Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Mursia: Biblioteca del mare

... Nessuno

Alberto Cavanna

Libro

editore: Mursia

anno edizione: 2020

pagine: 326

John Digby è ancora un bambino quando, dopo Waterloo, entra nella Royal Navy, e da quel momento incrocerà sulle sue rotte imperatori, pirati, poeti, rivoluzionari, scienziati, filibustieri, eroi. Dal 1815 al 1865 il mondo diventa irriconoscibile: legno e vela lasciano il posto ad acciaio e carbone, cannoni e corazze iniziano una corsa in avanti che nessuno riuscirà più a controllare, portando l’essere umano verso la distruzione. Questo John lo ha capito. In un crescendo che trascina il lettore come un’onda, il protagonista vive sul mare le vicende del suo tempo, da midshipman ad ammiraglio, sempre combattuto tra un’anima atlantica e una mediterranea. Dall’autore di Bacicio do Tin, eccone ora il seguito: la storia di un uomo stanco e disilluso alle soglie del mondo moderno, un nuovo Ulisse eternamente in viaggio tra vascelli e corazzate, fino all’ultima missione che cambierà il suo destino... E forse anche il nostro.
17,00 16,15

Balene, salvateci!

Maddalena Jahoda

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2020

pagine: 272

«In tempo di cambiamenti climatici si scopre che le balene hanno un ruolo attivo nel forgiare l’ambiente. I cetacei possono essere i nostri migliori alleati.» Le balene e i delfini sono molto più simili a noi di quello che crediamo, anche per i loro «valori»: legami che durano tutta la vita, la cultura tramandata dalle nonne, l’orca che non vuole abbandonare il suo piccolo morto. Le loro storie assomigliano alle nostre e spesso si intrecciano con quelle umane, come racconta Maddalena Jahoda, che da decenni si impegna per la tutela degli animali e dell’ambiente. La sua divulgazione scientifica, appassionata ma rigorosa, si alterna allo storytelling con protagonisti i cetacei, in un intrigante cambio di prospettiva che, ogni tanto, fa «parlare» direttamente anche le balene. E mentre, con un pizzico di autoironia, si scontra con equivoci quotidiani su animali così poco conosciuti nel nostro Paese, l’autrice si sente chiedere: «Ma perché salvare proprio le balene?». Oggi è fondamentale, e per motivi completamente nuovi. Secondo le ricerche più recenti, i grandi cetacei hanno un ruolo ben più importante di quanto pensassimo, e potrebbero aiutarci addirittura a rimediare ai danni che stiamo causando all’ambiente. Forse dobbiamo salvare le balene perché loro salvino noi.
18,00 17,10

Bacicio do Tin. Corsaro dell'imperatore e pirata in alto Tirreno

Bacicio do Tin. Corsaro dell'imperatore e pirata in alto Tirreno

Alberto Cavanna

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2020

pagine: 400

Fu il destino a trasformare il marinaio spezzino Giovanni Battista Caviciòli in uno dei più temuti pirati del Tirreno: dalla Spezia a Trafalgar e dall'Atlantico alla Costa Azzurra, corre veloce la vita del Bacicio tra navi e guerre, furti e amori, ricchezze e miserie. Alla ricerca del suo tesoro, uno strampalato biografo cerca di ricalcare le impronte lasciate sulla sabbia dal marinaio divenuto corsaro per necessità sempre che un'onda non le cancelli prima. Il romanzo è stato pubblicato nella prima stesura nel 2003. Le nuove ricerche del biografo infaticabile hanno portato a questa revisione.
18,00

Adriatico. Storie di mare e di costa

Adriatico. Storie di mare e di costa

Giorgio Cingolani

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2015

pagine: 250

L'Adriatico non è mai stato solo una distesa marina, uno spazio geografico o una frontiera. Per secoli è stato anche un sistema complesso di relazioni, di scambi economici e culturali. Nel corso del Novecento, questa secolare continuità è entrata in crisi e la koinè adriatica è stata schiacciata sotto l'indicibile peso della separazione e delle contrapposizioni politiche. Ma non tutto è perso. Le dieci storie raccolte in queste pagine raccontano di migrazioni e di incontri, di fughe e di commerci, di peregrinazioni e di patimenti e testimoniano il persistere di una profonda connessione tra le due sponde, un'affinità culturale che ha matrici e simboli comuni.
16,00

Il manuale del filibustiere

Alexandre O. Exquemelin

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2011

pagine: 195

16,00 15,20

Il manuale del velista. Corso sui cabinati dalle nozioni fondamentali alla navigazione d'altura

Giancarlo Pedote

Libro

editore: Mursia

anno edizione: 2011

pagine: 228

Un percorso strutturato per imparare ad andare a vela sui cabinati; dalle nozioni fondamentali alle manovre in porto, dai principi della navigazione a vela all'utilizzo dello spinnaker, dalla partenza alla veleggiata ottimale nelle diverse andature. Testi chiari e con un apparato iconografico per consentire anche al velista esordiente di acquisire le nozioni indispensabili per affrontare la navigazione. Uno strumento teorico da leggere a terra e da usare a bordo.
26,00 24,70

Meteo & strategia. Crociera e regata d'altura

Meteo & strategia. Crociera e regata d'altura

Jean-Yves Bernot

Libro

editore: Mursia

anno edizione: 2011

pagine: 621

Grazie a questo manuale, diportisti e regatanti potranno imparare a leggere e a interpretare correttamente i bollettini meteo, a individuare i fenomeni meteorologici e a prevederne l’evoluzione, a elaborare la rotta o la strategia in regata sulla base delle informazioni meteo. Suddiviso in quattro parti, consente al lettore-navigatore di alternare le nozioni teoriche agli esercizi pratici: lettura delle carte, elaborazione di strategia di regata, organizzazione di una crociera d’altura, uso dei programmi informatici per il routage in navigazione. Scritto da Jean-Yves Bernot, conosciuto nel mondo della regata d’altura come routeur e come navigatore, risponde alle molte domande che si pongono gli amanti delle crociere e delle regate d’altura.
49,00

L'apparato elettrico di bordo

L'apparato elettrico di bordo

Renato Serafini

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2011

pagine: 186

La conoscenza delle caratteristiche ottimali dell'impianto elettrico di bordo, la corretta installazione, la diagnosi dei problemi più frequenti dovrebbero entrare a far parte del bagaglio di ogni buon marinaio, non solo per una maggiore sicurezza in mare, ma anche per evitare costosi interventi che, con un po' di pratica e con l'aiuto di questo manuale, si possono affrontare da soli. Informazioni generali, dimensione dell'impianto, protezioni e quadro elettrico, ricarica delle batterie, circuito di avviamento del motore e del salpa ancore, sicurezza nell'utilizzo della corrente a 220 V a bordo, corretta gestione di un black-out elettrico, manutenzione invernale dell'impianto elettrico, come risparmiare sui consumi elettrici: queste e altre utili nozioni in un manuale di facile consultazione corredato di numerosi schemi e illustrazioni.
16,00

Il respiro nell'apnea

Il respiro nell'apnea

Umberto Pelizzari, Lisetta Landoni, Anna Seddone

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2022

pagine: 144

Un manuale completamente illustrato sulle tecniche di respirazione che permettono di trovare la disposizione ideale per l'apnea. Attraverso la pratica del pranayama (la scienza del respiro), si arriva, in modo del tutto naturale, a inspirare ed espirare la maggior quantità d'aria con il minor sforzo e si rende più favorevole l'apnea sia dal punto di vista muscolare sia da quello mentale, oltre a favorire movimenti elastici e fluidi, forza e resistenza fisica. Non si impara solo una tecnica, ma una nuova e sana abitudine che apporta enormi benefici nel quotidiano, oltre che nella pratica sportiva. Nato dalla collaborazione tra Umberto Pelizzari, recordman di apnea, Lisetta Landoni, insegnante di yoga e pranayama e Anna Seddone, istruttrice di apnea di grande esperienza, questo testo individua, tra le tante, le tecniche di pranayama che meglio si confanno alle peculiarità dell'apnea, adattandole alle esigenze di quest'ultima, perché entrare in acqua si trasformi prima di tutto in un'esperienza della mente e dei sensi. Un libro rivolto all'apneista neofita, al praticante esperto, all'istruttore di apnea e a tutti coloro che vogliono imparare a respirare.
34,00

Lo skiff

Lo skiff

Duccio Colombi, Laura Strommer, Fausto Tazzi

Libro

editore: Mursia

anno edizione: 2022

pagine: 125

13,30

Glénans. Corso di navigazione

Glénans. Corso di navigazione

Libro: Libro rilegato

editore: Mursia

anno edizione: 2019

pagine: 1072

Che vele issare, come regolarle, come ridurle all’occorrenza? Come attraccare a una banchina oppure lasciarla, senza urtarla e senza ansie? Come trascorrere una notte all’ancora e dormire tranquilli? Quali sono i segni premonitori di un cambio del tempo, e quali saranno gli effetti locali sul vento? Come scegliere e seguire la rotta più sicura, ma anche la più rapida, o la più agevole? Come affrontare le situazioni d’emergenza? Che tipo di equipaggiamento per la propria barca, quali manutenzioni per lo scafo, l’attrezzatura, il motore? Come vivere la propria passione sull'acqua, senza alterare l’ambiente marino? Ecco alcune domande, tra molte altre, a cui il lettore troverà risposte precise e argomentate nelle pagine di quest’opera. Dal 1961, il Corso di navigazione dei Glénans si è imposto come un manuale di riferimento per i diportisti. Questa ottava edizione è una rielaborazione approfondita e aggiornata, che tiene conto dei recenti progressi tecnici, che si tratti di nuovi tipi di ancore o dell’evoluzione della cartografia elettronica o anche dell’accesso a dati meteo sempre più elaborati. Scritto in una lingua semplice e accessibile, e abbondantemente illustrato, il Corso sarà per il principiante un ottimo strumento per imparare e perfezionarsi. Il marinaio esperto vi scoprirà una vera enciclopedia nautica, indispensabile alla sua comprovata abilità e alla sua sicurezza. Questo manuale affronta vari modi di praticare la vela, dalle derive alla crociera d’altura, senza tralasciare le peculiarità dei multiscafi. Grazie al suo indice analitico e alla sua struttura molto chiara, si potrà non solo leggerlo e rileggerlo, ma anche consultarlo in qualsiasi momento per saperne di più su un dato argomento o per trovarvi chiarimenti. Fondata nel 1947, l’associazione «Les Glénans» è la più importante scuola di vela e di crociera in Europa.
65,00

Sotto il segno di Tanit

Sotto il segno di Tanit

Enzo Maiorca

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2017

pagine: 200

Un romanzo dal sapore autobiografico dove si legge in controluce l'incontro con il mare del più celebre apneista italiano. La storia inizia il 5 aprile 1948: Enzo, giovane liceale, viene sospeso da scuola per cinque giorni. L'imprevista vacanza si trasforma in una straordinaria avventura grazie alla conoscenza del Duca che lo invita a visitare la sua tonnara. La scoperta del mondo dei tonnarotti gli spalanca le porte verso il mare e i suoi segreti. Enzo e gli amici di Vindicari si immergono per svelare i misteri della cittadella che dalla riva si allunga nelle profondità marine. Lì è custodito il segreto di Tanit, antica divinità dei Fenici, il popolo del mare che ha dominato il Mediterraneo.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.