Mursia: I giochi. Scacchi
Kasparov insegna gli scacchi
Garry Kasparov
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2015
pagine: 128
"Insegnare gli scacchi" non significa solo illustrare le regole e i principi fondamentali del gioco, ma implica molto di più. Vuol dire cercare di trasmettere a chi ascolta il fascino, il mistero e la propria passione per questo gioco. E in questo libro Garry Kasparov "insegna gli scacchi" proprio così, comunicando al lettore non solo le strategie e le tattiche delle varie fasi di una partita, ma anche quella componente tipicamente umana senza la quale il gioco degli scacchi sarebbe forse solo un inutile rompicapo.
Il primo libro degli scacchi
J. Raul Capablanca
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2013
pagine: 192
Teoria e pratica degli scacchi
Aleksandr N. Koblentz
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 1992
pagine: 418
Gli scacchi per tutti
Angelo Cillo, Sergio Luppi
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 1989
pagine: 160
Come vincere con la siciliana
Mark Taimanov
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 152
«La miglior difesa è il contrattacco» recita un noto adagio strategico... ma cosa genera il contrattacco? La risposta a questa domanda è sorprendentemente concisa: il dinamismo. Per capire l’intero processo basta pensare alla forza dinamica contenuta in una molla compressa. Ebbene, qual è la difesa più dinamica? «La Siciliana» risponde il Grande Maestro russo Mark Taimanov, e ci spiega che durante la sua brillante e lunga carriera ha continuamente ricercato, tra le numerose varianti della Siciliana, quelle più potenzialmente intrise di dinamismo, quelle che meglio consentono l’espressione della fantasia e della creatività individuale. Attraverso la sua personale esperienza ci guida nel cuore della difesa Siciliana: l’attacco Rauzer, il sistema Boleslavskij, il sistema Paulsen e il sistema Taimanov (da lui stesso ideato) furono le sue varianti predilette, e di tutte ci svela le idee, i pericoli nascosti, i limiti e le potenzialità del gioco di entrambi i colori. Quest’opera costituisce la risposta russa alla «ricetta» inglese, proposta dal Grande Maestro John Nunn nel suo Come vincere contro la Siciliana, già pubblicato in questa stessa collana. Insieme costituiscono un anello fondamentale ed insostituibile della biblioteca di ogni appassionato di scacchi.
La variante Tarrasch della difesa francese
Franco Zaninotto
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 208
Come vincere con la ovest-indiana
Zoltan Ribli, Gabor Kallai
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 176
Nuovo repertorio di aperture per il nero
Dràzen Marovic
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 184
Questo volume costituisce il complemento di "Repertorio aperture per il nero", scritto dall'autore in collaborazione con Bruno Parma. L'argomento viene sviscerato mediante l'analisi di partite esemplificative, alcune delle quali rappresentano dei modelli di strategia per il nero, mentre altre illustrano i tipici fallimenti d'apertura destinati a trasformarsi in brucianti sconfitte.

