Nuove Edizioni Romane: Nuova biblioteca dei ragazzi
Il mare in una rima
Chiara Carminati
Libro: Copertina morbida
editore: Nuove Edizioni Romane
anno edizione: 2010
pagine: 64
Età di lettura: da 6 anni.
Ma Babbo Natale non ce l'ha il cellulare?
Emanuela Da Ros
Libro: Copertina morbida
editore: Nuove Edizioni Romane
anno edizione: 2009
pagine: 124
Fabrizio, per eseguire un compito dato dalla maestra a tutta la classe, scrive ogni giorno di dicembre una lettera a Babbo Natale. Ed è così facendo che, giorno dopo giorno, racconta la sua vita divisa tra doveri scolastici, litigate con i compagni, dialoghi con adulti che spesso non capiscono, sfide con rampanti ragazzine. Lo stesso compito svolge anche la sua compagna Hayet, giunta dal Marocco e poco esperta di Babbi Natali. Un libro ricco di affettuosa ironia che è uno speciale calendario dell'Avvento. Età di lettura: da 7 anni.
Le lanterne degli gnomi
Pinin Carpi
Libro: Copertina morbida
editore: Nuove Edizioni Romane
anno edizione: 2009
pagine: 144
In certe sere d'estate, camminando per boschi incantati, si possono ancora incontrare gli gnomi... Sono creature gentili e vivaci, forse un po' petulanti, che amano la natura e le risate, ma che non sopportano certi adulti ignoranti e prepotenti. In questo libro ci sono gnomi senza scarpe, bravi fornai, zie e nipoti curiosi, ma anche personaggi balordi e cattivi, come il Grugno e la Gnucca, tutti protagonisti di storie, tra le più belle di Carpi, che raccontano in maniera speciale l'importanza di essere piccoli.
Galassie in brodo
Sebastiano Ruiz-Mignone
Libro: Libro in brossura
editore: Nuove Edizioni Romane
anno edizione: 2009
pagine: 96
Durante un viaggio spaziale, il tremendo Mestolonz, che potrebbe persino spazzare via l'universo, cade sulla terra. A sei agenti segreti, provenienti dalle più disparate galassie, viene affidata la missione quasi impossibile di recuperare il Mestolonz. Ad aiutarli ci sarà pure Xpix al quadrato, che sulla terra si fa chiamare Luca, frequenta la scuola elementare, ma in realtà è un agente infiltrato. Si scatena così un valzer di spie, messaggi in codice, giochi doppi e tripli, inseguimenti, travestimenti, equivoci. Il tutto mentre uno spietato killer intergalattico, noto come l'Illuminato o Mannaggia, si mette sulle loro tracce. Riusciranno i nostri eroi nella loro impresa? Età di lettura: da 6 anni.
I predoni del tempo
Francesco Enna
Libro: Copertina morbida
editore: Nuove Edizioni Romane
anno edizione: 2009
pagine: 208
Sulla spiaggia di Settebisacce succedono cose strane: non arrivano i soliti turisti ma si scatenano incredibili tempeste magnetiche, gli animali parlano, antichi e minacciosi cavalieri appaiono misteriosamente. Cosa succede? Susanna, ragazzina africana capitata lì anni prima non si sa come, scopre allora l'esistenza dei predoni del tempo, che sfruttano buchi neri, gorghi temporali e l'antimateria per i loro oscuri fini. In un vorticoso alternarsi di cronaca e fantascienza, tra finanzieri, immigrati, guerrieri e scienziati, Susanna scoprirà anche che esiste chi combatte i predoni, e che lei stessa ha un ruolo fondamentale nella lotta per il controllo del tempo. Età di lettura: da 9 anni.
L'assedio di Troia
Fiammetta Giordani
Libro: Copertina morbida
editore: Nuove Edizioni Romane
anno edizione: 2009
pagine: 144
L'assedio di Troia suggerisce una lettura dell'Iliade che va, al di là degli stereotipi scolastici, a scoprire l'affresco maestoso, le imponenti visioni d'insieme, il conflitto degli eroi che uccidono e muoiono aspirando alla pace e alla vita. Affrontando in particolare il senso della famosa "ira di Achille", filo conduttore dell'intero poema omerico, l'autrice segue libro dopo libro, con linguaggio semplice e commosso, le vicende degli eserciti e degli dei in lotta sotto le mura di Troia, restituendo vive e attuali le loro passioni ai giovani lettori di oggi.
Amore e Psiche-Love and Psyche
Apuleio
Libro
editore: Nuove Edizioni Romane
anno edizione: 2008
pagine: 96
Amore e Psiche è il titolo della favola che una vecchia racconta a una giovane prigioniera e che Lucio, protagonista de Le Metamorfosi, o L'asino d'oro, ascolta nel corso del suo viaggio iniziatico che lo vede da uomo diventare asino e poi uomo di nuovo. Il testo latino, che con moderate libertà viene qui riraccontato in un italiano agile e moderno, ma attento ai suoni antichi della tradizione orale, fu redatto nel II secolo d. C. da Apuleio, un letterato nativo della città di Madaura in Africa. Molto si è scritto sulle sue fonti, probabilmente greco-orientali, e molto si può ancora scrivere sugli innumerevoli significati della vicenda di cui Italo Calvino indica sessantuno varianti. E grande è stato l'influsso della fiaba su scrittori di ogni tempo e su artisti di ogni luogo.
Sigfrido e la leggenda dell'oro maledetto
Francesca Caddeo
Libro: Copertina morbida
editore: Nuove Edizioni Romane
anno edizione: 2008
pagine: 144
Sigfrido e la leggenda dell'oro maledetto. Un libro che ripercorre i testi degli eredi dei Vichinghi e racconta le gesta di Sigfrido, uccisore del drago Fafnir guardiano dell'oro. Fantastico cavaliere in groppa ad un magico cavallo, Sigfrido oltrepassa la barriera di fiamme, libera dalla corazza e dal sonno la valchiria Brunilde e corre audace incontro al suo destino. Età di lettura: da 9 anni.
Le memorie di Alessandro. Battaglie, amori e bugie
Federico Appel
Libro: Copertina morbida
editore: Nuove Edizioni Romane
anno edizione: 2008
pagine: 148
Si racconta la ben nota vicenda di Alessandro Magno, con le battaglie, le conquiste e il viaggio ai confini del mondo conosciuto. Ma in questo libro non c'è il solito Alessandro serio e magniloquente, bensì un Alessandro furbo e ironico, ladro e sbruffone, bugiardo e imbroglione. Prendendo spunto dai tanti romanzi antichi e medioevali su Alessandro, l'autore racconta come il giovane re, dopo aver sconfìtto Dario, vada alla ricerca della fonte della vita su vette innevate, incontri le mitiche Amazzoni e combatta con popolazioni sconosciute e terribili. Il racconto, fatto sia per bocca di anonimi messaggeri, che dallo stesso Alessandro, colora l'antica storia con fantasia e umorismo. Età di lettura: da 9 anni.
Colpi segreti. Una storia mediterranea
Sebastiano Ruiz-Mignone
Libro: Libro in brossura
editore: Nuove Edizioni Romane
anno edizione: 2008
pagine: 251
Nella torrida estate del 1661, tra sgangherati eserciti in marcia, campagne devastate e improbabili inventori, un uomo insegue freneticamente un altro uomo. Meneleo Bombaste, spadaccino irniente e suscettibile, vuole sfidare a duello Touchè La Mort, lama gelida e cuore forse ancora più freddo, che però sembra ogni volta sfuggirgli come un'anguilla. Dopo aver attraversato l'Italia, la Francia, la Spagna, Malta, Istanbul, e aver incontrato poeti folli, spadaccini pustolosi, belle fanciulle, cortesi corteggiatori, e lugubri uomini lupo, i due si affronteranno finalmente a Venezia, porto di mare e città di sogno, per un duello in cui ognuno mette in mostra i suoi colpi segreti... Età di lettura: da 9 anni.
Tre paia d'occhi
Anna Vivarelli
Libro: Copertina morbida
editore: Nuove Edizioni Romane
anno edizione: 2008
pagine: 113
Tre paia d'occhi. Giacomo, Matteo e Juri sono tre ragazzini che abitano nella periferia di una città qualsiasi e narrano in un vivace diario a più voci la loro avventura. I tre si improvvisano detective per fare luce su una serie di strani episodi che stanno accadendo nei giardinetti vicini alla scuola: la morte del cane Berto, quella di un gruppo di piccioni e la sparizione di alcuni gatti. Perché l'indagine vada a buon fine, devono fare gioco di squadra e superare gelosie e rivalità... La soluzione del caso coincide con lo stringersi di un'amicizia autentica, che vede Juri, lo Straniero all'inizio poco accettato, accolto con entusiasmo dal gruppo. Età di lettura: da 9 anni.
Avventure in cucina. Ricette per ridere
Emanuela Da Ros
Libro
editore: Nuove Edizioni Romane
anno edizione: 2008
pagine: 128
Lo zio di Matteo ha un ristorante. Un giorno deve andare in ospedale per operarsi urgentemente di appendicite e decide di lasciare al nipote terrorizzato, ma anche appassionato di patate fritte e bibite gassate, il compito di portare avanti il ristorante in sua assenza. Da qui prende inizio una storia tutta da ridere i cui capitoli corrispondono a un menù. Età di lettura: da 10 anni.