Morphema Editrice: Arte
Marcello Ghione... una vita d'artista
Daniela Ghione
Libro: Libro in brossura
editore: Morphema Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 124
Quadri, poesie, commedie, canzoni, ma anche favole e ricette culinarie sono alcuni dei prodotti nati dalla creatività di Marcello Ghione. La figlia Daniela ha ricostruito tutta la sua vita culturale e la carriera artistica per offrire un ricordo di Marcello alle persone che l'hanno conosciuto ma soprattutto per garantire a tutti un insegnamento oltre il tempo. "Ogni volta che muore un anziano è come se bruciasse una biblioteca" sono le parole che lo stesso Marcello cita in un suo testo, riferendosi ad un proverbio africano, per sottolineare quanto sia importante il ruolo della parola di un anziano per le future generazioni. Duramente provato dalla malattia, per oltre trentacinque anni, ha saputo affrontare la vita con determinata serenità e rassegnazione convinto che la sofferenza rientri in un progetto divino. La sua ricchezza d'animo e la sua profonda sensibilità sono le Muse ispiratrici delle sue opere artistiche, di qualsiasi genere. Una vita d'artista, quella di Marcello, quindi, che attraverso modalità e tecniche diverse, testimonia la sua voglia di vivere, superando le molteplici difficoltà quotidiane.
Viernes. Sacro e profano. Catalogo della mostra
Igor Borozan
Libro: Libro rilegato
editore: Morphema Editrice
anno edizione: 2014
pagine: 288
Con 2 stampe artistiche.
Tre storie in Asia. Immagini ed impressioni
Sandro Liberatori
Libro: Libro rilegato
editore: Morphema Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 96
"Tre storie in Asia" è una raccolta di fotografie e riflessioni maturate in occasione di tre viaggi avvenuti a breve distanza l'uno dall'altro. Le riflessioni su tutto quanto è stato osservato ed appreso sono volte ad offrire un modesto contributo per un diverso approccio verso paesi che stanno vivendo una importante fase storica e che potrebbero essere insieme a noi il motore per nuovi modelli di sviluppo sostenibile.
Negro. «Contrasti». Opere 2003-2013
Negro
Libro: Libro rilegato
editore: Morphema Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 80
La Régia fabbrica d'armi di Terni e le sue armi
Aldebrano Micheli
Libro: Libro rilegato
editore: Morphema Editrice
anno edizione: 2011
pagine: 920
Il libro tratta della storia della Régia fabbrica d'armi di Terni dalla sua fondazione fino ai giorni nostri, di tutte le armi in essa realizzate, della storia dei suoi personaggi principali che l'hanno resa famosa in tutto il mondo. La particolarità del libro è la scrittura amanuense delle pagine. Infatti, queste, sono state scritte tutte in calligrafia artistica dall'autore Aldebrano Micheli. Le 920 pagine sono arricchite da migliaia di fotografie d'epoca provenienti dai vari archivi storici, da tavole e disegni fatti a mano da più autori che illustrano le varie tipologie di armi, il loro particolare uso, i pezzi, le differenze tra un particolare e l'altro...