Nube Ocho: Siamo8
Non riesco a dormire
Davide Calì, Anna Aparicio Català
Libro: Libro rilegato
editore: Nube Ocho
anno edizione: 2021
pagine: 36
È notte fonda, ma Ugo non riesce a dormire e non sa perché. Glielo chiede al serpente, alla gazzella, alla tigre, al coccodrillo… ma gli altri animali vogliono solo dormire, sono molto stanchi. Quando sorge il sole, gli animali si svegliano e Ugo riesce finalmente a prendere sonno. Qualcuno di loro avrà capito perché Ugo non riesce a dormire? Età di lettura: da 3 anni.
Le scatole delle emozioni
Dario Alvisi, Amélie Graux
Libro: Libro rilegato
editore: Nube Ocho
anno edizione: 2021
pagine: 44
“Quanto è brava Berta!” Berta è la bambina più ubbidiente e ordinata del mondo. Quando sente che un’emozione è troppo intensa, apre le scatole delle emozioni e ce la mette dentro. Fino a che un giorno… Età di lettura: da 4 anni.
L'asinella Baldomera
Enrique G. Ballesteros, Ismael F. Arias
Libro: Libro rilegato
editore: Nube Ocho
anno edizione: 2020
pagine: 40
La storia di Baldomera e Ismael ha fatto il giro del mondo e ha toccato il cuore di oltre cinquanta milioni di persone. Durante la quarantena dovuta al Covid-19, l’asinella è rimasta sola, senza poter vedere il suo amico Ismael. Il video del loro incontro dopo tre lunghi mesi ha commosso noi e tantissime altre persone, diventando virale: Baldomera scoppia in lacrime non appena Ismael torna da lei. Una storia ispirata a fatti realmente accaduti. Età di lettura: da 4 anni.
Il giorno del tuo arrivo
Dolores Brown, Reza Dalvand
Libro: Libro rilegato
editore: Nube Ocho
anno edizione: 2019
pagine: 32
A volte, quando aspetti qualcosa a lungo, sembra che il tempo non passi mai. «Ti abbiamo aspettato a lungo. Poi, un giorno, hai fatto capolino nelle nostre vite.» L'attesa di una bambina o di un bambino adottato. L'arrivo in famiglia e l'amore immenso dei genitori adottivi. Età di lettura: da 4 anni.
Cos'era quel terribile grrr?
A. H. Benjamin
Libro: Libro rilegato
editore: Nube Ocho
anno edizione: 2018
pagine: 28
Cos'era quel terribile ggggrrrrrr? Un orso enorme? Un leone? Un dragone? Cosa vuole? Perché grida? Età di lettura: da 4 anni.
Un grande aiuto
Daniel Fehr, Benjamin Leroy
Libro: Copertina rigida
editore: Nube Ocho
anno edizione: 2018
pagine: 32
Tasso piange seduto perché ha perso il suo orsacchiotto di peluche. Orso, però, ha avuto un'idea: "Ti aiuto io! Troverò il tuo orsacchiotto!" Età di lettura: da 4 anni.
La nostra libertà
Cristina Expósito Escalona
Libro: Libro rilegato
editore: Nube Ocho
anno edizione: 2025
pagine: 36
Sapevi che siamo tutti liberi, e che siamo nati con le ali? Imparare a volare richiede tempo e dedizione. La cosa più importante per far sì che le nostre ali non si rompano è avere cura di noi stessi e degli altri. Essere liberi, infatti, non significa fare ciò che si vuole, ma imparare che le nostre azioni hanno delle conseguenze. Tutte le persone che ci circondano hanno il diritto di muovere le proprie ali come vogliono. Ascoltarle e rispettarle ci rende liberi! Un’ode alla libertà nel suo senso più profondo. Età di lettura: da 4 anni.
Franky Frankenstein
José Carlos Andrés
Libro: Libro in brossura
editore: Nube Ocho
anno edizione: 2025
pagine: 44
Franky ha tutto quello che una bambina-mostro possa desiderare, eppure sente che le manca qualcosa. Ce la farà a trovare quello che cerca? Franky è una bambina-mostro grande, molto grande. Papà Frankenstein ha creato tanti giochi per sua figlia, Angelina Teschiolina le fa da maestra e ha un piranha e un serpente con i denti per amici. Ma ciò che Franky desidera davvero è poter andare a scuola. Suo padre teme che i bambini e le bambine del paese al vederla si spaventino e che non vogliano giocare con lei. Riuscirà Franky a realizzare il suo sogno di andare a scuola?
Il pirata Malacacca
Alicia Acosta
Libro: Libro rilegato
editore: Nube Ocho
anno edizione: 2025
pagine: 40
Dicono che il pirata Malacacca sia asociale, ma il suo vero problema è che non riesce ad andare in bagno. Le sue puzzette sono una tempesta e lo fanno morire di vergogna. Al pirata Malacacca scappano sempre le puzzette, ovunque si trovi. È un tormento! I pirati della sua ciurma non fanno che ridergli dietro, così Malacacca è convinto di non avere nessuna speranza. Però un giorno gli viene un’idea geniale: e se usasse le sue scorregge come arma in battaglia? In effetti con questo metodo sconfigge qualsiasi avversario. Quando incontra la pirata più temuta dei sette mari, riceve un prezioso consiglio… Riuscirà Malacacca ad andare di nuovo in bagno e a smettere di essere un pirata asociale? Età di lettura: da 4 anni.
Il porcile
Margarita Del Mazo, Guridi
Libro: Libro rilegato
editore: Nube Ocho
anno edizione: 2025
pagine: 44
Anche i maiali hanno interessi e aspirazioni. Una di queste è che bambine e bambini la smettano di contare le pecore e inizino a contare i maiali per addormentarsi. Ma riusciranno a convincerli? I maiali sono animali felici, vivono tranquilli e beati. Ma si fanno anche delle domande: perché bambine e bambini per addormentarsi contano solo le pecore, e non i maiali? Vanno quindi a parlare con le pecore che, orgogliose, rispondono che è un duro lavoro e i maiali non lo sanno fare. Tornati al porcile, iniziano a escogitare alcuni piani d'azione per dimostrare che contare i maiali funziona tanto quanto contare le pecore, se non meglio. Età di lettura: da 3 anni.
Banana express
Rafael Ordóñez, César Barcelò
Libro: Libro rilegato
editore: Nube Ocho
anno edizione: 2025
pagine: 44
Gli animali della foresta non si staccano mai dai loro tablet, telefoni, videogiochi… al punto da dimenticarsi perfino di mangiare! Così Scimmia ha un'idea grandiosa: Banana Express, un servizio di cibo a domicilio. Scimmia diventa ricca grazie alla sua attività di consegna a domicilio nella foresta: Banana Express. Gli animali passano così tanto tempo al computer, al tablet o al telefono che non si preoccupano nemmeno di cacciare o di procurarsi il cibo. La scimmia non smette mai di lavorare, ogni giorno riceve moltissimi ordini ma… è sempre più stanca e le manca sedersi in riva al fiume e mangiarsi una banana in tranquillità con il suo amico Ippopotamo. Età di lettura: da 3 anni.
Il tetto di Gianvito
Anuska Allepuz
Libro: Libro rilegato
editore: Nube Ocho
anno edizione: 2025
pagine: 36
Il tetto della casa di Gianvito è il preferito di tanti animali, ma ognuno di loro cerca di averlo tutto per sé. Il tetto è talmente affollato che non ci sta più nemmeno una pulce. Continueranno a litigare o troveranno un modo per condividerlo? Il tetto di Gianvito è il preferito di Gatto, che si diverte a passeggiare di tegola in tegola. Ma… aspetta un attimo! È anche il tetto preferito di Topo. E di Volpe, e di Scoiattolina, e di Gufo, Falena, Riccino, Riccina, Riccio e Pulce. Si ritrovano tutti insieme sul tetto e non sono per niente contenti di doverlo condividere. La loro discussione si fa sempre più animata, finché non sentono un fortissimo… CRAC! Età di lettura: da 4 anni.

