NN Editore: Le perenni
Scrivere, una ragione di vita
Marguerite Duras
Libro: Libro in brossura
editore: NN Editore
anno edizione: 2025
pagine: 144
Scrivere è urlare senza fare rumore, è solitudine, scrivere è soprattutto il dubbio. Mossa da questi pensieri, Marguerite Duras decide di ripercorrere le tracce dell’atto creativo, un atto che per lei è sempre stato ragione di vita. Dalla casa di Neauphle, il suo rifugio consacrato alla scrittura, fino a un atelier d’artista a Parigi, passando per un albergo che si affaccia su Piazza Navona e un piccolo cimitero nel paesino normanno di Vauville, l’autrice francese esplora i luoghi del proprio immaginario: là dove la scrittura cerca la solitudine, e la solitudine a poco a poco si popola di storie, di personaggi, di significati. I cinque testi qui raccolti compongono così un ritratto cangiante e frammentato, che rivela il nucleo della poetica di Duras: la passione per la parola, la meditazione sulla morte e, soprattutto, il desiderio di una purezza anelata, eppure così difficile da afferrare, perché la scrittura è emozione carnale, imprevedibilità. Intimo e militante, Scrivere è il testamento letterario di Duras. Un libro di culto, l’indagine artistica di un’autrice che fino all’ultimo interroga le ragioni che l’hanno condotta verso la pagina. E che, in un dialogo incessante con la propria sensibilità e le proprie aspirazioni, scopre un luogo dell’anima, un’attitudine, la postura esistenziale che ha riempito di senso ogni suo gesto. Prefazione di Gaia Manzini.
Io sono lei. Storia della mia transizione
Lucy Sante
Libro: Libro in brossura
editore: NN Editore
anno edizione: 2025
pagine: 320
All’inizio del 2021 Luc Sante invia a una stretta cerchia di amici una mail dirompente: a sessantasette anni sta per affrontare la transizione di genere. A lungo Sante si è sentito fuori posto: figlio unico di genitori cattolici e operai, nato in Belgio, emigra da piccolo con la famiglia negli Stati Uniti, per poi trasferirsi a New York e frequentare la scena artistica e culturale dei primi anni Settanta. Sante stringe amicizia con figure leggendarie: da Nan Goldin a Jean-Michel Basquiat, da Jim Jarmusch a Paul Auster e Martin Scorsese, che si ispirerà alla sua opera per realizzare Gangs of New York. Nel momento in cui Sante riconosce la sua vera identità di genere, repressa per oltre sessant’anni, la rivelazione scuote il suo essere dalle fondamenta, e con disarmante onestà ripercorre i momenti in cui questa coscienza sotterranea ha segnato la sua vita, dalle scelte esistenziali all’osservazione del mondo, fino al momento in cui ha preteso la luce.
Non c'è tempo da perdere
Ursula K. Le Guin
Libro: Libro in brossura
editore: NN Editore
anno edizione: 2026
pagine: 224
Nel 2010, a ottantun anni, Ursula K. Le Guin decide di aprire un blog: un nuovo spazio di pensiero ispirato dall’esempio di José Saramago, in cui frammenti quotidiani diventano porte d’accesso a temi e passioni molto più profondi. Da quei testi nasce "Non c’è tempo da perdere", una raccolta che condensa quasi un decennio di riflessioni sulla vecchiaia, sul lavoro di scrittrice, sul nostro mondo – e sul suo gatto Pard. In piccoli quadri folgoranti, Le Guin smonta i cliché sull’eterna giovinezza e sul “bambino interiore”, rifiuta l’idea che crescere significhi perdere qualcosa e che la vecchiaia vada mascherata da adolescenza infinita, affronta tematiche radicali come linguaggio, potere, responsabilità: perché chiamiamo “crescita” la distruzione ambientale? Perché diciamo di credere nella teoria dell’evoluzione invece che accettarla? Come nei suoi romanzi di fantascienza e fantasy, Le Guin usa la scrittura per interrogare capitalismo, fede, femminismo e letteratura. Il risultato è un insieme di saggi brevi, arguti e illuminanti: un libro-rifugio che, con una prosa erudita, spiritosa e saggia, invita chi legge a rimettere in discussione tutto ciò che di solito accetta senza farsi domande.
Le infinite notti
Samantha Harvey
Libro: Libro in brossura
editore: NN Editore
anno edizione: 2026
pagine: 240
Nel 2016 Samantha Harvey smette di dormire. L’insonnia l’aggredisce dopo la morte del cugino Paul, trovato senza vita nel suo appartamento, proprio quando nel Regno Unito si comincia a parlare di Brexit. In preda a un’inquietudine sottile e multiforme, le sue notti si dilatano: ore infinite passate a rovistare nei ricordi, in cerca di un indizio o di una pista da seguire, come una detective alle prese con un caso impossibile. Farmaci, integratori, podcast e diari della gratitudine: nulla sembra funzionare, e ogni fallimento la risucchia in un circolo vizioso in cui la paura di non dormire diventa essa stessa la causa dell’insonnia. Mentre ogni notte sfuma nel giorno successivo e il tempo prende una nuova consistenza, i pensieri si frammentano per poi ricomporsi in un’accorata dichiarazione d’amore per la vita e l’esperienza umana. Intrecciando diario, fiction e riflessioni sul linguaggio, la scienza e la memoria, Le infinite notti è una meditazione universale sul rapporto che ognuno di noi vive con il tempo, lo spazio e il proprio corpo. Luminosa, ironica e feroce, Samantha Harvey si cala nell’abisso di una notte senza fine per riemergerne carica di speranza e meraviglia di fronte alla nostra più intima fragilità, consapevole che al mondo nulla è immutabile.

