Mursia: Biblioteca del mare
Navigazione a vela con cattivo tempo. Equipaggi nella tempesta
Adlard Coles
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2016
pagine: 104
Per resistere a eventi meteo-marini eccezionali servono tecnica marinaresca, resistenza, una buona dose di spirito di adattamento oltre alla capacità di trovare soluzioni originali ed efficaci con quello che c'è a bordo. Dalla burrasca che travolse la Santander Race del 1948 descritta da Adlard Coles, alle tempeste che hanno vissuto diportisti e regatanti negli anni Ottanta, alla tempesta del compleanno della Regina, le voci dei navigatori che hanno affrontato condizioni di mare e di vento proibitive sono raccolte in questo manuale non convenzionale che offre ai lettori informazioni, suggerimenti e consigli da tenere bene a mente in caso di emergenza. Nel corso degli anni molte cose sono cambiate nella navigazione: materiali, strumentazioni, precisione dei bollettini meteo, ma in mare l'imprevisto è sempre in agguato e l'esperienza di chi c'è passato è un aiuto prezioso. E un racconto affascinante.
Le mie balene
Maddalena Jahoda
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2012
pagine: 152
"Balene qui? Ma siete matti..." avevano commentato gli ormeggiatori del porto, alla partenza di una delle prime spedizioni alla ricerca di cetacei nel Mediterraneo. Inizia così, nel 1986, l'avventura di Maddalena Jahoda con le balenottere e i delfini, in un periodo in cui in Italia lo studio dei mammiferi in mare era quasi inesistente. Insieme a un gruppo di biologi e studenti, intraprende le attività sul campo che si dimostreranno spesso imprevedibili e movimentate: dai problemi con la guardia costiera dell'ex Jugoslavia, alla strumentazione costruita nel garage di casa, al "giallo" del delfino senza testa. Con un linguaggio scorrevole e a volte ironico, l'autrice racconta le "storie" dei tanti cetacei che ha incontrato e studiato nelle sue numerose spedizioni in mare, instaurando con molti di loro un rapporto del tutto personale. Con un inserto di fotografie a colori.
La follia del mare. Storie di naufragi e svernamenti
Alfredo Chiàppori
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2012
pagine: 272
Siamo nel 1789, l'anno della Rivoluzione francese e della Dichiarazione dei diritti dell'uomo. Una piccola casa editrice pubblica a Parigi una "Raccolta delle più interessanti relazioni di naufragi, svernamenti e altri eventi funesti in mare" dal XV al XVIII secolo. L'autore è un avvocato illuminista di Reims, appassionato di mare, che, anche se non ha mai navigato, intraprende un viaggio straordinario tra i flutti bizzarri e impetuosi del Grande Blu, dall'India all'Africa, dall'Oceano Pacifico al Circolo polare artico, passando per le isole e le coste più remote della Terra. Più di due secoli dopo Alfredo Chiappori ritrova per caso su una bancarella di libri usati di Milano questo volume, le cui pagine "sanno ancora di salmastro". Se ne appassiona e riscrive e riporta a galla queste storie affascinanti di navi perdute e di impavidi comandanti e marinai che si sono persi tra le onde nella ricerca del famoso Passaggio a nord ovest, o si sono schiantati sul reef, o sono naufragati in terre sconosciute abitate ancora da uomini primitivi. Tutti travolti dalla follia del mare.
Glénans. Corso di navigazione
Libro: Libro rilegato
editore: Mursia
anno edizione: 2025
pagine: 1072
Strumento di apprendimento e di perfezionamento per i principianti, il Corso è anche un’opera di riferimento per i marinai esperti. Affronta diversi tipi di pratica, dalla vela leggera alla crociera d’altura, senza trascurare le specificità dei multiscafi o della navigazione su foils. Grazie alla sua struttura molto chiara e al suo indice, può essere consultato facilmente e in qualsiasi momento per approfondire una tematica o trovare chiarimenti su una questione particolare. Fondata nel 1947, l'associazione Les Glénans è la più grande scuola di vela e crociera d'Europa. Dal 1961 pubblica Le Cours des Glénans, aggiornato regolarmente per tener conto delle evoluzioni tecniche e dei cambiamenti nella pratica della navigazione a vela. Questa edizione del Corso è la nona, edita nel 2025 da Mursia nella versione italiana.
La vita è un'onda. Avventure e memorie di un ufficiale di Marina
Andrea Tani
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2025
pagine: 344
«Poche cose mi sono apparse così generose, in questo lungo pellegrinaggio esistenziale che adesso mi appare così breve, come l’andar per mare, possibilmente in silenzio e utilizzando quello che il mare può dare senza chiedere: vento, ma anche sostentamento, direzione, scopo, motivo di vita, azimuth e nadir, bonacce e tempeste, che poi sono una metafora della vita…». La vita è un’onda, un’onda cavalcata come un surf da un ufficiale di Marina velico, tosco e un po’ irriverente che ebbe la fortuna di servire la Patria e la famiglia nel periodo più pacifico della Guerra Fredda. Quella stessa che, visto quanto accade oggi, si potrebbe ribattezzare “Pace in armi (ma senza il colpo in canna)”. Scritto in modo coinvolgente e spumeggiante, il racconto attraversa in modo piuttosto scanzonato quasi mezzo secolo, dall’inizio degli anni Sessanta agli albori del nuovo millennio: una storia di vela e di mare, di uomini e di donne, di una vita e di un’epoca singolari e sincere, dalla quale emerge nitida la figura dell’ufficiale di Marina di oggi, di ieri e di sempre. Chi è dell’ambiente ritroverà atmosfere e personaggi, chi ne è solo incuriosito avrà modo di soddisfare le sue curiosità. Tutto vero, tutto incredibile e tutto rigorosissimo, come solo i professionisti del mare sanno fare.
L'ultima donna. Un marinaio. Volume Vol. 2
Mario Dentone
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2025
pagine: 388
«Le città di mare sono labirinti di misteri e di storie, vicoli, piazzette, carruggi dove ti sembra di perderti e dove invece non ti puoi perdere se tieni presente che da quella parte c’è sempre il mare.» Michele è il tipico marinaio ligure, irreprensibile a bordo, disponibile, ma chiuso con tutti. Fugge non appena un rapporto sta per diventare personale, perché per lui parole come amicizia, sentimento, per non dire amore, sono solo fastidi dai quali proteggersi. E quando Marta, la moglie del capitano De Benelli, gli dice che non s’è mai sentita amata come da lui, lui sparisce. E sparisce anche da Carina, la prostituta, perfetta come una dea, così da Maria, la donna incontrata alla «fine del mondo», forse il suo destino. Michele sa amare, ma non vuole amare, fugge dai sentimenti come fossero minacciose onde di un’eterna burrasca. E quando arriva a bordo un giovane ufficiale al primo imbarco, e si presenta: «Piacere, Michele De Benelli», lui sbarca.
Gli ammutinati dell'Etruria. Duello tra il comandante Pericoli e il Duca degli Abruzzi
Alessandro Cassinis
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2024
pagine: 256
Un comandante di ferro, sospettoso fino alla paranoia, ossessionato dai regolamenti, a tratti tirannico. Ufficiali che non lo sopportano più e complottano contro di lui. Un principe di sangue reale, il leggendario esploratore Luigi di Savoia. E la sua amante americana, una ragazza di vent’anni, passionale, avventurosa, ricchissima. Sono i personaggi di una storia vera, inedita e piena di enigmi, che riemerge da un mare di carte riservate, appunti, atti e rapporti segreti: l’ammutinamento di un incrociatore italiano in missione di Stato in America, nel 1907. A bordo della regia nave Etruria si scontrano la borghesia e l’ancien régime, il senso del dovere e la burocrazia corrotta di un regno opaco e nepotista. Il comandante Riccardo Pericoli si troverà da solo a fronteggiare la rivolta degli ufficiali, l’arrembaggio della stampa socialista italo-americana e l’ostilità del principe. Sarà un viaggio infinito fra avventure nei Caraibi, gialli internazionali da risolvere e immense tragedie come il terremoto di Messina.
Donne sul ponte di comando. Trent'anni di storia e di storie delle professioniste del mare
Wista Italy
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2024
pagine: 192
Nel 1994 a Genova cinque donne fondano WISTA Italy, la sezione italiana della Women’s International Shipping & Trading Association, un’organizzazione internazionale che riunisce le professioniste del settore marittimo. A guidarle è una broker, Marisa Marciani Vignolo, tra le prime donne a entrare, negli anni Sessanta, in un mondo quasi completamente maschile. In queste pagine c’è la storia di questa associazione e le storie delle professioniste del mare che sono riuscite a farsi largo in un settore tradizionalmente precluso alle donne. Armatrici, agenti marittimi, comandanti, terminaliste, broker, spedizioniere, avvocate, commercialiste, imprenditrici, giornaliste, formatrici, dirigenti delle Autorità di Sistema Portuale, raccontano l’altra metà del mare, quella femminile, e il contributo che ha dato e sta dando allo sviluppo della Blue Economy. Donne di diverse generazioni che hanno in comune passione, determinazione, competenza e due obiettivi: colmare il gender gap e ispirare altre donne a intraprendere la via del mare per salire sul ponte di comando.
La patente nautica a vela e a motore. Entro le 12 miglia e senza limiti dalla costa. Testo aggiornato al 2024
Paolo Benci
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2024
pagine: 320
“La Patente Nautica” nasce in seguito all’adozione dei nuovi programmi d’esame introdotti dal Decreto 10 agosto 2021 e dal DD 131 del 31 maggio 2022. Rispetto al precedente, l’attuale programma è meglio mirato alle esigenze del diportista. Abbiamo così elaborato un’opera ex novo che richiede all’allievo di dedicare meno tempo allo studio fornendogli tuttavia basi più solide per l’avviamento alla nautica. Il testo e i disegni, tutti prodotti dall’autore, accompagnano il lettore al conseguimento della Patente attraverso una lettura chiara e piacevole. La comunicazione visiva è curata allo scopo di facilitare la memorizzazione e il rapido ripasso pre esame, mentre gli argomenti che richiedono uno studio metodico sono ridotti in schemi semplici e paragrafi dedicati. Il corretto approccio ai temi di maggiore utilità e interesse è suggerito utilizzando citazioni, riferimenti e approfondimenti che l’allievo può sviluppare sia in maniera autonoma che guidata dagli istruttori; l’opera è una guida che rimane con il lettore anche dopo il conseguimento della Patente Nautica.
Il viaggio inaugurale del Titanic
Geoffrey J. Marcus
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2024
pagine: 368
Nella notte fra il 14 e il 15 aprile 1912 un gigantesco transatlantico, lungo 270 metri, s’inabissava lentamente, di prua, nelle acque gelide dell’oceano: era il Titanic. Dietro la più grande tragedia della storia della marineria moderna si cela una sequenza interminabile di errori, incurie, inefficienze che questo libro racconta con la freddezza del reportage giornalistico e svela ciò che le inchieste ufficiali hanno taciuto per anni attraverso un resoconto completo, dettagliato e documentato. Geoffrey Marcus ripercorre il viaggio del Titanic dalla partenza al tragico naufragio, esplorando anche le inchieste americane e britanniche. Descrive con vividezza l’entusiasmo dei passeggeri a bordo del transatlantico e la magnificenza della nave stessa. Cerca di far luce nel complesso groviglio di leggende e miti che minacciano di sommergere completamente la realtà dei fatti. L’esauriente appendice descrive con ricchezza di particolari i fatti avvenuti a partire dal 1986, quando lo scienziato americano Robert D. Ballard ritrovò il relitto.
Nella scia di Ulisse
Göran Schildt
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2024
pagine: 334
Dalla Riviera ligure alla Toscana, da Capri alla costiera amalfitana fino a Reggio Calabria, dall’isola di Circe a Scilla e Cariddi fino ai mari della Grecia. Su una piccola imbarcazione a vela, la Dafne, Göran Schildt e sua moglie, capitano e ciurma, ripercorrono le tappe dell’avventuroso viaggio di Ulisse, narrato da Omero nell’Odissea. Prima toccano la costa etrusca cogliendo il segreto di quella civiltà, quindi sostano nelle località più significative della Magna Grecia, raggiungendo finalmente la meta ideale di tutto il viaggio: Itaca. Qui ha veramente inizio la meravigliosa avventura dell’Ulisse moderno, al pari dell’altro, ansioso di conoscere, ma soprattutto di comprendere il perché umano di tanta grandezza e bellezza. Questo racconto di viaggio, ricco di poesia, di suggestione e di profondo spirito di osservazione, è stato tradotto in più di dodici lingue ed è ancora una preziosa guida per seguire la magia delle sirene e dei miti antichi.
La meteorologia marina. Capire il tempo che fa. Prevedere il tempo che farà. Interpretare le previsioni. Gli orari e le frequenze dei bollettini meteo
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2024
pagine: 192
Questa guida si rivolge ai navigatori e ai diportisti che desiderano capire il tempo in mare e comprendere così quali fenomeni producono la pioggia e il bel tempo. Quest’opera è il frutto di una lunga esperienza acquisita dai capibarca e dai responsabili dei corsi organizzati dai Glénans durante le loro navigazioni sui mari d’Europa. Volutamente pratico e concreto, questo volume aiuta ad analizzare con più cura i vari bollettini meteo ricevuti, a conoscere meglio il tempo osservato e la sua evoluzione a breve e medio termine. Nel momento stesso in cui le reti meteo di varie nazioni si apprestano a fornire sempre più spesso «dati reali» sulla meteorologia, questo volume si pone come strumento base per organizzare la propria crociera in sicurezza.

