Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

nuovadimensione: Materiali e strumenti

Marghera 1971: l'inizio di una fine. Un anno di lotta alla SAVA

Chiara Puppini

Libro: Libro in brossura

editore: nuovadimensione

anno edizione: 2015

pagine: 191

Era il 1971 quando i lavoratori della Sava (Società Alluminio Veneto per Azioni), grande industria di produzione di alluminio, costituitasi nel 1926 e stabilitasi a Marghera dal 1928, organizzarono una grande lotta contro i mille licenziamenti minacciati dalla direzione e contro la chiusura di una parte della fabbrica. La vertenza venne sostenuta dai sindacati in forma unitaria e vi parteciparono tutte le forze politiche e sociali del territorio. Alla fine non ci fu nessun licenziamento, ma iniziò il lento smantellamento della fabbrica, preludio all'inarrestabile crepuscolo della grande industria a Marghera. Quell'anno di lotta, un'esperienza che fece nascere nella coscienza operaia una profonda consapevolezza condivisa, viene qui ripercorso attraverso fonti scritte, orali e fotografiche e va a costituire, come scrive Marco Borghi nell'introduzione, "un ulteriore tassello per conoscere il recente passato e contrastare la progressiva 'politica dell'oblio' nella quale ormai l'intero Paese sembra stia sprofondando, ma soprattutto un invito per ripensare, a quasi cento anni dalla sua nascita, l'intera vicenda di Porto Marghera, uno straordinario patrimonio di esperienze e di vissuto e non solo aree e superfici da bonificare e ricollocare sul mercato".
14,00 13,30

Prendere partito. Gianmario Vianello: un intellettuale dalla Resistenza all'impegno politico

Libro: Copertina morbida

editore: nuovadimensione

anno edizione: 2013

pagine: 255

A cinque anni dalla scomparsa, un ritratto corale per ricordare Gianmario Vianello (6 maggio 1923-18 maggio 2008), una delle figure più rappresentative della vita politica e culturale veneziana degli ultimi cinquantanni. "Nei momenti di crisi di una società è necessario guardare al cammino passato, poiché quando si deve ripartire bisogna cercare un punto da cui ricominciare. Le riflessioni riportate in questo libro ci offrono l'occasione per guardare con attenzione alla buona politica e ripensare alle idee che qualcuno prima di noi ha saputo far germogliare. Chi non ha conosciuto Gianmario Vianello può, attraverso le testimonianze che sono qui riportate, immaginare un uomo che ha declinato una personale visione della politica aperta alla società e attenta all'eguaglianza delle persone, ai diritti e doveri per troppo tempo solo citati sulla carta. Nelle riflessioni che seguono appare determinante la sua attività culturale volta sia alla valorizzazione della conoscenza come strumento di riscatto sociale sia come impegno per una collettiva partecipazione alla vita sociale ed economica della comunità veneziana. Dalla Prefazione di Diego Collovini e Pierangelo Piasentier
16,00 15,20

Rialzare la testa. La lotta di liberazione a Marcon, Meolo e San Michele del Quarto (1943-1945)

Rialzare la testa. La lotta di liberazione a Marcon, Meolo e San Michele del Quarto (1943-1945)

Sandra Savogin

Libro: Copertina morbida

editore: nuovadimensione

anno edizione: 2013

pagine: 139

"Raccontare la Resistenza è trasmettere il valore della democrazia, facendo capire che essa non è sempre stata, che non è un bene giunto a noi casualmente da dare per scontato, ma che è appunto una pianticella fragile la cui cura è affidata a ciascuno di noi e di cui essere grati. Questa consapevolezza della responsabilità individuale è ciò che più colpisce anche leggendo le memorie dei resistenti. Penso in particolare a Dino Piaser, giovanissimo partigiano che venne nominato sindaco alla caduta del regime all'età di 24 anni (era il più giovane sindaco del Veneto), rappresentante e simbolo di quella generazione di giovani che - come ci ricordano gli autori - benché cresciuta nel ventennio fascista e formatasi nella scuola del regime, aveva maturato la scelta difficile e rischiosa di combattere attivamente per il riscatto e la rinascita democratica del proprio paese, pagandone personalmente il prezzo spesso anche con la vita. Ecco quindi che quest'opera è anche un gesto di gratitudine verso quelle persone che scelsero di non rassegnarsi al regime ma di lottare per la libertà." (dall'introduzione di Marco Borghi)
14,00

Eravamo fatte di stoffa buona. Donne e Resistenza in Veneto

Libro: Libro in brossura

editore: nuovadimensione

anno edizione: 2008

pagine: 192

Un libro che racconta la parte femminile della guerra, della Resistenza e del dopoguerra nel territorio veneto. La violenza subita dalla popolazione civile e in particolare dalle partigiane, grandi protagoniste della Resistenza: tortura, deportazione, carcere, la maternità durante il periodo della guerra e la negazione del corpo e della femminilità. Un volume che raccoglie diverse fonti, dalle testimonianze alla memorialistica, dagli atti processuali ai documenti: il tutto permette di percepire uno spaccato reale del ruolo femminile prima, durante e dopo la guerra, quando per molte l'impegno nella Resistenza si è trasformato in impegno politico.
14,00 13,30

La Resistenza nel mondo contadino. La lotta di liberazione nel Portogruarese

Aldo Mori

Libro: Libro in brossura

editore: nuovadimensione

anno edizione: 2007

pagine: 352

Un libro fondamentale per comprendere il fenomeno della resistenza nel Veneto Orientale. La riedizione di un'opera di successo dello storico Aldo Mori, che tanto ha fatto per l'impegno culturale e civile nel suo territorio. Il libro è stato pubblicato la prima volta nel 1977 e costituisce una base di partenza fondamentale per chi vuole conoscere la storia del movimento di Liberazione nel Portogruarese, nei suoi rapporti con i territori contigui e all'interno della cultura popolare di questa zona. Il volume viene ora ripubblicato in una nuova veste e con aggiornamenti e contributi autorevoli come primo atto del neonato Centro di Documentazione di Portogruaro intitolato proprio a Mori. Questa seconda edizione ripropone integralmente il testo della prima ed è arricchita da un'approfondita rassegna bibliografica sulla questione resistenziale del territorio veneto-friulano e da alcune testimonianze sulla figura del maestro Aldo Mori, scomparso nel 2006.
16,00 15,20

Giustizia e libertà e partito d'azione

Libro

editore: nuovadimensione

anno edizione: 2005

pagine: 224

13,50 12,83

La partigiana veneta. Arte e memoria della Resistenza

Libro: Libro in brossura

editore: nuovadimensione

anno edizione: 2004

pagine: 112

Due sono i monumenti che Venezia ha dedicato alle donne della Resistenza. Questo libro ne racconta la storia, cercando di riconnettere in un'unica trama narrativa l'opera di Murer e quella di Leoncillo, la partigiana morente e quella combattente, il bronzo monocromo della prima e i colori della seconda. L'autrice parte qui dai materiali di un convegno che nel 2001 mirava a ricostruire la storia dei due monumenti per approdare a un'indagine più ampia sulla memoria pubblica, i suoi simboli, i suoi valori.
9,50 9,03

12,50 11,88

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.