Mondadori: Oscar bestsellers
Chi mi credo di essere
Maurizio Costanzo
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2005
pagine: 274
Tutto quello che avremmo voluto sapere su Maurizio Costanzo finalmente ce lo racconta lui. In prima persona. In una confessione, un outing, uno sfogo. Non ne poteva più di sentire parlare di sé a destra e a sinistra, un tanto al chilo. E allora ecco l'uscita allo scoperto, senza filtri né protezioni, con tanto di nomi: Berlusconi Silvio, Bonolis Paolo, D'Alema Massimo, Moretti Nanni, Prodi Romano, Santoro Michele, Vespa Bruno... E De Filippi Maria. Il testo contiene interventi di Giancarlo Dotto.
Amata per caso
Stefano Zecchi
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2005
pagine: 250
Questo libro racconta la storia di Malini, una bambina nata tra le aspre regioni del nord dell'India in una famiglia poverissima. Ha soltanto sette anni quando la madre decide di venderla per pochi soldi a un uomo che si rivela subito curioso e inquietante. Da quel momento ha inizio per la piccola un'imprevedibile odissea, scandita da avventure, colpi di scena e da situazioni di profonda commozione, fino a quando viene adottata da una famiglia italiana. A Milano la bambina si trova ad affrontare un mondo del tutto diverso dal suo, fatto di abitudini e doveri a lei sconosciuti. Diventa una ragazza dal carattere complicato ma dolcissimo, eternamente in bilico tra l'amore per i genitori adottivi e la nostalgia per il passato.
Il volo del calabrone
Ken Follett
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2005
pagine: 433
Giugno 1941. Seconda guerra mondiale. Da tempo gli aerei inglesi vengono abbattuti sistematicamente dai caccia nemici che sembrano conoscerne in anticipo rotte e destinazioni. Ma su una piccola isola danese occupata dei tedeschi il diciottenne Harald Olufsen si imbatte nell'arma segreta che sta tenendo in scacco la RAF, una specie di radar in grado di captare i segnali degli aerei preannunciando il loro attacco.
Requiem per Diabolik
Angela Giussani, Luciana Giussani
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2005
pagine: 478
Il volume racchiude quattro episodi, pubblicati tra il 1965 e il 2000, che vedono protagonista l'inafferrabile Diabolik. Il genio del crimine torna a colpire e a seminare il terrore tra le vittime dei suoi colpi magistrali, ma, questa volta, anche lui deve fare i conti con la Grande Giustiziera: incontra la morte, vera o presunta, della bellissima e gelida Eva Kant e del suo storico antagonista, l'infaticabile ispettore Ginko.
Nel legno e nella pietra
Mauro Corona
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2005
pagine: 272
Lo scrittore personaggio rivive attraverso la sua infanzia e poi nella più adulta età tutte le suggestioni del linguaggio della montagna. Leggende, storie, esperienze, fantasmi individuali e collettivi di un mondo che si sta perdendo. L'incanto e la ferocia, la bellezza e il timore che soltanto la montagna può offrire agli uomini. Sullo sfondo, come indelebile insegnamento, la tragedia del Vajont.
I delitti del mosaico
Giulio Leoni
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2005
pagine: 321
Nel 1300 Dante Alighieri viene nominato Priore di Firenze. È la carica più alta della città e comprende, oltre alla gestione della cosa pubblica e della politica cittadina, anche il comando delle milizie. Proprio in questa veste Dante viene chiamato a indagare sulla misteriosa morte di un artigiano, lasciato morire con il volto coperto di calce viva ai piedi della sua ultima opera, un enorme mosaico che rappresenta le ere dell'uomo. Convinto che dietro il delitto si nasconda una macchinazione politica, Dante segue un'indagine nelle pieghe di una Firenze corrotta e multiforme, svelando alla fine un segreto capace di cambiare la storia.
Uomini altrove. Storie di cinquantenni in fuga
Gianna Schelotto
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2005
pagine: 150
Per le donne l'età è un'esperienza, per gli uomini un enigma. Privi di quel punto di riferimento che è la menopausa, procedono disorientati in balia di illusioni che li fanno apparire alle loro compagne eternamente immaturi. Credono di poter ricominciare tutto da capo, ma sono confusi, sconcertati, attraversati da improvvise ondate emotive. Ripescano sogni andati a male, e in molti casi si prendono giovani amanti, a cui promettono molto ma danno poco. Sono in fuga, ma la loro è spesso una fuga immobile, come nei sogni. "Uomini altrove" è il libro di una donna che, fortemente interessata ai temi e ai disagi femminili, questa volta si sforza di capire gli uomini: di raccontare le loro storie, di aiutarli a chiarire situazioni intricate e difficili.
L'isola dei morti
Valerio Massimo Manfredi
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2005
pagine: 76
Questa storia prende avvio e ispirazione dal rinvenimento e dallo scavo di due relitti medievali affondati presso l'isola, oggi sommersa in laguna, di San Marco in Boccalama, usata come luogo di sepoltura, se non di discarica, dei morti della peste del 1348. L'autore raccoglie gli elementi documentali di base di questa importante impresa archeologica ma rimescola completamente le carte per far partire un'avventura che subito decolla verso la dimensione dell'intrigo, del mistero e della caccia affannosa a un tesoro scomparso. Non si tratta di monete d'oro e d'argento né di un bottino di guerra dei marinai della Serenissima. Si tratta di un tesoro che nessuna somma di denaro potrebbe mai pagare, un patrimonio dell'anima, l'eredità di una mente superiore.
La via del buddismo tibetano
Gyatso Tenzin (Dalai Lama)
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2005
pagine: 224
I vangeli gnostici
Elaine Pagels
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2005
pagine: 233
Nel dicembre 1945, a Nag Hammadi, nell'Alto Egitto, un contadino arabo trovò seppellita nella sabbia una giara di terracotta rossa contenente tredici volumi di papiro rilegati in cuoio. Erano i testi sacri di quell'ala gnostica del Cristianesimo primitivo che, fiorita tra il I e II IV secolo d.C. dall'Iraq all'Egitto, da Roma a Lione, era stata soffocata dall'ortodossia organizzata. Solo da poco si è cominciato a capire l'importanza di questi scritti. Da essi appare, fra l'altro, che già nei primi secoli si sentiva la necessità di affrontare problemi finora ritenuti più recenti: la resurrezione di Gesù è un fatto storico o simbolico? Qual è la vera Chiesa, quella "celeste o quella "terrestre"? Dio è solo Padre o anche Madre?

