Nuovi Autori: Parla un uomo
Soliloqui di un uomo. Alla ricerca di «Lila»
Kartar
Libro
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2010
pagine: 360
"Soliloqui di un uomo" può considerarsi un testo singolare, fuori da ogni schema di lettura tradizionale, basato su un libero e talvolta provocatorio dibattito interiore alimentato dal dubbio e dalle insicurezze alle quali può essere soggetto l'uomo obiettivo, sempre proteso alla ricerca della "verità". Attraverso un contraddittorio serrato, senza possibilità di fuga, senza remore e pregiudizi, al di fuori del tempo e in completa indipendenza da scelte politiche, ideologiche, confessionali, i soliloqui arrivano ad interpretare lo "stato d'armonia" personale e collettivo: "Lilà", secondo un antico appellativo, come la sola condizione nella quale si manifesta la "divinità" dell'esistenza, punto di riferimento per la soluzione di ogni quesito esistenziale. I grandi temi morali appartenuti ad ogni epoca umana, ma che con maggiore insistenza affiorano nella nostra confusa epoca contemporanea, vengono affrontati con la schiettezza dell'uomo semplice che dubita e si interroga costantemente, e trovano risposte attraverso il concetto di un Dio d'armonia che comprenda ogni credo e rivalità ideologica, fino ad arrivare a formulare una proposta di benefica semplicità di vita, condotta per limitati periodi di tempo entro spazi protetti di crescita in consapevolezza, governati da una severa "Regula" organizzativa... forse l'ultimo appiglio salvifico per un'umanità proiettata verso l'autoannientamento.
Cinquanta poesie, 50 cocktails e un cocktail di cose
Giuseppe Borgna
Libro
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2010
Il libro è suddiviso in tre parti, indipendenti fra loro, che identificano il carattere e la sensibilità dell'autore. La prima parte consiste in una silloge la cui linea di svolgimento è dettata da uno spiccato gusto per la chiarezza e rispecchia uno stile esplicito, descrittivo: una poesia che si fa volutamente documento verbale e che deve essere letta proprio in rapporto alla storia e alle idee che riflette. La seconda parte è dedicata a ricette di gustosi cocktail che, nel corso degli anni, hanno reso noto l'autore. La terza parte infine, raccoglie un insieme di riflessioni, aneddoti e constatazioni, che ribadiscono la trasparenza d'animo e lo spirito allegro e frizzante di Giuseppe Borgna.
Il libello sette
Ennio Ardemagni
Libro: Copertina morbida
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2010
pagine: 128
Taxi... è libero? Un taxista racconta avventure e aneddoti
Menelao
Libro
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2010
pagine: 155
Taxi... è libero? Quante volte è capitato a chiunque di pronunciare questa frase, salire su di un taxi, comunicare la propria destinazione al conducente e poi quasi inevitabilmente fare quattro chiacchiere con il taxista; scambi di idee talvolta banali, talvolta profonde, talvolta molto personali tanto, è il pensiero comune, si parla con una persona che molto probabilmente non si incontrerà mai più e in ogni caso, chi dei due si riconoscerebbe anche se ci si incontrasse una seconda volta? Ad un taxista è venuta l'originale idea di raccogliere in brevi racconti chiacchierate avute con i propri clienti, persone comuni, artisti, cantanti, trans, casalinghe, imprenditori, in tono ironico, divertente e talvolta con taglio da psicologo. Senza pretese didascaliche il libro offre una vasta panoramica umana, in cui è talvolta curioso riconoscersi.
Il divino amore
Daniele Bellu
Libro: Copertina morbida
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2010
pagine: 240
«... La risposta logica e razionale contenuta nel testo ha comportato per me il raggiungimento del benessere spirituale, che è una parte tanto importante per la vita di ciascuno...».
Sfigati dei Caraibi
Claudio Marzocco
Libro: Copertina morbida
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2010
pagine: 246
Nell'ambito della letteratura i l'idea del "viaggio" è sempre stata una componente primaria e fondamentale per l'incremento della conoscenza umana e per lo sviluppo di un proprio ideale di cultura. La cronaca del viaggio descritto in queste pagine infatti, non è testimonianza o documentazione di luoghi e costumi, ma è "ricognizione", e questo è l'aspetto editorialmente più interessante di Sfigati dei Caraibi, un libro che, a dispetto del titolo, ironico e allusivo, segue il profilo della psicologia del protagonista, un quarantenne single alla ricerca del proprio io, una personalità che si scontra e confronta con l'umanità presente in un villaggio - vacanza nella Repubblica Dominicana. Il protagonista vive quattordici giorni in solitudine, descrivendo il trascorrere del tempo, la variegata società presente, la propria incapacità di relazionarsi con gli altri, e la vita veloce e festante del luogo che scorre, nonostante tutto, come dietro le quinte di una vita piena di solitudine e introspezione. Il tono della narrazione è colloquiale, capace di toni divertenti e comici.
Una vincita piovuta dal cielo? Una storia vera
Davide
Libro: Copertina morbida
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2010
pagine: 172
La vita di "Davide", pseudonimo assunto dall'autore del libro, cambia radicalmente quando si imbatte in Scientology, la congregazione, molta discussa, fondata da Ron Hubbard. Va a studiare in America, all'Accademia per diventare scientologo e viene in contatto con ferree regole e una rigida disciplina, verso la quale mostra una certa insofferenza, ma cerca, comunque, di perseguire l'obiettivo, dedicandosi allo studio, per salire la scala gerarchica all'interno di questa "chiesa" e diventare uno scientologo sempre migliore. Al rientro in Italia, dopo aver lasciato gli studi intrapresi, la sua esistenza si fa difficile, irta com'è di sofferenze e complicazioni: non ha lavoro, quando lo trova, dopo qualche tempo viene ricoverato per presunti disagi mentali. Ma lo salva sempre la sua incrollabile fede in Scientology e la sua riabilitazione agli occhi del mondo per Davide diventa una missione e lo scopo della sua vita.
La leggenda
Ubaldo Cattaneo Di Sedrano
Libro: Copertina morbida
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2010
pagine: 136
Il ritrovamento postumo di un testo piuttosto enigmatico concepito da Ubaldo Cattaneo di Sedrano induce il nipote, Stefano Cito, a portarlo alla luce. L'autore, dotato di una vivace creatività e di una feconda fantasia, lascia correre libero il suo ingegno, spaziando tra Il Veneto, il Friuli, sconfinando in Lombardia e valicando i confini della Svizzera per suffragare e sostenere la sua tesi: una nuova e inedita interpretazione dell'Iliade di Omero, decifrando tra i nomi delle località, segni e disegni rintracciabili nei paesaggi che esamina di volta in volta, dove ravvisa inedite raffigurazioni, quanto mai intriganti. Il saggio è corredato da numerose tavole.
Apparenza e realtà
Isidoro Litzu
Libro: Copertina morbida
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2010
pagine: 176
L'incipit di questo scritto ci porta nella Grecia di 2400 anni fa, ai tempi di Platone. L'autore, Isidoro Lutzu, riporta un brano del dialogo del "Mito della caverna" tratto da "Repubblica/Libro VII" e, raccogliendo l'invito del filosofo prova a ridare misura e significato alla conoscenza, nel senso più ampio e insondabile del termine, riproponendo quesiti antichi come il mondo sulla materia, la fisica, la metafisica, la vita, l'anima, la morte e creando un silenzioso, ma serrato dialogo con i lettori, esortandoli all'indagine, alla riflessione sui misteri della vita.
Il grande passo
Dino Suppa
Libro: Copertina morbida
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2010
pagine: 184
Dino, giovane immigrato proveniente da una zona rurale della Campania, approda negli anni Sessanta a quella che, per antonomasia, era definita la metropoli d'Italia, la grande Milano; ospite di parenti, il protagonista inizia un nuovo cammino di vita. Il romanzo, secondo di una serie, è scritto con uno stile scorrevole e segue spesso il filo del parlato, offrendo una lettura piacevole, mai noiosa e di coinvolgente impatto emotivo, determinato da un'approfondita indagine psicologica dei personaggi.
L'esistenza
Aldo Belladonna
Libro: Copertina morbida
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2010
pagine: 78
Riflettere. Questo è il suggerimento che l'autore sottopone al lettore proponendo la propria libera interpretazione di aspetti sociali e politici della quotidianità che ci circonda. Una società ammalata sollecita continuamente, secondo Belladonna, uno stile di vita avido dove lusso, potere e ambizione dominano il comportamento di individui, di politici e di governi. Tutto ciò, nel tempo, implica disinteresse per ciò che di più prezioso il Signore ha regalato all'umanità: le meraviglie della natura. Da qui il discorso abbraccia il problema ecologico, di grande attualità e quello del ruolo della donna nella società di oggi. Nel racconto vengono inoltre inserite poesie che sviluppano il medesimo tema trattato in prosa. Scritta sul filo del parlato l'opera non ha altra pretesa che proporre un'idea assennata la cui esigenza è quella di essere condivisa o discussa.
Da me al mondo
Aldo Piazza
Libro: Copertina morbida
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2009
pagine: 104
Scrisse Seneca che "finché viviamo dobbiamo imparare l'arte di vivere", perché la fatica del vivere può mettere un individuo quotidianamente alla prova con se stesso. Aldo Piazza, di origini siciliane, è cresciuto dovendosi faticosamente confrontare con un padre-padrone e con la presenza di quattro fratelli. All'età di diciassette anni decide di abbandonare la propria casa e la propria famiglia per vivere una vita sua e per poter misurare le proprie capacità di autonomia. Il servizio militare lo porta a vivere a Firenze; la vita nell'esercito inizialmente lo soddisfa, ma poi lo opprime, non riesce ad ottenere il brevetto di volo e questo evento cambia le regole del gioco: lo sconforto, il senso di fallimento e la sfiducia nel prossimo si impossessano nuovamente di lui e lo inducono ad abbandonare la divisa. Il precariato nel mondo del lavoro, il lavoro interinale e chi lo foraggia lo divorano e diventano per Aldo Piazza una seria preoccupazione, non solo personale ma anche sociale, da dover combattere. Il matrimonio apre uno spiraglio di luce nella vita dell'autore, ma il dolore per la perdita del figlio, che mette in pericolo anche la vita della moglie, chiude questa parentesi. C'è sicuramente una vita serena che attende Aldo Piazza che, con questo Da me al mondo mette a nudo la propria anima e i propri sentimenti, in una profonda ricerca di sé.

