Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Mursia: Interventi

Alta prestazione. Lezioni dal management, dalle arti marziali e dai corpi speciali per l'eccellenza delle persone e delle organizzazioni

Alta prestazione. Lezioni dal management, dalle arti marziali e dai corpi speciali per l'eccellenza delle persone e delle organizzazioni

Flavio Sangalli

Libro

editore: Mursia

anno edizione: 2020

pagine: 218

Nel management, nelle arti marziali e nei corpi speciali si sono ricercate le condizioni organizzative e i metodi dell'alta prestazione nella gestione delle attività per trasformare gli obiettivi che si pongono in eccellenti risultati. Flavio Sangalli ha svolto un'approfondita ricerca sugli approcci manageriali per individuare gli elementi più significativi dell'alta prestazione. Parimenti ha definito le metodologie di sviluppo personale utilizzate nelle arti marziali. Ha poi analizzato le pratiche dell'addestramento e di azione dei corpi speciali. Dalla ricerca e dall'esperienza personale, l'autore ha infine elaborato sette metodi che accrescono le capacità delle persone e delle organizzazioni e ha costruito il modello S.C.E.R.P.A. che indica i contenuti e le condizioni dell'alta prestazione applicabili in ogni contesto organizzativo ed esistenziale.
20,00

Mi chiamo Happy

Maria Angela Gelati

Libro

editore: Mursia

anno edizione: 2020

pagine: 101

Gli animali da compagnia fanno parte delle nostre famiglie, e con loro e grazie a loro riusciamo a creare legami di affetto e di tenerezza. Fedeli, amorevoli e confidenti, ci ameranno per tutta la vita, donandoci senza condizioni e limiti tutto l’amore e la riconoscenza solo per il fatto di essere accanto a noi. Grazie a loro, anche noi, insieme ai nostri figli, veniamo formati alla vita, un’educazione al vivere che implica però fare anche i conti con la morte, come spesso accade di fronte alla perdita dell’animale domestico, che di solito il bambino sperimenta come prima esperienza di lutto. La storia di Happy ha l’obiettivo di coinvolgere emotivamente e stemperare i sentimenti fino a trasformarli in un album di ricordi e di affetto. Il racconto narra la vita e il legame instaurato dal Bull Terrier con la famiglia di accoglienza, sino all’ultimo saluto quando, di fronte al passaggio sul Ponte dell’Arcobaleno, l’affetto che Happy prova per Mia e Tobia diviene tangibile, superando e annullando tutto ciò che la morte ha portato via.
12,00 11,40

Solo perché donna. Dal delitto d'onore al femminicidio

Solo perché donna. Dal delitto d'onore al femminicidio

Melita Cavallo

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2019

pagine: 272

"La mia disperazione oggi è che la sua violenza estrema è ricaduta su mio figlio, che ha fatto scudo al mio corpo per difendermi... Doveva vivere... Sarei dovuta essere io a morire sotto i colpi di quel coltello." I delitti commessi contro le donne riempiono le pagine dei giornali quasi tutti i giorni. Sono storie di fidanzate maltrattate, di mogli picchiate da anni e poi uccise da ex mariti violenti e possessivi, di figli che si ritrovano all'improvviso a superare le difficoltà della vita senza un genitore e un punto di riferimento. Melita Cavallo, forte della sua lunga esperienza in materia, si serve di vicende realmente accadute per descrivere tutti gli aspetti giuridici connessi: dal delitto d'onore al femminicidio, dal sistema di prevenzione e protezione contro la violenza di genere in Italia alla genesi e all'attività dei centri antiviolenza in favore delle donne che chiedono aiuto per sottrarsi alla prepotenza del marito o del compagno, fino alle forme di tutela che riceve il soggetto minorenne rimasto orfano della madre ad opera del padre. Un'indagine a tutto campo che fa luce su tutte le forme di violenza sul sesso femminile, una delle piaghe più vergognose e diffuse nella nostra società, in cui le donne, solo perché donne, non si sentono del tutto sicure e protette di fronte a un uomo prevaricatore e violento che agisce e si nasconde molto spesso tra le mura domestiche.
18,00

Stelle, galassie, costellazioni e pianeti. Guida per orientarsi nel cielo

Stelle, galassie, costellazioni e pianeti. Guida per orientarsi nel cielo

Peter Lancaster Brown

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2019

pagine: 256

Per i «cercatori» di stelle, e per tutti coloro che guardano il cielo. Che stella è quella? A questa e a tante altre domande cerca di rispondere questo libro che fornisce una guida per la conoscenza del cielo notturno. Dopo un’esauriente introduzione in cui si descrivono le costellazioni e per ognuna di esse si offrono notizie e dettagli sulla loro natura, sulle leggende e sui miti ad esse correlati, vengono date informazioni su come orientarsi nel cielo e vengono messe a disposizione precise indicazioni tecniche su come scegliere gli strumenti per l’osservazione. Il testo è arricchito da un piccolo atlante stellare per «muoversi» lungo la volta celeste. Questo volume rappresenta un prezioso strumento di consultazione e una fonte inesauribile di notizie e di curiosità.
18,00

La parola che conquista. Manuale di pronuncia e dizione per i «professionisti della parola»

La parola che conquista. Manuale di pronuncia e dizione per i «professionisti della parola»

Anna M. Romagnoli

Libro

editore: Mursia

anno edizione: 2013

Un manuale per imparare tutto sulla voce, sulla dizione, sulla pronuncia. Può accadere a chiunque, anche ai non professionisti della comunicazione, di dover tenere un discorso in pubblico, che sia la convention aziendale, la relazione a un seminario, un'intervista radiofonica o televisiva, la presentazione di un prodotto. E in quel momento è facile scoprire tutte le lacune della nostra lingua parlata. Accenti marcatamente dialettali e pronuncia sbagliata delle parole possono minare i nostri discorsi. Questo manuale, composto da un libro e da materiale audio scaricabile gratuitamente online, rende facile imparare a parlare bene in italiano e si rivelerà anche un modo divertente per scoprire i piccoli segreti che rendono così musicale la nostra lingua.
21,50

H2O. Chimica in versi

H2O. Chimica in versi

Alberto Cavaliere

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2012

pagine: 248

Da quando Alberto Cavaliere, giovane studente di chimica, scrisse questo libro come reazione a una solenne bocciatura all'esame, imparare i fondamenti completi della chimica organica e inorganica, dall'idrogeno ad acidi e basi, è diventato facile e divertente anche per gli studenti più ostinati. Questo libro, che al suo apparire conquistò subito il pubblico, è un classico della letteratura, per studenti ma anche per lettori curiosi che non devono sostenere esami e concorsi: è insieme una lettura fresca e arguta e un prontuario mnemonico completo e impeccabile dal punto di vista scientifico.
16,00

Il tempo nuovo. La sfida della complessità tra nuova globalizzazione e intelligenza artificiale

Diego Brasioli, Marco Emanuele

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2025

pagine: 192

«Il compito che ci attende è profondamente umano: far sì che l’IA non finisca per sopraffarci, ma possa invece diventare il più straordinario strumento mai avuto a nostra disposizione per favorire il benessere e il progresso dell’umanità intera.» Le macchine stanno trasformando il mondo e la corsa all’Intelligenza artificiale costituisce la più recente dimensione della competizione tra Stati, con ripercussioni profonde sugli equilibri globali. La complessità cresce, inesorabilmente. Come si può bilanciare il cammino del progresso, massimizzandone i benefici e riducendone i rischi? Come garantire che l’IA non si sostituisca all’uomo? Su questi temi si interrogano Diego Brasioli e Marco Emanuele, che cercano di trovare risposte concrete – rivendicando il ruolo del multilateralismo, di una diplomazia umanista e del pensiero complesso – che consentano di navigare nel burrascoso mare della nuova globalizzazione. Prefazione del cardinale Matteo Maria Zuppi.
17,00 16,15

Il passaggio di testimone. Il futuro nelle parole dei boomer

Laura Bajardelli, Camillo De Milato

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2025

pagine: 256

Etichettati come la “generazione fortunata” per aver vissuto un'epoca di straordinaria crescita, i nati tra il 1946 e il 1964 si trovano oggi a confrontarsi con le critiche della generazione Z, che li ritiene responsabili delle attuali sfide globali, in particolare del cambiamento climatico. Nelle interviste raccolte in queste volume, alcuni boomer eccellenti raccontano per cosa sono grati a chi li ha preceduti e si interrogano sulla loro visione del futuro e su quale eredità desiderino lasciare. Interviste a: Elena Cattaneo, senatrice; Ferruccio De Bortoli, giornalista; Anna Maria Bernardini de Pace, avvocato; Mario Lavezzi, musicista; Giovanni Azzone, presidente Fondazione Cariplo, già rettore del Politecnico di Milano; Fabio Roia, presidente Tribunale di Milano; Mario Furlan, presidente e fondatore City Angels; Francesco Tronca, già prefetto di Milano; Simonetta di Pippo, astrofisico, già direttore ONU; Claudia Buccellati, imprenditrice; Andrée Ruth Shammah, direttrice Teatro Franco Parenti; Luciano Bonaria, imprenditore; Chiara Giaccardi, professore di Sociologa; Gian Carlo Blangiardo, professore, già presidente Istat; Carlo Messina, CEO di Intesa Sanpaolo.
18,00 17,10

Sopravvivrà l'Europa? La guerra occulta degli USA contro l'Europa

Gian Carlo Cocco

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2025

pagine: 268

«Dall’11 settembre 2001 gli Stati Uniti hanno speso 21.000 miliardi di dollari per finanziare guerre e tenere efficiente l’intero sistema militare. Questa escalation, giustificata in nome della “sicurezza”, ha un costo altissimo in termini adi sorveglianza e di minacce alla privacy individuale e all’autonomia di molte nazioni.» Negli ultimi decenni gli Stati Uniti hanno perpetrato nei confronti dei cittadini europei un continuo inganno. La prima forma di manipolazione è il «capitalismo della sorveglianza», diffuso capillarmente dalla digitalizzazione, la quale scardina ogni forma di autonomia di pensiero individuale e sociale e diffonde il «pensiero unico». La seconda forma di manipolazione ha trasformato l’economia dello sviluppo nel «turbo-capitalismo» che esalta il monetarismo esasperato: si basa sulla speculazione finanziaria globale e fa leva sull’esplosione del debito pubblico e privato a vantaggio di una ridottissima percentuale di perversi monopolisti. Infine, per consolidare l’egemonia politica ed economica sul pianeta, sono stati svolti devastanti interventi militari. In risposta l’Europa ha continuato a oscillare tra la sudditanza asservita e il velleitario ribellismo. Per evitare lo sfaldamento totale del continente, è indispensabile rifondare in forma federale la Nazione Europa, per recuperare un rapporto alla pari con gli Stati Uniti e interrompere la spirale distruttiva con la Russia.
17,00 16,15

Adolescenti e cibo. Alimentiamo le menti. L'importanza di una alimentazione sana per programmare un futuro di benessere

Marina Cecchetti, Anna Maria Falcone

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2025

pagine: 205

Marina Cecchetti e Anna Maria Falcone affrontano sotto vari punti di vista tematiche importanti che possono aiutare gli adolescenti a cambiare abitudini errate adottando diversi e più sani stili di vita. Attraverso domande stimolanti, le Autrici spingono i ragazzi a esplorare il mondo che li circonda e a mettersi in gioco, mantenendo sempre attivo il motore della conoscenza e aprendo la loro mente a nuove prospettive. Gli interventi si concentrano sull’educazione al gusto, sulla sensibilizzazione ai temi della multiculturalità, della sostenibilità, del consumo cosciente e del contrasto allo spreco alimentare, completando così una visione globale e integrata. Il tutto è accompagnato da suggerimenti pratici ed esempi di menu per organizzare i pasti e vivere con gusto ogni momento, fino a ritrovare il valore conviviale e sociale del cibo con equilibrio e consapevolezza.
17,00 16,15

Comunicazione: dal potere alla responsabilità. Gli scenari e le professioni

Mauro Giusto

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2025

pagine: 284

Le dinamiche comunicazionali risultano uno dei temi più complessi da affrontare in un pianeta che sta subendo accelerazioni mai viste in termini digitali, economici, sociali e ambientali. Mauro Giusto si è posto l’obiettivo di far comprendere come i numerosi e diversi mestieri della comunicazione si siano evoluti, fotografando l’attuale e con un serio focus verso il futuro, almeno a medio termine. Un futuro dove è sperabile che chi saprà fare il proprio lavoro di persona addetta alle strategie e alle tattiche del comunicare sappia contrastare le più letali fabbriche mondiali di menzogne che ora chiamiamo fake news. Il fragore mediatico in cui si troveranno a operare i futuri professionisti di questo settore dovrà essere sempre governato da esseri umani che, pur sapendo avvantaggiarsi dell’Intelligenza Artificiale, ne sappiano individuare i concretissimi pericoli, qualora l’algocrazia dovesse prevalere sull’algoetica. Prefazione di Ferruccio de Bortoli.
22,00 20,90

Intelligenza artificiale e tecnologia in classe. Guida per insegnanti per un uso consapevole

Gianluigi Bonanomi, Giuseppe Lavenia

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2025

pagine: 156

L’intelligenza artificiale ha conquistato gli studenti e molti insegnanti. Il numero di articoli, approfondimenti e corsi sull’IA per la scuola supera quello destinato alle aziende. Ragazzi e professori trovano in ChatGPT uno strumento versatile per la generazione di testi, la risoluzione di quesiti complessi e l’assistenza nello studio. La sua capacità di fornire risposte contestualizzate e di interagire in modo naturale con gli utenti rende questo nuovo strumento un valido supporto didattico, stimolando curiosità e apprendimento. Questo manuale esplora le opportunità e le sfide dell’uso della tecnologia e dell’intelligenza artificiale in classe, offrendo un’analisi approfondita e bilanciata, supportata da ricerche e casi pratici. Un’opera essenziale per educatori e professionisti che desiderano comprendere l’impatto della tecnologia sull’educazione.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.