Mondadori Electa: Omaggi
Stile Egitto
Sandro Vannini
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2009
pagine: 264
L'antico Egitto ha saputo produrre opere d'arte di straordinario pregio, capaci di impressionare anche un pubblico di non addetti ai lavori. Basti pensare alle piramidi, ai raffinati gioielli, alle statue o alle pitture che ornano le tombe dei faraoni: l'espressione artistica degli Egizi è un patrimonio collettivo, un codice iconografico rimasto pressoché immutato per secoli e che chiunque sa riconoscere al primo sguardo. Questo volume presenta una selezione di opere egizie come non si sono mai viste. Attraverso la scelta attenta di dettagli sorprendenti e di inquadrature inedite, ottenute da Sandro Vannini con tecniche fotografiche estremamente raffinate, emergono con evidenza le forme, i colori, i segni che sono l'essenza stessa dello "stile Egitto". Uno stile che trae ispirazione dagli elementi naturali - l'acqua, la vegetazione, gli animali - ma che subito si fa portatore di un forte significato simbolico, religioso e divino, di cui i complessi funerari e le sepolture, con i loro splendidi corredi e apparati decorativi, sono la testimonianza più appariscente e compiuta. Il viaggio fotografico del volume, impreziosito da 8 ante che si aprono e permettono di ammirare da vicino la bellezza dei soggetti proposti, vuole essere un omaggio a questa grande civiltà del passato, il cui linguaggio visivo contiene elementi di modernità ricchi di suggestioni e in grado di meravigliarci ancora oggi.
Omaggio alla montagna
Roberto Mantovani, Carlo Caccia
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2008
pagine: 288
Le montagne ricoprono il 48% del nostro pianeta e si snodano lungo tutti i continenti, dalle montagne rocciose americane alle Alpi, dall'Himalaya alla cordigliera delle Ande fino all'Antartide. Il granito, la dolomia, la roccia calcarea e i grandi ghiacciai creano le forme più stupefacenti. Immagini di grande formato celebrano le bellezze naturalistiche che descrivono tutto il fascino dei paesaggi d'alta quota. Un passaggio, poi, alle civiltà della montagna: i protagonisti d'alta quota non sono solo coloro che affrontano le sfide sportive mo anche chi vive in montagna e sopporta le difficili condizioni climatiche. Dai Walser nelle Alpi, alle popolazioni andine, agli sherpa nepalesi. Una sezione è dedicata alle grandi sfide che hanno spinto alpinisti e scalatori fin sulle vette più impervie del mondo.
Omaggio all'Egitto
Sandro Vannini, Silvia Einaudi
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2004
pagine: 323
Passando dalle testimonianze millenarie di Abu Simbel e Luxor alle valli dei Re e delle Regine e alle rare immagini dei preziosi reperti del Museo del Cairo, il libro è un viaggio fotografico che restituisce i paesaggi e le atmosfere di questa terra dal fascino misterioso. Il volume contiene una serie di fotografie realizzate con una particolare metodologia di ripresa e tecnica di elaborazione digitale messa a punto e seguita in tutte le sue fasi da Sandro Vannini. Testi di Silvia Einaudi
New York vista dal cielo
Yann Arthus-Bertrand, John Tauranac
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2011
pagine: 215
"New York si rivela solo a una certa altezza, a una certa distanza, a una certa velocità": così scriveva Jean-Paul Sartre già nel 1949. Oggi, l'altezza è ancora più accentuata: grattacieli dalle linee audaci sono sorti in linea con il carattere di questa megapoli, folle, libera e creativa a dismisura, nonostante i suoi 25 milioni di abitanti e più! L'occhio attento di Yann Arthus-Bertrand, appassionato conoscitore della Grande Mela, rende omaggio a una città stupefacente osservandola dall'alto e sorvolandone parchi, residenze, terrazze sospese tra la terra e il cielo. Il risultato è un libro concepito come un viaggio tra le architetture da sud a nord di Manhattan, accompagnati dai testi di John Tauranac che commentano, con informazioni puntuali e utili coordinate topografiche, ogni angolo verde, monumento e quartiere di una città cresciuta in verticale. Mitica.
Alpi
Matevz Lenarcic, Janez Bizjak
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2010
pagine: 551
Questo volume offre un ritratto sorprendente della più importante catena montuosa d'Europa. Immagini aeree suggestive accompagnano il lettore in un viaggio a volo d'uccello alla scoperta dell'infinita varietà geologica, biologica e ambientale dell'arco alpino. I testi di accompagnamento forniscono spunti di riflessione sulla fragilità di un ecosistema complesso da preservare - con ghiacciai, foreste, flora e fauna minacciati dal cambiamento del clima . e invitano a conoscere le specificità culturali dei 13 milioni di abitanti di quest'area, in cui si parlano otto lingue e molti dialetti.
La Terra vista dal cielo
Yann Arthus-Bertrand
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2010
pagine: 437
Fin dalla sua prima pubblicazione, nel 1999, "La Terra vista dal cielo" ha incontrato un enorme successo presso il grande pubblico con quasi 3 milioni di libri venduti e tradotti in 24 lingue. In questi dieci anni Yann Arthus-Bertrand non ha smesso di fotografare e il frutto del suo incessante lavoro viene ora raccolto in questa edizione speciale, ampliata e aggiornata: con destinazioni inedite e 100 nuove straordinarie immagini, il volume restituisce in modo puntuale il ritratto del nostro pianeta. Più che mai di attualità, i grandi temi ecologici, tra cui l'agricoltura, la biodiversità e il clima, sono analizzati da specialisti internazionali, perché "La Terra vista dal cielo" è anche un libro per scoprire, riflettere e agire insieme allo scopo di garantire un futuro alle prossime generazioni.
Omaggio all'Egitto
Sandro Vannini
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2008
pagine: 311
Questo volume conduce il lettore alla scoperta delle meraviglie dell'antico Egitto, partendo dai luoghi in cui si è manifestata l'arte dei faraoni e della loro corte. Un percorso ideale lungo le rive del Nilo che prende le mosse dalle principali zone archeologiche nei pressi del Cairo ed è scandito da alcune tappe nelle località più significative per la storia egizia, tra cui Beni Hassan e le sue necropoli, l'antica città di Teli el-Amarna (divenuta capitale durante il regno di Amenofi IV-Akhenaton), e ancora Abido e Deridera con i loro celebri templi. La sequenza delle immagini documenta l'eccezionale scoperta archeologica avvenuta nell'oasi di Baharia, a sud-ovest del Cairo, a dimostrazione del fatto che la terra d'Egitto può ancora riservare grandi sorprese a distanza di millenni. Le foto di Sandro Vannini - "foto impossibili" ottenute grazie a una particolare metodologia di ripresa e tecnica di elaborazione digitale, messa a punto e seguita in tutte le fasi dall'autore - consentono di apprezzare nel dettaglio la raffinatezza dell'arte egizia e il suo stile unico e inconfondibile, che tuttavia ha assunto sfumature e connotazioni diverse a seconda delle epoche e dei diversi influssi artistici. Testi di Silvia Einaudi.
Omaggio all'India
Dariusz Klemens, Rajiv Rajamani
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2003
pagine: 319
Nell'India tradizionale le diverse fasi dell'esistenza e i momenti significanti della giornata sono scanditi da complessi e suggestivi rituali; nel particolare sincretismo della cultura indiana, che integra usi e credenze religiose differenti come induismo, buddhismo, islamismo e cristianesimo, i gesti e le attività quotidiane sono espressione di una spiritualità profonda. E' quanto emerge dalle immagini di Dariusz Klemens, che indugia nel complesso universo indiano. Il percorso fotografico tocca contesti sociali e aree geografiche molto diverse. Alle immagini si accompagnano i testi di Rajiv Rajamani che approfondiscono alcuni aspetti della storia, della religiosità e delle abitudini del popolo indiano.