nuovadimensione: Poesia
Corruptio optimi pessima
Antonio Turolo
Libro: Libro in brossura
editore: nuovadimensione
anno edizione: 2007
pagine: 132
La poesia di Turolo ha una voce chirurgicamente inespressiva, non tenta effetti, non fa sforzi, ha un'ironia sincera, priva di astuzia, ha un rammarico tenue e diretto, ha una tenerezza semplice e spontanea. Racconta la vita, la morte, le emozioni del quotidiano.
Le cose che dico adesso
Alberto Garlini
Libro
editore: nuovadimensione
anno edizione: 2001
pagine: 84
Aymen aymen
Nico Naldini
Libro: Libro in brossura
editore: nuovadimensione
anno edizione: 2005
pagine: 48
"Aymen", un nome che suona come una parola di rammarico, dà il titolo a questa raccolta, divisa in due sezioni, che riepilogano le coordinate della nuova, feconda stagione poetica di Naldini. E' proprio la ricerca di un ungarettiano "paese innocente", e l'esperienza che ne consegue, a determinare lo scatto della nuova poetica di Naldini. In questo nordafrica il poeta ritrova la bellezza selvaggia e antica, incosapevole di se stessa, però egli non sa né potrebbe, neppure volendolo, abbandonare la conoscenza del dolore e l'intelligenza della vita. Da questo contrasto, con un piede in paradiso ritrovato e l'altro che non può più staccarsi dal suolo dove avvinghiano le esperienze di una vita, Naldini deriva la sua nuova voce poetica.
Resoconto su reddito e salute
Igor De Marchi
Libro
editore: nuovadimensione
anno edizione: 2003
pagine: 96
Igor De Marchi fa parte del gruppo dei «Poeti della A27» chiamato così per indicare l'area geografica su cui si fissa la loro ricerca compositiva. Di questo territorio, delimitato dall'autostrada che attraversa la provincia trevigiana da Mestre a Vittorio Veneto, dei suoi umori, modi e atmosfere, riescono a ricostruire un'immagine viva e vera.

