modello industriale sono entrati in profonda crisi; la rete, i dispositivi mobili e i social media hanno creato un'informazione multimediale, continuamente aggiornata, aperta al contributo dei cittadini. Nel raccontare le trasformazioni del giornalismo post-internet, il libro riflette sulle possibilità aperte dalle nuove tecnologie, si interroga sul ruolo del giornalista di oggi, mette a fuoco pratiche e regole della professione. Ne emerge un quadro caratterizzato da affascinanti prospettive di integrazione tra saperi, forme, linguaggi, media.
La letteratura latina
Giovanna Garbarino
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2014
pagine: 846
Un percorso di studio sulla letteratura latina che pone al centro della sua analisi i testi, mirando ad avviare il lettore alla loro comprensione, interpretazione e fruizione anche estetica. Con uno stile semplice e rigoroso, e grazie al supporto di ricchi materiali integrativi disponibili online excursus storici, cronologie, bibliografie, analisi comparative -, questo manuale offre allo studente un'esperienza di studio innovativa, capace di evidenziare le specificità formali e contenutistiche delle opere latine e, insieme, di inserirle in una prospettiva storica, valorizzando la continuità e l'attualità della tradizione che ci lega all'antico.
Storia dell'educazione e delle pedagogie
Saverio Santamaita
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2013
pagine: XIII-160
L'educazione è una funzione fondamentale dell'uomo e accompagna l'intero corso della sua esistenza: la continuità dei processi educativi va ben oltre l'età dell'infanzia e si dispiega attraverso un'ampia varietà di tappe e di contesti di apprendimento, che hanno subito grandi modifiche con l'emergere di modelli sociali, valoriali e pedagogici sempre più complessi. Questo volume ripercorre in modo rigoroso la storia delle molte "educazioni" che si sono succedute attraverso i secoli - dagli antichi modelli monodirezionali, fondati sull'autorità dell'educatore, fino ai rapporti educativi tra soggetti uguali sul piano della dignità personale e diseguali su quello delle conoscenze - e le contestualizza con puntualità nel loro tessuto sociale, storico e geografico.

