Mursia: Invito alla lettura. Sezione italiana
Invito alla lettura di Giovanni Verga
Sarah Zappulla Muscarà
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2015
pagine: 184
Invito a leggere «La ragazza di Bube» di Carlo Cassola
Rossana Esposito
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2024
pagine: 144
La Collana propone un metodo di lettura critica delle principali opere letterarie italiane, fornendo gli strumenti utili a meglio comprendere, attraverso la conoscenza della personalità dell’autore e delle vicende politiche e letterarie della sua epoca, non soltanto i pregi letterari, ma anche le motivazioni più profonde dell’opera presa in esame. Ogni volume, dedicato a una singola opera, è così articolato: l’autore e il suo tempo, che inquadra la vita dell’autore con l’ambiente nel quale si è formato e con gli avvenimenti principali del periodo in cui è vissuto; l’opera e le sue strutture narrative; la critica; gli spunti di riflessione, una serie di esercitazioni che aiutano a verificare la comprensione dell’opera; la bibliografia; l’indice dei nomi.
Invito alla lettura di Pier Paolo Pasolini
Vincenzo Mannino
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 160
Invito alla lettura di Silone
Carlo Annoni
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 160
Carlo Annoni si occupa di Letteratura italiana presso la Facoltà di Lettere dell’Università Cattolica di Milano. Si è interessato di neorealismo, di narrativa della Resistenza, dei problemi letterari dell’opera gramsciana. Ha pubblicato la prima edizione moderna di due romanzi verghiani (I Carbonari della montagna, Sulle lagune, Milano 1977). Ha quindi studiato il Decadentismo e attualmente lavora sui problemi metanarrativi nell’opera del tardo Svevo. La collana propone a tutti coloro che si accostano alla letteratura contemporanea un «invito» alla lettura critica dei testi, fornendo gli strumenti necessari per penetrare nel mondo espressivo degli scrittori e coglierne i rapporti con la cultura italiana di questo secolo. Ogni volume, dedicato a un singolo scrittore, è cosi articolato: le cronologie parallele, che danno risalto alle corrispondenze significative tra la biografia dello scrittore e i fatti della storia politica, letteraria e culturale; il profilo della vita dello scrittore e della sua personalità artistica e intelettuale; le opere, analizzate singolarmente in un panorama completo e inquadrate criticamente, con una essenziale esposizione degli argomenti; i temi piu significativi rìcorrenti nelle opere dello scrittore; gli orientamenti della critica; la bibliografia, essenziale e ragionata; l’Indice del nomi; l’Indice delle opere.
Invito alla lettura di Giovanni Comisso
Rossana Esposito
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 208
Invito alla lettura di Carlo Sgorlon
Claudio Toscani
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 208
Invito alla lettura di Giorgio Bassani
Massimo Grillandi
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 160
Invito alla lettura di Giovanni Pascoli
Rossella Daverio
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 136
Invito alla lettura di Alessandro Manzoni
Edoardo Bianchini
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 280
Invito alla lettura di Italo Calvino
Giuseppe Bonura
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2018
pagine: 214
La collana propone a quanti si accostano alla letteratura contemporanea un «invito» alla lettura critica dei testi, fornendo gli strumenti necessari per penetrare nel mondo espressivo degli scrittori e coglierne i rapporti con la cultura italiana. Ogni volume, dedicato a un singolo artista, è così articolato: le cronologie parallele, che danno risalto alle corrispondenze significative tra la biografia dello scrittore e i fatti della storia politica e culturale; il profilo della vita dello scrittore e della sua personalità artistica e intellettuale; le opere, analizzate singolarmente in un panorama completo e inquadrate criticamente, con un’essenziale esposizione degli argomenti; i temi più significativi ricorrenti nella produzione dello scrittore; gli orientamenti della critica; la bibliografia, essenziale e ragionata; l’indice dei nomi; l’indice delle opere.
Invito alla lettura di Boccaccio
Anna Vaglio
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2017
pagine: 144
La Collana propone a quanti si accostano alla letteratura contemporanea un «invito» alla lettura critica dei testi, fornendo gli strumenti necessari per penetrare nel mondo espressivo degli scrittori e coglierne i rapporti con la cultura italiana. Ogni volume, dedicato a un singolo artista, è così articolato: le cronologie parallele, che danno risalto alle corrispondenze significative tra la biografia dello scrittore e i fatti della storia politica e culturale; il profilo della vita dello scrittore e della sua personalità artistica e intellettuale; le opere, analizzate singolarmente in un panorama completo e inquadrate criticamente, con un’essenziale esposizione degli argomenti; i temi più significativi ricorrenti nella produzione dello scrittore; gli orientamenti della critica; la bibliografia, essenziale e ragionata; l’indice dei nomi; l’indice delle opere.
Invito alla lettura di Fulvio Tomizza
Marco Neirotti
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2016
pagine: 184
Uno studio sulla figura e sulle opere dello scrittore regionalista istriano-triestino del quale si ricordano: "Materada" (1960), "La miglior vita" (1977), L'amicizia (1980), L'ereditiera veneziana (1989).

