Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Morcelliana: Saggi

Scritture della bonaccia. Avvisaglie del futuro

Cesare De Michelis

Libro: Copertina morbida

editore: Morcelliana

anno edizione: 2017

pagine: 240

Trentacinque scrittori del terzo millennio - da Silvia Avallone a Paolo Giordano, da Melania Mazzucco a Tiziano Scarpa... - per sondare in un campione ampio, anche se non esaustivo, in che direzione si sta muovendo la nuova narrativa italiana che continua a inseguire il moderno contando sul proprio talento. Un panorama vario e suggestivo nel quale predomina la sensazione di immobilità, come accade quando non spira un filo di vento nella bonaccia e sembra impossibile riprendere il viaggio o l'avventura, cosicché chi non li vuole può sperare che di cambiamenti non se ne parli nemmeno. Eppure, anche nella bonaccia, i romanzi continuano a esplorare il mondo e la vita, cercando di darne conto ai lettori, di interpretarli come un palinsesto che cela sotto le immediate apparenze il segreto della sapienza e della felicità.
12,50 11,88

Sociologia. Le categorie fondamentali

Gabriele Pollini

Libro: Libro in brossura

editore: Morcelliana

anno edizione: 2017

pagine: 320

Un manuale di sociologia che affronta i principali nodi della disciplina: le condizioni che rendono possibile l'interazione sociale: il ruolo (la collettività, i raggruppamenti sociali e i tipi di relazione sociale); le norme e le istituzioni; il potere ed il conflitto; i valori ed i simboli. Un percorso strutturato per categorie e concetti fondamentali non ordinati alfabeticamente (come in un dizionario) né per tematiche e argomenti affini, ma concatenati fra loro secondo un senso che va dall'elementare al complesso. Ciascuno dei sei capitoli nei quali è suddiviso il testo si concentra, infatti, su un elemento fondamentale dell'interazione e della relazione sociale e contiene, oltre alla definizione dei concetti principali, un resoconto del loro impiego in teorie esplicative e della loro applicazione nell'indagine empirica.
22,50 21,38

Hinduismo. Storia, tematiche, attualità

Hinduismo. Storia, tematiche, attualità

Alberto Pelissero

Libro

editore: Morcelliana

anno edizione: 2020

pagine: 160

L'hinduismo è un fenomeno religioso importante non solo per il numero dei suoi fedeli, ma per le sue valenze filosofiche, letterarie, sociali e politiche. A partire da un profilo storico – che valuta la genesi del termine, fonti e periodizzazione, così come le dottrine filosofiche, la devozione e il tantrismo, e i problemi relativi a colonizzazione e decolonizzazione – il volume passa in rassegna i temi principali come il sacrificio vedico e i riti di passaggio, i fini dell'uomo e gli stadi di vita, il pellegrinaggio e la retribuzione morale delle azioni. Infine, si sofferma sull'esame della situazione attuale, che prende in considerazione non solo la diffusione dell'hinduismo in madrepatria e nella diaspora, ma anche la teoria diffusionista (Out of India Theory), il dialogo interreligioso, il ruolo del maestro e lo yoga.
11,00

Lingue altre. Volume 2

Lingue altre. Volume 2

Caterina Cangià

Libro

editore: Morcelliana

anno edizione: 2020

pagine: 352

Il lavoro prende avvio da considerazioni su quale pedagogia e didattica siano più adeguate all'insegnamento delle lingue "altre", discorre sulla storia e sui metodi d'insegnamento che hanno solcato l'ultimo secolo, si attarda su una definizione articolata di glottodidattica che viene completata, sul fronte della pratica, dalla presentazione delle glottotecniche e delle glottotecnologie di ieri e di oggi. Conclude invitando il lettore e lo studente universitario ad approfondire nuovi nuclei di studio e di ricerca che danno vita a una visione multidimensionale dell'insegnamento/ apprendimento delle lingue altre, adeguata a una società sempre più multietnica e multiculturale. Il testo fa continuo riferimento al quadro teorico presentato nel volume Lingue Altre, 1. Conoscerle e coltivarle, completandolo e arricchendolo con aspetti pratici spendibili nell'attività didattica.
24,00

Pedagogia della letteratura giovanile

Pedagogia della letteratura giovanile

Libro: Copertina morbida

editore: Morcelliana

anno edizione: 2017

pagine: 304

Una ricognizione pedagogica sulla letteratura giovanile come "disciplina di confine", per riflettere sugli aspetti sociali e psicologici che la segnano e suggerire orientamenti a docenti, studenti, bibliotecari e genitori, avendo sempre presente il "bambino lettore", i suoi diritti e le sue esigenze. Il volume propone criteri di analisi del contenuto, del linguaggio, della grafica e dell'apparato iconografico del libro per ragazzi, affrontando questioni cruciali per la disciplina (la comprensione, le paure infantili, la rappresentazione della famiglia, la sessualità, la censura...). Dopo l'esame della fiaba come genere "intramontabile", vengono rivisitati alcuni grandi classici: Charles Dickens, Louisa May AJcott, Emilio Salgari, Rudyard Kipling, Vamba e gli autori contemporanei che hanno segnato una svolta nella scrittura per ragazzi: da Astrid Lindgren a Gianni Rodari, da Roald Dahl a Bianca Pitzorno, senza dimenticare la saga di Harry Potter di Joanne K. Rowling. Anche due cartoon di grande successo, come "Peppa Pig" e "Masha e Orso", sono oggetto di un'accurata analisi psico-pedagogica.
22,50

Trattato di psichiatria

Eugen Bleuler

Libro: Libro in brossura

editore: Morcelliana

anno edizione: 2023

pagine: 1120

63,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.