Morellini: LowCost
Tirana e Albania
Benko Gjata, Francesco Vietti
Libro: Libro in brossura
editore: Morellini
anno edizione: 2014
pagine: 184
Tirana è una città giovane e in costante trasformazione, un mosaico di stili, colori e storie che compongono una perfetta immagine dell'Albania. Una destinazione alternativa, vicina ed economica per le propria vacanze. Comodamente collegata all'Italia e al resto d'Europa, la capitale è l'ideale punto di partenza per visitare una nazione piccola eppure incredibilmente ricca di interesse: dai parchi naturali delle Alpi del nord sino alla spettacolare Riviera meridionale; dalle città-museo Patrimonio dell'Umanità UNESCO ai siti archeologici delle antiche civiltà mediterranee. Questa guida, presenta ai lettori un ritratto completo dell'Albania, con un ampio approfondimento sulla capitale Tirana e una serie di gite giornaliere e di itinerari di più giorni che abbracciano l'intero territorio albanese.
Hannover
Riccardo Brini
Libro: Copertina morbida
editore: Morellini
anno edizione: 2014
pagine: 159
La fiera più grande del mondo come superficie, numerosi eventi capaci di richiamare milioni di turisti da tutto il globo e una delle vie commerciali più rinomate di Germania fanno di Hannover uno dei principali poli economici, culturali e turistici della Germania del nord. Con oltre 50 teatri, decine di musei, gli onnipresenti parchi e gli eventi praticamente settimanali, la città è la meta ideale per qualsiasi tipo di viaggiatore. Una città che, quasi completamente distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale, ha saputo ripartire combinando alla perfezione la tradizione con l'innovazione, dal centro storico ricostruito alla Gehry Tower e al futuristico edificio della Nord Landesbank. Questa guida vi permetterà di orientarvi nelle diverse zone della città, suggerendo itinerari in base al tempo a disposizione per la visita e indicando i migliori locali, con un occhio di riguardo al portafogli. Include inoltre utili informazioni per brevi gite a Celle e Braunschweig.
Oslo
Davide Moroni
Libro: Libro in brossura
editore: Morellini
anno edizione: 2014
pagine: 160
Affascinante in tutte le stagioni, Oslo raggiunge il culmine della sua bellezza in estate, quando è possibile vivere pienamente lo stretto rapporto che lega la città al mare. Situata in fondo a un fiordo, la capitale norvegese ha molto da offrire ai suoi visitatori: dai caffè del centro alla vivace zona di Aker Brygge, l'ex porto; dal patrimonio artistico di Munch e Vigeland all'eredità storica dei vichinghi; dalle passeggiate nei suoi verdi parchi alle gite in battello tra le splendide isole dell'arcipelago. E se è vero che Oslo ha fama di essere tra le città più care d'Europa, non preoccupatevi: questa guida, oltre a orientarvi tra le sue numerose attrazioni in base ai giorni a disposizione, vi fornirà anche i giusti consigli per godervi al massimo la città e i suoi dintorni senza spendere un capitale.
Siviglia
Libro: Libro in brossura
editore: Morellini
anno edizione: 2013
pagine: 159
Queste guide sono dedicate a una nuova specie di viaggiatori: a tutti coloro che a una domenica sul divano di fronte alla tv preferiscono un weekend alla scoperta delle destinazioni europee e mediterranee, grazie alla possibilità di volare al costo di un cinema o di una pizza. Con una veste ricca di immagini e di facile consultazione, forniscono tutte le indicazioni utili alla visita, ad un prezzo davvero low cost. Poche città in Spagna sono in grado di abbinare tradizioni ancora forti con una vivacità moderna e laboriosa. Da secoli crocevia di culture, Siviglia raccoglie tesori artistici cristiani, musulmani ed ebraici come il palazzo dell'Alcàzar, la magnifica Plaza de España, la Catedral e la Giralda, La Torre del Oro e i quartieri di Santa Cruz, El Arenal e La Macarena. Ma soprattutto, è un città in grado di catturare il visitatore con la sua atmosfera languida, con la piacevolezza delle sue lunghe notti, con i riflessi dorati del maestoso e placido fiume Guadalquivir. Questa guida cattura lo spirito di una delle città più solari di Spagna, guidando il visitatore tra le sue imperdibili attrazioni, con itinerari pensati in base al tempo a disposizione. Fornisce inoltre informazioni pratiche su locali di flamenco, alloggi, bar dove gustare ottime tapas, ristoranti e gite fuori porta a Granada, Cordoba e nel resto dell'Andalusia.
Bratislava
Wendy Wrangham
Libro
editore: Morellini
anno edizione: 2013
La capitale slovacca è una delle città più belle della Mitteleuropa. La guida condurrà il visitatore tra il famoso Castello sulle rive del Danubio e Palazzo Primaziale, Ponte Nuovo e la Porta di San Michele, con itinerari a seconda del tempo a disposizione, per i ristoranti più caratteristici e i locali più alla moda, le vie dello shopping e gli alberghi migliori, tutti selezionati per fasce di prezzo. Indicazioni per gite fuori città tra le colline dei Piccoli Carpazi.
Zurigo
Libro: Copertina morbida
editore: Morellini
anno edizione: 2013
pagine: 143
La guida, perfetta per chi ha pochi giorni a disposizione per conoscere Zurigo, conduce il visitatore in una città che ha molto da offrire: "cosa fare" e i luoghi imperdibili, dalle strade acciottolate della Città Vecchia con l'imponente monastero di Grossmunster, allo shopping zurighese nei bellissimi negozi della Bahnhofstrasse. Include itinerari sul lago e a Lucerna.
Fuerteventura
Mauro Morellini
Libro: Libro in brossura
editore: Morellini
anno edizione: 2013
pagine: 144
Fuerteventura è un'isola sorprendente. Ha spiagge di finissima sabbia dorata e altre di nera roccia vulcanica; gli sportivi vengono da tutto il mondo: gli appassionati di buceo (immersioni) per la bellezza dei suoi fondali, gli amanti del surf per i suoi venti oceanici, ma sono infinite le attività che si possono praticare, dagli sport acquatici al golf, dalle escursioni in mountain bike a quelle a cavallo. In questa guida troverete tutte le informazioni utili per scoprire l'isola, dai mulini a vento della regione di Tiscamanita alla natura selvaggia della Isla de los Lobos, dai palazzi in stile mudéjar alla penisola di Jandia affacciata sull'Atlantico, dal Parque Natural de las Dunas ai santuari e alle fortificazioni sparse per tutta l'isola, testimonianza del suo passato. Inoltre, tante indicazioni pratiche, dal clima alla gastronomia, dallo shopping alle attività per i più piccoli.
Ginevra
Libro: Libro in brossura
editore: Morellini
anno edizione: 2012
pagine: 143
All'apparenza calma e tranquilla, Ginevra è in realtà una città piccola, ma che pensa in grande e che sa stupire: ospita ogni anno oltre 200 manifestazioni culturali e conta 310 ettari di parchi. Situata nel cuore dell'Europa, a un'ora di volo da Milano e a meno di due da Roma, è meta di turismo, culturale e non, sempre crescente, grazie alla sua affascinante città vecchia, con la cattedrale St Pierre e le vie acciottolate, ai bei musei e alla presenza sempre rilassante del lago e delle montagne. Questa agile guida tascabile sarà utile a chi ha pochi giorni per conoscere la città cosmopolita sulle rive del lago Lemano. Include indicazioni per gite a Losanna e Annecy.
Tallin
Libro: Libro in brossura
editore: Morellini
anno edizione: 2012
pagine: 160
Tallin, una delle città medievali meglio conservate del nord Europa, è un luogo ricco di storia e cultura e, allo stesso tempo, pieno di vita. Nominata Capitale Europea della Cultura nell'anno 2011, la città ha ulteriormente migliorato la sua già ampia offerta di eventi culturali e festival, che si svolgono lungo tutto l'arco dell'anno. Ma Tallin è anche una città alla portata di ogni turista; non troppo afosa d'estate e temperata d'inverno, l'ideale è visitarla a piedi, girando per le vie acciottolate della città vecchia, dichiarata sito patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, oppure, fuori dalle mura, immergendovi nella storia recente dell'Estonia, tra palazzi dell'epoca zarista e edifici ereditati dal periodo del dominio sovietico. Questa agile guida vi indicherà cosa vedere in base al tempo a disposizione e vi aiuterà a orientarvi tra alloggi, shopping, cucina locale e divertimenti notturni. Inoltre, fornisce utili indicazioni per gite alla località balneare di Pärnu e alla città universitaria di Tartu, o per vivere l'esperienza delle terme estoni.
Mykonos
Ughetta Lacatena
Libro: Copertina morbida
editore: Morellini
anno edizione: 2012
pagine: 127
Perla dell'Egeo, la più grande delle Cicladi, Mykonos è l'isola dei mulini a vento, delle spiagge, del buon cibo e della bella vita. Eccentrica, poliedrica e cosmopolita, la Party Island più famosa del Mediterraneo è adatta a ogni tipologia di turista. Nella guida si segnalano locali, spiagge, discoteche e pub, frequentati dalla movida locale e internazionale che ogni anno elegge Mykonos a isola del divertimento, ma anche mete artistiche e culturali. L'isola, infatti, con il suo clima ideale in tutte le stagioni, offre diverse opportunità di fare turismo: da non perdere la visita alle antiche rovine dell'isola di Delos e, per gli sportivi, la possibilità di praticare kytesurf, windsurf e golf. In queste pagine, inoltre, trovate tanti consigli pratici su come pianificare il viaggio, dove alloggiare, quali sono i documenti utili e qualche dritta per sopravvivere all'assalto dell'isola in alta stagione.
Porto
Silvia Calvi
Libro: Libro in brossura
editore: Morellini
anno edizione: 2012
pagine: 143
Porto è una città dal grande fascino, ricca di storia, arte e cultura. Il suo centro storico, sviluppatosi sui fianchi di una collina adiacente al fiume Douro, è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO e si è mantenuto incredibilmente intatto e autentico nonostante il sempre maggiore afflusso di turisti. Ma Porto è anche la città del vino omonimo, da scoprire e degustare nelle numerose cantine di Vila Nova de Gaia. Questa guida vi condurrà alla scoperta dell'atmosfera unica di questa città, orientandovi tra le viuzze piene di vita della Ribeira, segnalandovi i musei e i monumenti più interessanti e i posti migliori dove gustare le prelibatezze della cucina portoghese, aiutando chi ha poco tempo a disposizione a scegliere l'itinerario ideale. Infine, comprende anche utili indicazioni per organizzare gite a Braga, Aveiro e Guimaràes, Capitale Europea della Cultura 2012.
Bilbao
Davide Moroni
Libro: Copertina morbida
editore: Morellini
anno edizione: 2012
pagine: 144
A Bilbao si fonde l'antico con il moderno, la tradizione con l'innovazione: negli ultimi anni, infatti, la città ha saputo trasformarsi da centro prettamente industriale a vero punto di riferimento mondiale per l'architettura, il design e la gastronomia. Bilbao, famosa soprattutto per il Museo Guggenheim, ha però molto altro da offrire: questa guida vi condurrà tra le viuzze del Casco Viejo, in cui potrete assaporare l'atmosfera del passato e ottimi pintxos, oppure sulle sponde del fiume Nervión, per ammirare i suoi famosi ponti o, ancora, alle vicine spiagge e al famoso Puente Colgante, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Inoltre, contiene preziose informazioni per esplorare anche i dintorni della città e gli affascinanti Paesi Baschi: dalle spiagge oceaniche, frequentate soprattutto dagli amanti del surf, alla vivace San Sebastiàn, dalla magica Vitoria, vera perla medievale, alla Strada del Vino nella Rioja Alavesa.

