Mursia: Interventi
Alla ricerca di un significato della vita
Viktor E. Frankl
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2011
pagine: 145
Prigionieri delle FARC. 1967 giorni nella giungla della Colombia
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2011
pagine: 582
13 febbraio 2003, un aereo con a bordo tre cittadini americani dipendenti di un'azienda del settore pubblico - Marc Gonsalves, Keith Stansell e Tom Howes effettua un atterraggio di fortuna nella giungla delle montagne della Colombia. Scossi e storditi, gli sfortunati viaggiatori escono dai rottami dell'aereo, ma vengono catturati dalle FARC, le Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia e diventano ostaggi del conflitto che è in corso in Colombia da quasi cinquant'anni. La loro storia porterà oltre le linee nemiche, nel cuore dell'organizzazione terroristica che per sei anni ha tenuto prigioniera anche Ingrid Betancourt del cui sequestro i tre uomini, per la prima volta, raccontano particolari inediti e a volte scomodi. L'isolamento, le marce forzate, la fame, lo stress psicologico, la paura, i rapporti con i guerriglieri e gli altri ostaggi: cinque anni di inferno sopportato grazie a un patto di amicizia e alla determinazione di sopravvivere per tornare a casa. Il racconto straziante di una delle più lunghe prigionie sopportate da persone normali nel XXI secolo.
Bleu de Genes. Piccola storia universale dei jeans
Remo Guerrini
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2009
pagine: 168
Un filo blu attraversa la Storia: è quello del jeans. Si dipana nei secoli e attraverso i continenti, intrecciando nella sua trama viaggiatori medievali e marinai genovesi, operai inglesi e cercatori d'oro, cowboy e premi Nobel, agguerriti industriali e intellettuali, marines e bad boys degli anni Sessanta, stilisti e ragazzi di Woodstock, patinate modelle e rapper del Bronx, attori e imbroglioni. La storia del jeans è come un romanzo d'avventura, il primo capitolo è stato scritto a Genova tra Cinquecento e Seicento e non si sa quando verrà scritto l'ultimo, ma una cosa è certa: l'intreccio è pieno di sorprese (a cominciare dal nome), di colpi di scena e di misteri (Tex Willer indossava o no i jeans?), di curiosità e di personaggi leggendari. Tutto quello che non avreste mai immaginato sul jeans: gli effetti sulla vita quotidiana ma anche sull'economia e sugli stili di vita. Questo libro trasformerà gli inossidabili pantaloni bleu de Gênes in una pagina della Grande Storia.
Le bestie di Satana. Voci dall'incubo
Gabriele Moroni
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2005
pagine: 224
Voci dall'incubo. Voci di colpevoli, di vittime, di investigatori, di giudici, di sopravvissuti. Attraverso testimonianze dirette, lettere, diari, confessioni e atti giudiziari, conversazioni intercettate dagli inquirenti, parlano le persone la cui vita, e in alcuni casi la morte, si è intrecciata con le cronache dell'orrore. Uno dopo l'altro i protagonisti raccontano la loro verità sulle Bestie di Satana, una storia di sangue dove il Male ha il volto di ragazzi, gioventù perduta nella linea d'ombra che divide realtà e follia.

