Nuovi Autori: Parla un uomo
Tra gola e cuore
Fabio Aviano
Libro
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2008
pagine: 115
Bulimia e anoressia possono considerarsi due facce della stessa medaglia; le cause scatenanti di questo disturbo possono essere di natura sociale, come appartenere a una famiglia in cui esiste un'oggettiva difficoltà a comunicare o a esprimere le emozioni, e si manifestano prevalentemente con una prova di forza: il controllo sul cibo, che accresce l'autostima. Il rapporto che quindi si viene a creare tra la persona e il cibo è una via per cercare di realizzare l'identità, minacciata da chi non permette all'individuo di essere quello che è: questo è ciò che è successo a Fabio, che ha tentato per ben dieci anni di mantenere sotto controllo la propria vita, le proprie sofferenze e il proprio mondo. In una società in cui è automatico associare l'idea della persona anoressica o bulimica a un soggetto di sesso femminile, per un uomo è ancora più difficile combattere: Fabio è riuscito a farlo, ha vinto questa malattia e ora desidera che la sua testimonianza sia la dimostrazione che riappropriarsi della propria identità è possibile.
Uno schizzo dal vero all'aria fresca
Davide Adler
Libro
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2008
pagine: 70
Davide Adler racconta le sorti del Rifugio Mandrone partendo da uno schizzo di uno dei maggiori esponenti della Scapigliatura milanese, Vespasiano Bignami. Il destino di questa baita è stato avventuroso: ha avuto un ruolo quasi da protagonista nella prima guerra mondiale, ed è stato persino adibito ad ospedale da campo. L'autore, venuto in possesso degli scritti e dello schizzo del Bignami, ha ricostruito fedelmente una parte di storia e degli eventi connessi alla "guerra bianca" combattuta in Trentino e nel territorio di confine con la Lombardia, riservando un occhio di riguardo al giovane comandante del presidio di Cavento, l'Oberleutnant Felix Hecht, persona di profondi valori etici e religiosi, alla natura e al magnifico paesaggio che ha sempre accompagnato Adler in questo cammino.
Il mio Giro. Appunti di viaggio al seguito del Giro d'Italia
Luca Gregorio
Libro: Copertina morbida
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2008
pagine: 100
Io e la penna
Giovanni Rovina
Libro
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2007
pagine: 144
Giorgio Simoni è un giovane di indole riservata che vive gli anni della giovinezza in Toscana, in particolare in Maremma, dove trova occupazione come geometra, professione che esercita con passione anche perché legata alla natura circostante. Durante questo periodo ha conosciuto molte persone che hanno lasciato un segno nel suo cuore e alle quali lui ha lasciato sicuramente molto grazie alla sua franchezza, disponibilità e genuinità. "Io e la penna" vuole mettere in luce la capacità di raccontare, di intuire e rappresentare il senso di una figura, di un personaggio, di una situazione, di un destino. È un voler incontrare l'individuo, conoscerlo non solo esteriormente ma soprattutto interiormente. Simoni nella sua vita ha incontrato molte difficoltà legate ai due trascorsi matrimoniali e alla salute: per due volte si è ammalato di cancro. Eppure questi eventi non hanno fermato la corsa verso la conoscenza di se stesso e degli altri. Il bisogno di approfondire i rapporti con l'individuo, uomo o donna che sia, ha sempre contraddistinto il suo essere.
Salviamoci
Aldo Belladonna
Libro
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2007
pagine: 45
Il frutto delle riflessioni di Aldo Belladonna consiste nel desiderio di vivere in una società dove ci sia più amore fraterno e più umanità. In queste pagine l'autore ritiene che si possa trovare la "chiave" in grado di aprire la porta che conduce in un mondo pieno di Pace e di Serenità. Un mondo senza egoismo, senza discordie e senza guerre. Salviamoci riprende brani tratti dalla Bibbia e riesamina periodi storici in cui la Chiesa ha avuto un ruolo determinante, come l'epoca delle Crociate e dell'Inquisizione. L'analisi esprime ragioni profonde di mentalità e di visione del mondo, senza avere alcuna pretesa di imporre un pensiero ma con l'auspicio di creare una possibilità di confronto di idee.
Questa è la vita
Massimo Avenoso
Libro
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2007
pagine: 96
La fotografia nuda e cruda di una realtà che tristemente ci appartiene è il filo conduttore che lega i racconti contenuti in questo volume: due storie vere, di vita vissuta, cronache di cui i giornali si occupano, ma fatti che troppo spesso scivolano via, senza entrare nell'animo di chi li legge, perché sembrano storie di una quotidianità, talvolta, rifiutata. Misha è una ragazzina di tredici anni, romena, venduta dal padre a un gruppo di pedofili. Il racconto entra nel particolare di scene molto forti: nessun artificio è utilizzato per stupire il lettore, è semplicemente la descrizione nuda e cruda di una storia incredibile ma vera. Massimo, benzinaio che per quindici anni lavora di notte, assiste a una realtà di delinquenza, di sfruttamento, e diventa un simbolo, un punto sicuro di riferimento per anime in difficoltà. Anche Massimo vive una vita particolare, che si affaccia al mondo dell'esoterismo, delle esperienze paranormali e della pranoterapia. Una vita che spesso si trova a combattere tra il bene e il male, una lotta che il protagonista vince grazie alla Fede.
Scusate... volevo dire
Valter Ceccherini
Libro
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2007
pagine: 78
La vena autobiografica di queste pagine si esprime attraverso il filtro di una consapevolezza che la induce a considerare il mondo come lo strumento per un richiamo verso la natura umana. In questo modo l'autore riesce a dar vita a un racconto in cui è condensata un po' della sapienza universale: ma non raggiunge questo obiettivo per dettare norme comportamentali bensì per comunicare esperienze. Il libro è quindi l'espressione di un' epoca vista attraverso gli occhi di un uomo che l'ha attraversata. Da questo punto di vista il libro si offre al lettore come un manuale di filosofia moderna, che affronta i temi e le situazioni dell'esistenza vissuta, soprattutto quelli che il mondo attuale ha reso più tipici: i problemi dell'autore appaiono problemi di tutti gli uomini, passati al vaglio di una meditazione sensibile, scritta in uno stile semplice, che corre spesso sul filo del parlato.
La forza del mio destino
Ferrando Ferrari
Libro
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2007
pagine: 70
Storia di un sogno vero mai accaduto
Nicola Schino
Libro
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2007
pagine: 110
Il protagonista di questo romanzo è un uomo che vive tranquillamente la sua quotidianità, una serenità improvvisamente scossa da un sogno: in un tripudio di luci e di colori gli appare Dio, il quale gli annuncia che l'indomani sarà il suo ultimo giorno. Una grande sofferenza pervade l'animo del protagonista, il quale si rende conto di aver vissuto passivamente fino a quel momento, di essere stato spettatore della sua stessa esistenza. Ogni piccola gioia invece andrebbe assaporata intensamente perché tutto sommato la felicità è in ogni piccola cosa. L'ultimo giorno viene quindi trascorso dall'uomo con grinta, con una volontà che non gli è mai appartenuta. Succede però che la mattina successiva l'individuo si risveglia: è ancora vivo, ma con una nuova consapevolezza, che cambierà la qualità di tutti i giorni che il Signore gli concederà ancora. Non si dimenticherà mai più di vivere.

