Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

nuovadimensione: Scritture

Il profumo del gelsomino. L'Iraq che ho nel cuore

Anna Mazzolini

Libro: Libro in brossura

editore: nuovadimensione

anno edizione: 2007

pagine: 144

Un Iraq diverso, fatto di persone comuni, che vivono la vita di tutti i giorni: Zein, il vivace e brillante libraio di Baghdad; i ragazzini lustrascarpe in attesa fuori dall'albergo; Mohammad, il simpatico venditore di tappeti; il saggio venditore di incenso; Kamal, un cameriere dai lunghi baffi scuri. Una terra palpitante di vita e di colori, affascinante ed esotica, ma anche impoverita e "costretta" sotto il giogo dell'embargo. Dal suk degli animali al mirabolante matrimonio all'irachena; dai taxi arrancanti sulle strade malridotte alla grassa e succulenta carpa del Tigri offerta su piatti d'argento; dai rituali magico-religiosi con le spade ai meravigliosi giardini da mille e una notte profumati al gelsomino. Anna Mazzolini ha passato per oltre 15 anni tutte le sue ferie in Iraq, come volontaria di Un ponte per..., a a stretto contatto con la popolazione irachena. Racconta quella terra con amore e nostalgia, sfatando tanti pregiudizi e luoghi comuni.
12,00 11,40

La laguna di Marzial

Gastone Pisoni

Libro: Libro in brossura

editore: nuovadimensione

anno edizione: 2006

pagine: 160

Un romanzo intriso dei colori e degli umori della laguna veneta, in un passato non troppo lontano. Schivo e di poche parole, Marzial ha ereditato dal padre il mestiere e una barca con cui affrontare il mare per potersi garantire da vivere. Pescatore di Burano che affronta ogni cosa a viso aperto - il mare come le persone - Marzial non nutre timori verso alcuno, evitando parole non necessarie. Sussurri e storie si rincorrono, fra i campielli e nelle calli dell'isola Burano, dove protagonisti assoluti sono uomini e donne che conducono con sagacia il duro mestiere di vivere. Senza retorica, abbracciando la vita per intero. Gastone Pisoni, nato nel 1935 a Burano e residente a Mestre, Venezia, ha ricoperto per diversi anni il ruolo di direttore di Banca. Nel 2001 si è classificato primo al Premio di letteratura naturalistica "Hermann Hesse" con il racconto "Era la laguna", da cui si è sviluppato questo romanzo.
12,00 11,40

Il cielo di cenere

Elvia Bergamasco

Libro: Libro in brossura

editore: nuovadimensione

anno edizione: 2005

pagine: 263

88653, un marchio che resterà per sempre, il ricordo impresso sulla pelle dell'inferno dei lager nazisti; dei volti di tante donne umiliate, seviziate, costrette a terribili privazioni; degli occhi dei bambini strappati alle loro madri e condannati a una morte silenziosa. Elvia Bergamasco, giovane staffetta partigiana, viene arrestata nell'estate del '44 da un comando delle SS, nella polveriera dove lavora, a Medeuzza, in provincia di Udine. Ha solo diciassette anni ed è totalmente inconsapevole di ciò che l'aspetta. Condannata ai lavori forzati porta con sé il cappotto migliore e gli orecchini d'oro: per ben figurare nel nuovo luogo di lavoro. Non sa ancora di essere diretta verso l'orrore di Auschwitz.
14,00 13,30

Storie d'acqua

Michele Zanetti

Libro: Libro in brossura

editore: nuovadimensione

anno edizione: 2005

pagine: 168

Quattro storie che affondano le loro radici nel liquido fluire dei fiumi, nel salmastro della laguna, nella nebbia della palude. Michele Zanetti, una vita da guardiacaccia e da esperto naturalista, fa parlare l'acqua raccontando i personaggi e le storie che ha visto specchiarvisi. Si narra di un giorno particolare del Capovalle Turiddo alle prese con una banda di ladri di pesce polesani; della pescatrice Teresa, piccola e tenace donna nata sulla terra bruna che i fiumi hanno modellato, l'immagine stessa, forse l'ultima, di un legame d'amore tra uomini e fiume; delle memorabili imprese notturne di guardiacaccia all'inseguimento di bracconieri imprendibili; del misterioso universo vivente della palude...
12,00 11,40

Miramare

Gianni Cameri

Libro: Libro in brossura

editore: nuovadimensione

anno edizione: 2004

pagine: 180

Trieste, 1954: storia di un amore tra scontri ideologici e culturali. Quello tra Fulvio e Maria è un amore con il colore e la freschezza dei vent'anni: due sguardi che si incontrano sui banchi dell'università, passeggiate sul lungomare, qualche serata al cinema. Ma è il 1954, vivono in una Trieste tormentata da scontri e ideologie, Fulvio è italiano e Maria slovena. A separarli decenni di conflitti, un territorio passato più volte da un'amministrazione all'altra, un'educazione e una mentalità che è difficile superare. Ad ottobre le truppe italiane entrano in città e si imporrà una scelta. Molti anni più tardi, questa storia riaffiora alla memoria, in una stazione lontana, con una scritta che è lo specchio di una fuga, Miramare.
12,00 11,40

Andando

Eugenio Bucciol

Libro

editore: nuovadimensione

anno edizione: 2004

pagine: 144

11,00 10,45

Bon voyage

Bozidar Stanisic

Libro: Libro in brossura

editore: nuovadimensione

anno edizione: 2003

pagine: 102

Da una delle voce più autentiche dei Balcani due storie sullo sradicamento, sulla crisi di identità, sulla non appartenenza a nessun confine, a nessuna legge di guerra di un uomo contro un altro uomo. Nel primo racconto che dà il titolo al libro si narra di un mondo che corre veloce come il treno verso l'orizzonte, ignaro dei mutamenti che stanno avvenendo nella spirale del cieco progresso; in "Il giardino australiano di Mr O'Brien" , si racconta invece la storia di un uomo che cerca di sfuggire ai propri ricordi emigrando in un paese esotico e costruendosi una nuova identità. Ma non si finisce mai di fare i conti con il proprio passato... Un libro per riflettere sulle ragioni di una guerra dimenticata.
9,50 9,03

9,50 9,03

Matetas

Francesco Indrigo

Libro

editore: nuovadimensione

anno edizione: 2001

pagine: 84

7,23 6,87

Forse mi hai già perdonato

Mariuccia Bottos

Libro

editore: nuovadimensione

anno edizione: 2001

pagine: 180

11,36 10,79

Riunione di cellula

Riunione di cellula

Romano Pascutto

Libro

editore: nuovadimensione

anno edizione: 1983

pagine: 76

6,20

Le confidenze di un gatto

Le confidenze di un gatto

Eugenio Bucciol

Libro

editore: nuovadimensione

anno edizione: 2003

pagine: 168

Fin dall'antichità il gatto è apparso come il più attraente e misterioso fra gli animali, capace di provocare nell'uomo sentimenti opposti, di paura o di familiarità, di odio o di amore. Alla sua seduzione hanno ceduto anche poeti e scrittori dedicandogli rime o prestandogli la parola o producendo, per capirlo, grammatiche e dizionari. Così, dopo essere entrato nelle case il gatto ha fatto capolino anche nel mondo della letteratura. Ma in queste "Confidenze di un gatto" i ruoli si invertono: non è l'uomo a studiare il gatto, ma è quest'ultimo ad analizzare l'uomo. Grazie a una convivenza millenaria, il gatto conosce i limiti dell'uomo, lo studia e ammonisce.
8,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.