Mondadori: Oscar bestsellers
Dalia nera
James Ellroy
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2004
pagine: 349
Non si muovono certo in un mondo di illusioni Lee e Dwight, poliziotti, pugili, amici. Eppure il pericolo più grave per loro non arriva dalla folla di relitti umani e delinquenti che li circondano, né dalla violenza e dalla corruzione di Los Angeles, né da Kay, la donna di cui entrambi sono innamorati. È un orrido delitto a sconvolgere per sempre la loro vita: il massacro di Elizabeth Short, la "Dalia Nera", ragazza leggera, allegra, imprudente, prostituta a tempo perso. Una delle tante vittime consenzienti dello show business e soprattutto di sé stessa. E quando Lee scompare misteriosamente, per Dwight le indagini si trasformano in una tremenda ossessione.
Varcare la soglia della speranza
Giovanni Paolo II, Vittorio Messori
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2004
pagine: 257
Come ha potuto Dio permettere tante guerre, i campi di concentramento, l'olocausto? Il Dio che permette tutto questo è ancora davvero Amore? è giusto nei riguardi della Sua creazione? non carica troppo le spalle dei singoli uomini? non lascia l'uomo solo con questi pesi, condannandolo a una vita senza speranza? Oggi abbiamo forse più che mai bisogno delle parole del Cristo risorto: "Non abbiate paura!". Ne hanno bisogno i popoli e le nazioni del mondo intero. Occorre che nella loro coscienza riprenda vigore la certezza che esiste Qualcuno che tiene in mano le sorti di questo mondo che passa; Qualcuno che ha le chiavi della morte e degli inferi; Qualcuno che è l'Alfa e l'Omega della storia dell'uomo. E questo Qualcuno è Amore: Amore fatto uomo.
Tex. Missione suicida
Guido Nolitta, Aurelio Galleppini
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2004
pagine: 527
Morte di un medico legale
P. D. James
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2004
pagine: 262
Il dottor Edwin Lorrimer, medico legale, appare a tutti come una persona fredda, razionale, un gelido, efficientissimo scienziato. Ma il giorno in cui il suo cadavere viene trovato brutalmente massacrato, il suo ambiguo passato inizia a tornare a galla. E del dottor Lorrimer affiora un'immagine insospettabile. Principale indiziato dell'omicidio è un collega del medico, ma l'ispettore Dalgliesh sa che non bisogna mai fidarsi delle apparenze e che a volte l'indizio più lampante non è sufficiente a risolvere un caso...
Middlesex
Jeffrey Eugenides
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2004
pagine: 601
Calliope Stephanides, detta Callie, poi Cal, una rara specie di ermafrodito, ha vissuto i primi quattordici anni della sua vita come bambina, senza che nessuno si accorgesse della sua anomalia, fino a quando l'arrivo della pubertà l'ha sottoposta (sottoposto) a inevitabili trasformazioni. E adesso, uomo adulto, vuole scoprire le origini della mutazione genetica responsabile di questa sua "eccentricità biologica", e per farlo ripercorre l'intensa, drammatica e a sua volta alquanto "eccentrica" storia della famiglia Stephanides.
Il portale delle tenebre. Le Cronache del ghiaccio e del fuoco. Volume 7
George R. R. Martin
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2004
pagine: 457
Mentre l'inverno incombe sui Sette Regni, la Guerra dei Cinque Re sembra giunta alla sua conclusione. Con Robb Stark e tutto il suo esercito del nord annientati, con Balon Gryjoy inghiottito dalle acque e dalle rocce delle Isole di Ferro, il giovanissimo, demente Joffrey tiene ormai saldamente in pugno il Trono di spade. Il suo matrimonio con la splendida Margaery, unione che suggellerà l'alleanza tra i Lannister di Castel Granito e i Tyrell di Alto Giardino, è ormai prossimo. Ma l'oscura maledizione gettata sugli usurpatori da Stannis Baratheon per mano di Melisandre, ambigua sacerdotessa delle ombre, arriva a scatenarsi sulla Fortezza Rossa nel momento più inaspettato.
Diabolik in Oriente
Angela Giussani, Luciana Giussani
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2004
pagine: 362
Bello, inquietante e spietato, amante delle avventure pericolose e del rischio, Diabolik è stato il primo personaggio "cattivo" dei fumetti ad accedere a una vasta popolarità. Nato negli anni Sessanta, ricalcato sull'attore Robert Taylor, il cinico criminale in calzamaglia nera è ormai un "classico" del fumetto internazionale.
Il richiamo del silenzio
Joe Simpson
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2004
pagine: 312
Joe Simpson racconta la sua sfida personale a una delle montagne da sempre più dure e impietose, l'Eiger, la cui parete nord ha mietuto negli anni tra gli alpinisti un numero impressionante di vittime. Ma in questo libro racconta anche quella strana passione che spinge un uomo a gettarsi in avventure estreme, a mettere a repentaglio la propria vita.
La mente colorata. Ulisse e l'«Odissea»
Pietro Citati
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2004
pagine: 319
Ulisse,"l'uomo dalla mente dai mille colori", l'eroe più conosciuto dell'epica occidentale, diventa in questo testo di Pietro Citati un universo da scoprire. Come nell'Odissea non traspare mai una struttura lineare e i motivi appaiono, scompaiono per riapparire di nuovo, sostituendosi agli altri e obbedendo a un sottile principio sinfonico, così il saggio di Citati attraversa temi, luoghi, personaggi omerici, in una serie di echi e rimandi, svelando le selve di enigmi dietro ogni immagine e parola: dalla venerabile Calipso, dea antichissima, ai "doppi" Feaci, abitanti di un mondo intermedio tra l'età dell'oro e quella moderna; da Polifemo, esponente di una civiltà bestiale-umana, alle Sirene, dalle seduzioni irresistibili.
L'accordatore di piano
Daniel Mason
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2004
pagine: 286
1886, autunno. L'accordatore di piano Edgar Drake riceve una strana richiesta dal Ministero della Guerra britannico: deve lasciare sua moglie e la sua tranquilla vita londinese per trasferirsi nella giungla birmana e accordare un raro esemplare di pianoforte Erard. Lo strumento appartiene al colonnello medico Carroll, comandante dai metodi poco ortodossi di un avamposto dell'esercito inglese in una zona sperduta e ostile della Birmania. Nel suo viaggio attraverso l'Europa, il Mar Rosso e l'India, Edgar Drake incontra strani e coloriti personaggi. Per "Publishers Weekly" il romanzo ricorda al tempo stesso Conrad, "Memorie di una geisha" e "Il paziente inglese".
Svaniti nel nulla
Harlan Coben
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2004
pagine: 375
Una sera d'estate Julie viene brutalmente uccisa e tutti i sospetti convergono su Ken Klein, che fa perdere ogni traccia di sé. La famiglia Klein, l'unica a credere nell'innocenza di Ken, è convinta che lui sia morto. Undici anni dopo nella camera della madre appena deceduta, il fratello di Ken, Will, trova una foto recente del fratello. Contemporaneamente Sheila, la sua fidanzata, sparisce nel nulla lasciando un biglietto d'addio e una scia di morte dietro di sé. Will vuole ora capire se e come questi episodi siano tra loro collegati.
Errori reversibili
Scott Turow
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2004
pagine: 468
A dieci anni di distanza da un triplice, terribile delitto per il quale è stato condannato a morte un ladruncolo di colore, l'avvocato Arthur Raven riprende in mano il caso alla vigilia dell'esecuzione della pena capitale. Cerca di far chiarezza su quanto avvenuto, anche grazie all'aiuto dell'affascinante Gillian Sullivan, il giudice di quel processo la cui promettente carriera è stata stroncata da una condanna per corruzione. Tra gli ostacoli ci sono, però, Muriel Wynn, l'agguerrito avvocato dell'accusa, e l'ex amante che dieci anni prima aveva costretto il presunto colpevole a confessare.

