Montedit: I salici
Il lungomare
Alfredo Bossetti
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2014
pagine: 140
"Il libro di Alfredo Bossetti, dal titolo 'Il lungomare' è costantemente pervaso da profonda umanità e mette in risalto le emozioni più vibranti ed intense che appartengono all'essere umano desideroso di vivere la sua vita in ogni istante come se anche un solo attimo fosse un nuovo dono, che viene offerto proprio quando non ci si aspettava più nulla dal destino... Nel mare magnum delle emozioni Alfredo Bossetti alimenta la sua narrazione con mano amorevole e sparge, qua e là, come fossero spruzzate di zucchero a velo, meravigliosi gesti d'amore, accompagnati dall'intenzione di far capire quanto sia fondamentale impegnarsi in nuove sfide e gettare il cuore oltre gli ostacoli della vita: in fin dei conti, non arrendersi mai e continuare a vivere, amare, lottare e sognare."
La voragine delle rondini
Geraldo Marra
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2014
pagine: 120
Il segreto della città bianca
Danilo Tavano
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2014
pagine: 96
Un fiore per Kylie
Ottavio D'Alessio Grassi
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2014
pagine: 78
Sette racconti per parlare di animali. Animali visti attraverso lo sguardo degli uomini. Gatti, mucche, maiali, cavalli, orsi e rondini visti da noi. Con gli occhi di noi adulti, di noi bambini. Sguardi e sensibilità differenti, a seconda delle epoche e delle latitudini. Il salvataggio di una gatta in fuga, l'attesa del ritorno delle rondini al nido, la sensibilità di una bambina Down, un viaggio alla ricerca delle proprie radici, il pentimento di Tien, raccoglitore di bile d'orso... Storie di uomini e di bambini nel loro complesso rapporto con la natura che li circonda, visioni contrastanti, sentimenti diversi, e il fascino, talvolta la nostalgia che essa suscita. Sullo sfondo, l'ingombrante peso di una cultura spesso ancora pervasa dalla supponente, quanto fallace, convinzione di essere, come uomini, altro rispetto all'ecosistema. Da ciascuno di questi racconti, è il tema della visione antropocentrica dell'uomo che affiora, come dal fiume gli occhi di una lontra. Un tema antico, una guerra vinta, ma mai terminata. Un conflitto crudele e testardo nel quale i vincitori sembrano però sempre più percepire la vanità della loro vittoria.
Gli animali filosofi
Maria Calistri
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2014
pagine: 72
Animali filosofi? Mah! Forse avrei dovuto scrivere maestri. L'osservazione del comportamento degli animali infatti e più in generale dei fenomeni naturali può insegnare molto a chi è disposto ad apprendere con umiltà e rispetto dall'ambiente circostante. È un libro per ragazzi? È un libro per tutti! Infatti tutti possono leggere un libro per ragazzi che invece non sempre possono leggere un libro per adulti.
La terra di Abisuat
Armando Pala
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2014
pagine: 780
"Amavo da piccolo sentir leggere mio padre vecchi libri di racconti avventurosi, le cui immagini dei personaggi mi facevano sognare un'avventura nel quale ero protagonista. Per questa ragione 'La Terra di Abisuat', un racconto ambientato nel Medioevo, è corredato da disegni esplicativi e di alcuni personaggi. L'avventura accompagna quattro ragazzi sbarazzini in una missione atta a liberare il proprio regno da un usurpatore e un monaco malvagio. Un monaco di luce gli lascerà un libro con le memorie dei suoi viaggi, contenenti diverse leggende da cui prenderanno spunto e quattro triangoli particolari. Un maestro li aiuterà a raggiungere la saggezza al fine di divenire cavalieri dei quattro elementi della natura. Nel loro cammino si imbatteranno in enigmi da risolvere, complessi meccanismi per recuperare oggetti, quasi come in un video game, che coinvolgeranno il lettore, e personaggi nell'ipotizzare le soluzioni. Di vitale importanza sarà l'intervento di alcuni animali, simboli delle bandiere dei regni, che li soccorreranno con il loro amorevole intervento nei momenti di maggior difficoltà nel portare a termine la loro missione".
Diario segreto d'un elfo
Silvio Loche
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2014
pagine: 76
Il lupo e l'eremita
Costante Passera
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2014
pagine: 66
Questa è la storia di un uomo che decide di ritirarsi sui monti e vivere di silenzio. Acquista una casetta in pietra e consolida così il proprio eremo. Vive nella pace e nella tranquillità, finché un giorno trova un cucciolo di lupo in un bosco e decide di allevarlo. Purtroppo non si avvede di un pericolo incombente che si sta aggravando nella valle: il randagismo, provocato da branchi interi di cani abbandonati che si ribellano ad una ingiustizia subita. Successivamente va incontro alle più inaspettate insidie del luogo e a spiacevoli situazioni: dapprima viene ritenuto un irresponsabile e in seguito verrà addirittura condannato a lunghi anni di carcere. Tuttavia l'ingrato destino sembra allentare la sua morsa e grazie all'amnistia gli viene condonata una parte della pena. Finalmente libero, desidera ardentemente ritornare sui monti e ritrovare la sua casa, ma lo aspetterà un'amara sorpresa...
Il diario
Lino Lecchi
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2014
pagine: 360
Un telegramma informa Daniel Berni e Elke, una coppia olandese, che il nonno paterno di origine italiana è in fin di vita. Quando raggiungono l'ospedale di Piombino in Toscana, ormai è tardi, il nonno Giorgio è deceduto. Ha lasciato in eredità al nipote Daniel una casa isolata in riva al mare ove egli viveva solitario a Baratti, uno splendido tratto di costa toscana accanto al Golfo di Follonica. I due giovani trovano casualmente nella soffitta del cottage il diario di Carol, la madre di Daniel, scomparsa anni prima. Da quel manoscritto Daniel apprende sconvolgenti rivelazioni della madre. Daniel scoprirà verità nascoste per quarant'anni che stravolgeranno la sua esistenza. Soprattutto quella futura, in un legame da riconciliare con il passato.
Il riscatto di Martino
Lorena Castellani
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2014
pagine: 98
Il giovane gufo Martino riesce a coronare il suo sogno: diventare maestro e insegnare alla scuola del ginepro dove i suoi piccoli alunni impareranno ad apprendere dall'esperienza diretta della natura circostante. Martino però dovrà scontrarsi con la dura realtà della dipendenza alcolica che lo costringerà a ripensarsi come un essere fragile e insicuro. Nel suo viaggio iniziatico incontrerà la cerbiatta Arianna e l'orso Manzù indispensabili in quel percorso di malattia che lo porterà, dopo tante peripezie, a riconoscersi come "gufo alcolista" fino a sconfiggere la dipendenza riscattandosi come animale libero da ogni condizionamento.

